Ottobre è ormai finito ed è giunto il momento per tirare le somme della stagione 2018 delle barche a motore. Quali sono le barche del momento in Europa? E qual è il diesel più veloce al mondo? Abbiamo analizzato tutte le novità nel mondo della nautica da diporto arricchite dalle storie e dai personaggi che in questo momento tengono le redini di questo settore. Tutto questo e molto altro nel quarto numero di Barche a motore, in edicola.
Non chiamatemi “day cruiser”: le 32 barche più “mediterranee” del momento
Abbiamo dedicato uno speciale alla storia di quelle che abbiamo ribattezzato “med boat”, e che sono universalmente note come day cruiser. Ma perché med boat e non day cruiser? Il motivo si trova nell’evoluzione di questo tipo di barca a motore che nel corso degli anni è passata da essere un semplice mezzo per raggiungere la baia in giornata ad un qualcosa di più. Ripercorriamo questo viaggio partendo da alcuni mostri sacri come i Riva del dopoguerra fino ad oggi con alcuni dei modelli più interessanti nel panorama contemporaneo.
Chi sono “i signori della nautica” in questo momento?
In questo momento di grande crescita per il mondo della nautica quali sono i gruppi e i manager che controllano i principali cantieri, protagonisti oggi sul mercato? Dalla Cina all’Italia, passando anche per la Francia ecco i ritratti di chi controlla oggi cantieri e marchi come Ferretti, Azimut, Sunseeker, Baglietto e molti altri.
Il diesel più veloce del mondo: a 150 nodi sul lago di Como
A marzo l’FB Design ed il suo motore sono entrati nel libro del Guinnes dei Record dopo aver raggiunto i 277,5 km/h sul Lago di Como. La propulsione è stata curata da FPT Industrial mentre lo studio FB di Fabio Buzzi si è occupato del design.
Letyourboat: ecco l’Airbnb delle barche a motore e a vela
Letyourboat.com è una piattaforma online intuitiva e gratuita: questo sistema mette in comunicazione chi vuole mettere a disposizione la barca e chi intende noleggiarla. La mission è attivare un circolo virtuoso dove i protagonisti sono gli armatori, gli ospiti, i charter e le marine. Ecco come funziona e chi ci guadagna.
I simboli della grandezza: ecco quattro super barche a motore da conoscere assolutamente
Sunseeker Predator 74, Sacs Rebel 40, Beneteau Swift Trawler 47 e Frauscher 1414 Demon: nel nuovo numero potete trovare le nostre esperienze a bordo e tutti i dettagli di queste super barche.
Fuoribordo 2.0: ecco tutti i segreti di questi motori
Il fuoribordo diventa sempre più leggero e facile da usare e mantenere. Ecco perché il futuro è ormai indirizzato sempre di più verso i motori fuoribordo anche per barche sulle quali erano impensabili fino a qualche anno fa. Tra le cause principali di questa svolta c’è lo sviluppo dall’elettronica ed anche il fattore manutenzione.
Pesca dove e quando vuoi con queste 8 barche a motore
La passione per il mare unita alla voglia di provare emozioni è ciò che caratterizza tutti gli amanti della pesca: questo desiderio si riflette anche sul tipo di barca a motore che viene scelta per navigare. Abbiamo scelto otto modelli da 5 a 10 metri con cui potrete pescare dove e quando volete in tutta comodità.
Il futuro non è poi così lontano
Barche totalmente elettriche in grado di attraversare gli oceani? Sembra fantascienza ed invece è già realtà: la last page dell’ultimo numero l’abbiamo dedicata al Silent 55 di Silent Yachts, che non è un prototipo, ma una vera e propria barca da crociera, totalmente elettrica.
Coste italiane, 8 luoghi da vivere in qualsiasi stagione
Con i suoi 7500 chilometri di costa l’Italia è un paese unico nel Mediterraneo con un’estensione costiera che non ha rivali. Per questo numero di Barche a Motore abbiamo scelto 8 location che meritano di essere visitate in qualsiasi stagione, dove potrete trovare stimoli per la gastronomia, la cultura o la semplice bellezza del panorama.
Usato migliore: 16 barche a motore da non perdere
In chiusura al nuovo numero di Barche a Motore potrete trovare 16 usati dai 10 ai 20 metri per tutti i gusti. Si parte dai 45.000 euro e si arriva fino ai 580.000 per un Riva Rivarama del 2007.