Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Proseguiamo con le nostre rassegne per orientarsi nel mare magnum dei modelli che potremmo vedere per il 2026. Qui una lista di modelli interessanti dai 10 ai 15 metri. Flybridge compatti, gli immancabili walk-around, catamarani a motore e ovviamente maxi-RIB: otto barche diverse tutti i gusti.
Yacht flybridge compatto che mantiene il “DNA” di gamma: linee pulite, finestrature a 360° e un’impostazione che privilegia la fruibilità e la comodità. Il fly senza hard-top fisso guadagna leggerezza e ospita un grande divano a U convertibile in prendisole. Sotto, cucina trasversale tra pozzetto e salone con doppi accessi laterali. Due cabine (armatoriale a centro barca), bagno con doccia e secondo servizio opzionale.
Center console “multiruolo” che torna all’essenza: pozzetto enorme, murata abbattibile a dritta, moduli tavolo regolabili e dotazioni sportive e per la pesca. Nonostante la vocazione da open puro, sottocoperta non manca una cabina con bagno. Una barca davvero divertente che con una tripla motorizzazione fuoribordo da 350 cv l’uno arriva a superare i 50 nodi.
I catamarani stanno assumendo un peso sempre più rilevante nel mercato e non possono mancare in questa rassegna. Catamarano a motore della nuova famiglia “F” (foil) sviluppata anche grazie all’esperienza maturata da Bluegame con il tender per l’Americas Cup. In questo caso, il foil è “fisso” tra gli scafi: una soluzione più semplice ed economica, ma comunque ottima per ridurre resistenze (e consumi) alle andature di crociera. Piattaforma poppiera ampia, pozzetto protetto da un parabrezza avvolgente mentre a prua si distingue dai classici walkaround con un ponte a livello per massimizzare i volumi interni.
Il cantiere che ha reinventato – più volte – il gozzo sorrentino, presenta la nuova ammiraglia della sua gamma Gozzo: 48 Cabin. Le linee ormai abbiamo imparato a conoscerle, ponte walkaround, ampio pozzetto con tavolo modulabile e secondo living a prua. Interni luminosi con dinette e cucina, e layout a 2 o 3 cabine, due bagni con doccia. Modernità anche sotto la linea di galleggiamento con carena a V profonda e motorizzazione IPS, ma per i tradizionalisti rimane disponibile la linea d’asse.
Catamarano “per tutti gli usi”, disponibile in tre declinazioni: Sport, Sport Coupé, Motoryacht. Poppa con piattaforma sommergibile, salone esterno per 8 persone e terrazze laterali abbattibili opzionali; al centro un living chiuso, a prua un secondo pozzetto incassato. Sottocoperta la cabina armatoriale occupa uno scafo intero, mentre l’altro è dedicato agli ospiti che possono dividersi due cabine. Barca per tutti i gusti anche lato motorizzazione: disponibile entrobordo, fuoribordo e addirittura elettrica.
Cruiser focalizzato su affidabilità e robustezza, come da tradizione scandinava. Tende scorrevoli a scomparsa permettono di chiudere o aprire rapidamente la zona living, trasformandola in un grande salone, mentre sul tetto pannelli fotovoltaici alimentano le utenze di bordo. Le cabine sono solo due ma molto spaziose e il bagno è grande con una doccia separata: tutto in funzione della praticità di utilizzo.
Ammiraglia del nuovo cantiere tutto italiano Breva Marine, è un maxi-RIB altamente personalizzabile. A prua, un grande prendisole a tutto baglio, alto sui tubolari che, grazie anche alla consolle, riesce a dare i volumi per una cabina matrimoniale con bagno separato. A poppa tre layout possibili: divani paralleli, a C con tavolo oppure doppia chaise longue. Spinta sarà affidata ad una tripla installazione fuoribordo.
Trawler “compatto” con due varianti, Sedan o Fly, riconoscibile dal parabrezza rovescio e dalle lunghe finestrature. Rispetto al modello precedente, nel salone, la cucina cresce nelle dimensioni, mentre la dinette a C ospita sei persone e può trasformarsi in cuccetta doppia separabile con una tenda. Sottocoperta il layout rimane standard: cabina armatoriale a prua, con bagno privato e box doccia, e poi una seconda cabina con letti a castello. Con un monomotore, a bassa velocità, l’autonomia è quella delle lunghe crociere.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Breva Marine annuncia l’arrivo ufficiale in Costa Azzurra, per dare ai clienti di questa prestigiosa località un pacchetto completo e un’esperienza d’uso a 360°. La partnership integra concessionaria, centro prove e noleggio nel porto di Hyères, coinvolgendo due autorevoli punti
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Ultimamente abbiamo parlato spesso di carene (qui trovi tutti i nostri video). Oggi non andiamo su termini tecnici o altre peculiarità, ma su un concetto semplice, ma che spesso non è chiaro. Facciamo chiarezza con un illustrazione “pratica” della differenza
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.