Sempre più grandi con motori sempre più potenti. Ne abbiamo visti debuttare diversi tra Cannes e Genova, sono sicuramente una delle tendenze più in ascesa nella nautica a motore (e non solo). Stiamo parlando dei catamarani, veri e propri protagonisti di questa stagione dei saloni. Ma non ci sono solo i catamarani fra le novità. All’interno di Barche a Motore N.34 trovate (tra le altre) le prove di Ranieri International 275 SL – XL Ranieri International 275 SL – XL, Omikron OT60, Sciallino Hybrid e Nimbus W11. All’interno di questo numero abbiamo dedicato spazio alla svolta ibrida di Volvo Penta e intervistato Erwin Bamps, brand director di Prestige, marchio del Gruppo Beneteau.
Guarda qui l’anteprima gratuita
Leggi Barche a Motore, ovunque tu sia, a soli 39 € per 1 anno!
Nasce il nuovo abbonamento all-inclusive “cartaceo + digitale” che ti permette di ricevere a casa Barche a Motore e sfogliarlo su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Barche a Motore N.34 è in edicola e digitale
Intervista ad Erwin Bamps
Il coraggio di uscire dagli schemi è tra le chiavi del successo più recente di Prestige. Ce lo racconta l’uomo alla guida di questo cambiamento.
Volvo Penta – Il motore del cambiamento
Dal CES di Las Vegas alla barca laboratorio per testare un nuovo sistema di propulsione, la casa svedese lavora per rivoluzionare il concetto di mobilità sul mare.
Ranieri International 275 SL – XL
Da uno scafo, il 275 della gamma NEXT, nascono due barche per due necessità diverse: SL ed LX. A confronto gli ultimi nati del cantiere di Soverato nella nostra prova in anteprima.
Sciallino Hybrid
Inconfondibilmente Sciallino, ma con qualcosa in più. Arriva il primo 23′ Hybrid, pionerie della svolta green del marchio ligure.
Nimbus W11
La barca contemporanea per eccellenza per chi ama avventura, adrenalina e qualità. Il nuovo Nimbus ha le carte in regola per essere protagonista nell’agguerrito segmento dei 12 metri.
Rio Inagua S
Il primo gommone nella storia del cantiere condensa tutto il successo della filosofia dei Daytona di Rio su un battello di 10 metri veloce, comodo e divertente da timonare.
Omikron OT60
Navigare piano, navigare tanto e, forse, anche meglio. Questo nuovo cruiser alla greca è fuori dagli schemi, ma ha tanto
da offrire a chi vuole prendere il mare per lunghi periodi godendosi ogni momento.
Dossier Catamarani Fuoribordo
Il multiscafo è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco. Potremmo parafrasare così una citazione cult per parlare della sorprendente, ma non imprevedibile, evoluzione dei catamarani. C’era una volta il cat a vela, cruiser per eccellenza. Poi, a furia di tenere le vele ammainate, si è capito che forse conveniva farli direttamente a motore. Troppo larghi, linee poco accattivanti: se ne sono dette di ogni eppure il mercato è cresciuto. Nel frattempo negli USA, e a ruota nel mondo, iniziava la fuoribordo-mania, con questi motori a guadagnarsi la poppa di ogni tipo di scafo. Oggi vediamo qualcosa che 10 anni fa era fantascienza: l’era del catamarano fuoribordo weekender, ma non solo.