Cannes Yachting Festival: le nuove barche top (da 12 a 15 metri)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Al Cannes Yachting Festival 2023 ci sono barche da non perdere per tutti i gusti e le dimensioni. Oggi vediamo la rassegna delle migliori imbarcazioni da 12 a 15 metri che debuttano al Salone Nautico di Cannes 2023.

Cannes Yachting Festival 2023 – Le barche da 12 a 15 metri


Saxdor 400 GTO – 12 m

Arriva una nuova ammiraglia per il giovane, ma già molto popolare, cantiere finlandese. Nel 2023 si affaccia al mercato un nuovo 40 piedi che si prepara a dare battaglia nel suo segmento, dopo essere stato ampiamente anticipato nei mesi scorsi: si chiama Saxdor 400 GTO e punta su scafo a due step, due fuoribordo, murate abbattibili di serie e tanto spazio disponibile tra esterni ed interni. Il pozzetto dispone di due terrazze abbattibili sorprendemente grandi che si abbattono e trasformano l’intero pozzetto in una lounge sul mare molto grande.

Tra salone e zona poppiera troviamo una vetrata che divide le due aree, mentre una seconda zona conviviale è situata a prua con un tavolino circondato da un divano a V.  Come abbiamo visto già sul Saxdor 270 (8.5 m) al Salone Nautico di Düsseldorf 2023, viene confermata la scelta di montare uno specchio di poppa con una vetrata che esalta il contatto tra chi è a bordo ed il mare. Sottocoperta c’è una cabina doppia a prua, un bagno separato e la possibilità di avere una cabina per bambini e una cabina doppia a centro barca, sotto la timoneria.

Leggi qui l’articolo di anteprima.


Windy 40 Camira RS – 12 m

Windy annuncia un nuovo 12 metri, cabinato e completo di ogni accessorio per godere delle proprie giornate sull’acqua. Dal capiente garage per water toys, alle diverse e curate lounge area, l’anteprima lascia intendere una barca dallo spirito attivo e dinamico, come testimoniano anche i 44 nodi, sottolineato da linee slanciate e da un layout che suggerisce attenzione a comfort e divertimento. Muovendo in pozzetto, invece, l’atmosfera diventa più improntata al comfort.

Windy 40 Camira RS
Windy 40 Camira RS

Al riparo del T-top, infatti, troviamo un’ampia area lounge (completa di divano a L e tavolo) e la plancia di comando, servita da sedute imbottite avvolgenti. A sinistra, in plancia, trovano anche posto gli accessi alla prua e al sottocoperta con cucina, locale toilette (completo di doccia) e alla cabina poppiera, quest’ultima disponibile sia singola che doppia. A livello propulsivo si può avere una coppia di Volvo Penta D6-440 AQ o una coppia di fuoribordo Yamaha 400hp oppure una possibile tripla motorizzazione con gli Yamaha 300hp.
Leggi l’articolo di anteprima


Frauscher 1212 GHOST AIR – 12 m

Il 1212 Ghost Air è l’ultimo nato della famiglia “Air” del brand austriaco. Sarà svelata al Cannes Yachting Festival 2023 in anteprima mondiale e per ora sono pochi i dettagli svelati a riguardo. Avevamo provato il 1212 Ghost “classico” che aveva ampiamente rispettato le aspettative. La versione AIR si preannuncia altrettanto interessante, probabilmente con uno spazio esterno ulteriore a prua.


Potrebbe interessarti:

Nimbus W11 è la barca cabinata sportiva (11 m) per tutti gli usi

 


Beneteau Antares 12 – 12.97 m

La nuova ammiraglia alza l’asticella proiettando l’Antares 12 a metà tra il weekender ed il cruiser. Una barca che porta elementi da crociera vera e dispone di 3 cabine: armatoriale con bagno privato, ospiti VIP, e una terza con cuccetta singola o doppia oppure come storage di bordo. Considerato che poi il salone, come spesso accade su questo tipo di barca, può diventare un’ulteriore cuccetta doppia, i posti letto arrivano a 8.

L’hardtop in questo caso fa da base per un gran bel flybridge a cui si aggiunge il grande pozzetto di poppa ed il prendisole a prua. Può essere spinto da due Mercury Verado V10 da 400 HP ma anche da tre motori Mercury Verado V8 da 300 HP. L’Antares 12, pur avendo caratteristiche più “crocieristiche” non rinnega il DNA di barca da giorno. Ciascuna delle tre aree conviviali / relax è dotata di posti a sedere e stivaggio per dare a tutti a bordo un posto per godersi l’ambiente circostante in navigazione o all’ancora. Per coloro che amano gli sport in acqua è presente una piattaforma laterale si abbassa per consentire un facile accesso in acqua e a terra. Leggi qui l’articolo completo.

Beneteau Antares 12
Beneteau Antares 12

Fiart Seawalker 43 Panorama – 13 m

Il capostipite della famiglia walkaround di Fiart, il 43 Seawalker, si evolve e diventa “panorama”. Cosa cambia? La principale novità riguarda il nuovo ampio parabrezza centrale che protegge la plancia di comando, ma con un abile gioco fra vetri e montanti amplifica al massimo il contatto con l’esterno. Il cristallo più a poppa, quello sopra la zona cucina e living, può essere corredato da un sistema di pannelli per raccogliere l’energia solare per generare e immagazzinare energia pulita solo navigando.

A trarne vantaggio, su questa nuova versione, è pure il layout con spazi esterni ancora più ampi che mantengono i camminamenti tipici dei walkaround, ma con più superficie a disposizione così come anche la cucina esterna, che risulta più grande. L’hard top è collegato direttamente al parabrezza e crea una linea sinuosa quando si guarda la barca di profilo. La prima occasione per osservarla dal vivo sarà il Cannes Yachting Festival 2023 che vedrà debuttare ufficialmente il 43 Panorama in anteprima mondiale.


Swan Overshadow – 13.0 m

Il brand finlandese, che nella vela è un mostro sacro, fa il suo secondo passo nel mondo del motore e presenta il nuovo Swan Overshadow, il cui debutto è previsto al Salone Nautico di Cannes 2023. Questo modello di 13 metri segue l’idea tracciata dallo Swan Shadow ed è pensato per un aumento della vivibilità di bordo in particolare a poppa e sottocoperta, pur conservando qualità velocistiche notevoli. Si passa, quindi, da una barca da giornata pura ad un weekender che dispone di due possibili layout sottocoperta con una configurazione matrimoniale o a due letti. La configurazione matrimoniale offre maggiore comfort quando si trascorre un fine settimana fuori casa, mentre quella a due letti offre più spazio a terra, creando un’area salotto. Di base sarà offerta con i motori entrobordo per aumentare la superficie di poppa sulla piattaforma. In questo modo il prendisole supera i due metri di lunghezza. A prua di questa sezione troviamo una zona pranzo con due divani per concludere con un wet bar nascosto sotto l’hard-top (con apertura centrale) che domina tutta la parte centrale del piano di coperta.

Leggi l’articolo completo.

Swan Overshadow
Swan Overshadow

Solaris Power 52 Open – 15 m

La novità in casa Solaris Power è un 16.2 metri cabinato con volumi e layout da top di gamma: il Solaris Power 52 Open. L’ultima nata, progettata dal team interno e da Brunello Acampora / Victory Design, abbina una carena a V profonda ad una prua stellata, che mantiene asciutta la barca anche con onda e a velocità sostenute. La coperta è sfruttata al massimo, con un prendisole molto spazioso che si amplia ancora di più sfruttando le murate abbattibili e la beach area della plancetta.

Solaris Power 52 Open
Solaris Power 52 Open

Il pozzetto è protetto dall’ampio t-top e disponibile in tre varianti: divano a C verso poppa e panca singola, coppia di panche oppure divano a C verso prua con due chaise longue. A ridosso delle tre sedute che servono la plancia di comando troviamo invece un mobile bar con cucina completa. Per gli interni i layout proposti sono due, e prevedono una configurazione a due o a tre cabine doppie, sempre con doppi servizi completi. Capitolo motorizzazione: la versione standard prevede una coppia di Volvo Penta D6 IPS 650 da 480 cavalli e sviluppa una velocità massima di 30 nodi, quella più potente raggiunge i 35 nodi grazie ai due Volvo Penta D8 IPS 800 da 600 cavalli.

Leggi qui l’anteprima completa


Wellcraft 435 – 13 m

Dopo il debutto del velocissimo Wellcraft 355 la nuova barca a motore di Wellcraft è un 13 metri che cambia rotta. L’impostazione di fondo, anche nella linea, è quella,  ma la tipologia d’armatore e d’uso è molto diversa. Il 435 punta su più volume per diventare la barca da crociera veloce secondo Wellcraft. Un po’ meno spinto, quindi, in termini prestazionali rispetto al suo fratellino minore (fa registrare comunque oltre 40 nodi di top speed), ma con una cabina ed un bagno in più. Una delle nuove imbarcazioni da tenere d’occhio se volete unire prestazioni e spazio a bordo. Leggi qui il nostro test.

Wellcraft 435
Wellcraft 435

Sirena 48 – 13 m

Il cruiser compatto secondo Sirena Yachts debutta a Cannes 2023. È la più piccola dei cruiser del cantiere turco, ma condivide le stesse caratteristiche delle sorelle maggiori. Lungo 15.96 metri e largo 4.93 al baglio massimo, il nuovo 48 piedi del cantiere punta a portare su una dimensione “ridotta”, rispetto agli altri modelli, cura e comfort, ma dettagli e spazi adatti per le più disparate necessità, dal day-cruising alla crociera prolungata. Leggi qui l’anteprima completa

Sirena 48
Sirena 48

LOMAC  GRANTURISMO 14.0 – 14 m

L’ammiraglia dei battelli pneumatici firmati Lomac è stata rinnovata dal cantiere, che ha rivisto completamente il design del GranTurismo 14.0. Troviamo infatti un layout ripensato per migliorare l’abitabilità, il pozzetto ad esempio riesce ad accogliere un grande tavolo centrale abbattibile e le rispettive sedute per 8 o 10 persone. Il t-top spicca per lunghezza e sinuosità, ed è stato realizzato con materiali leggeri e robusti, come le fibre aramidiche.

A poppa trova posto anche un’ampia zona prendisole, con passaggi laterali allargati per agevolare i passaggi a bordo. Procedendo verso prua invece troviamo una grandissima zona prendisole coperta e sicura. Il meglio di sé, però, questo maxi rib lo dà sottocoperta. Il design e i dettagli sono estremamente curati, sia per la cabina sia per gli spazi comuni e la dinette, e a bordo trovano posto anche un bagno con doccia separata e gavoni per lo stivaggio. Venendo alla motorizzazione, il Lomac GranTurismo 14.0 sarà spinto da tre motori fuoribordo, dei quali non sono state ancora annunciate le potenze. Ad ogni modo il rendimento delle carene è stato simulato in CFD (fluidodinamica computazionale) per ottenere il massimo delle performance a tutte le andature.


FIM 440 rEGINA – 13.6 m

Nel 440 Regina il cantiere FIM punta a condensare tutta la sua esperienza, raccolta con gli altri due modelli. Questo nuovo yacht sportivo è dotato di hard top ed è pensato per la crociera con fino a 4 posti letto, ampi spazi esterni e prestazioni interessanti. Ce ne sono, a dirla tutta due versioni: una open, con la vetrata frontale più bassa, e una con hard top integrato e vetro chiuso.

Fim Regina 440
Fim Regina 440

Tra le caratteristiche di questo nuovo FIM ci sono terrazze laterali, plancetta lift di poppa e passerella a scomparsa, tutti elementi che esaltano la vivibilità ed il comfort sul piano di coperta. Il modello di mezzo, tra FIM 340 e 470 all’interno è caratterizzato da spazi con un’altezza (notevole) di due metri e luce naturale. C’è una cucina equipaggiata, una dinette a prua trasformabile, due bagni con doccia separata, e una cabina armatoriale a poppa. Una parete richiudibile a libro garantisce la separazione degli ambienti e crea due ampie cabine, entrambe con accesso privato al bagno.


MAREX 440 – 13 m

Anche il cantiere Marex, marchio norvegese, porta al salone nautico di Cannes una novità doppia. È il Marex 440, disponibile in versione Gourmet Cruiser, dotata di grande cucina, oppure la versione 440 Scandinavia con una seconda sala da pranzo all’interno.

Marex 440

  • Potrebbe interessarti anche:

 

7 nuove barche (11 metri) da vedere al Salone Nautico di Cannes

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche