Quattro barche che hanno fatto l’Atlantico contro ogni logica

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Quattro barche che hanno fatto l'Atlantico contro ogni logica
Quattro barche che hanno fatto l’Atlantico contro ogni logica

Quando l’oceano chiama è difficile non rispondere. Certo, c’è modo e modo di navigarci sopra. Si può fare come il Destriero nel 1992 che, con investimenti assurdi, è riuscito a farla tutta in 58 ore, 34 minuti e 50 secondi alla media di 53,09 nodi.

In questo articolo, però, resteremo su traversate decisamente meno strutturate. Uno, addirittura, che è partito senza acqua! Ma andiamo con ordine: vi parleremo di un barchino di quattro metri, di una macchina, una specie di pilotina fuoribordo e un gommone.

Al Grover: l’Atlantico su un 8 metri fuoribordo

Al Grover
Al Grover

Nel 1985 Al Grover, 54 anni, attraversa l’Atlantico insieme al figlio Al Junior a bordo di un Grover di 7,92 metri con un fuoribordo Evinrude da 40 CV e un motore di riserva. Partiti da St. Pierre con 2.000 litri di carburante e solo 25 cm di bordo libero, affrontano una burrasca, una caduta in mare, l’uragano Claudette e giorni senza contatti radio. Dopo quasi 3.000 miglia e 33 giorni di viaggio raggiungono Lisbona, senza problemi meccanici e con un arrivo che entrerà nel Guinness dei Primati.

Leggi qui l’articolo completo.


Gli Autonauti: l’Atlantico con due auto galleggianti

Autonauti - Mauro a bordo della Passat
Autonauti – Mauro a bordo della Passat

Nel 1999 i fratelli Marco, Mauro e Fabio Amoretti, con Marcolino De Candia, attraversano l’Atlantico dalle Canarie ai Caraibi con una Volkswagen Passat dell’87 e una Ford Taunus dell’81 riempite di poliuretano espanso. L’impresa nasce dal tentativo del padre Giorgio nel 1978. Partono all’alba del 4 maggio 1999 con viveri, strumenti e una zattera sul tetto. Dopo giorni di venti instabili e difficoltà, Fabio e Mauro rinunciano, mentre il viaggio prosegue come una delle traversate più insolite mai realizzate.

PS: sì, non sono propriamente “barche”, ma dopo una traversata del genere possiamo dire che sono  “promosse sul campo”!

Leggi qui l’articolo completo.


Due uomini e un barchino di 4 metri attraverso l’Atlantico

Nel 1970 Seppo Muraja e Arto Kulmala attraversano l’oceano Atlantico con un Marino Mustang lungo 4,2 metri spinto da un fuoribordo Archimede/Penta da 36 CV. Partiti da Dakar e diretti in Guyana, navigano a zig zag per sfruttare gli alisei. La Mustang, dotata di un piccolo albero e due vele, completa la traversata in 47 giorni e 1128 ore di guida continuativa. I due vivono di ciò che pescano e si alternano nel riposo sotto coperta. Oggi il cantiere Marino ha reintrodotto la Mustang nelle stesse forme originali. In che senso? Che da Marino potete acquistare un Mustang esattamente come era 50 anni fa. Con in più la possibilità di scegliere i colori della coperta tra una vasta tavolozza di tonalità pastello e in più in tinta con la calandra del fuoribordo Tohatsu da un minimo di 15 a un massimo di 50 cavalli massimo. Sull’affidabilità, ci si può fidare!

Leggi qui l’articolo completo.


L’Atlantico in gommone senza acqua e cibo

Alain Bombard
Alain Bombard

Era il 19 ottobre del 1953 quando il medico francese e futuro navigatore, Alain Bombard (1924-2005), partì da Las Palmas, isole Canarie, alla volta di Barbados, Caraibi su un gommone Zodiac di 4.50 metri di lunghezza e 1.90 metri, chiamato L’Hérétique senza acqua o provviste a bordo. Il suo obiettivo? Salvare vite, a modo suo.

Leggi qui l’articolo completo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Breva 800

Breva Marine: i gommoni italiani sbarcano in Costa Azzurra

Breva Marine annuncia l’arrivo ufficiale in Costa Azzurra, per dare ai clienti di questa prestigiosa località un pacchetto completo e un’esperienza d’uso a 360°. La partnership integra concessionaria, centro prove e noleggio nel porto di Hyères, coinvolgendo due autorevoli punti

2018: Croazia, in Adriatico per sognare

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

Lunghezza massima di un natante

I natanti di 12 metri esistono: ecco com’è possibile

Ultimamente abbiamo parlato spesso di carene (qui trovi tutti i nostri video). Oggi non andiamo su termini tecnici o altre peculiarità, ma su un concetto semplice, ma che spesso non è chiaro. Facciamo chiarezza con un illustrazione “pratica” della differenza