Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Le criptovalute sono state uno degli argomenti più caldi degli ultimi anni. Sono usate ovunque, in ogni ambito, dalle opere d’arte a automobili di fascia alta. A questo punto la domanda sorge spontenea: e le barche? È mai stata usata questa “formula” nel mondo nautico? La risposta è sì e il caso ha voluto che la prima vendita di un’imbarcazione in criptovalute sia stata proprio in Italia. Ma come funziona? È sicuro comprare una barca con le criptovalute? Abbiamo raggiunto Giampiero Manzi, CEO di Bella Center Italia e importatore italiano di alcuni importanti brand scandinavi (Nimbus, Aquador, ecc.) per fare chiarezza, vedere quando conviene e perché.
Premessa: cosa sono le criptovalute e come funzionano
I più “high-tech” probabilmente lo sapranno già, ma moltissime persone ignorano cosa siano le criptovalute. Proviamo a spiegarlo in maniera facile:
Le criptovalute sono un asset virtuale decentralizzato diffuso nel segmento finanziario, noto soprattutto per le sue caratteristiche di sicurezza e disintermediazione.
Nessun intermediario (neppure le banche): le transazioni in criptovalute non hanno intermediario (tradizionalmente le banche) e sono per loro stessa natura protette dall’ambiente in cui avvengono.
Niente tassi di cambio o conversioni di valuta: due soggetti situtati anche ai capi opposti del mondo senza dover passare per tassi di cambio locali e conversioni di valuta.
Sicurezza della transazione: le crypto basano il loro funzionamento proprio sulla crittografia (crytpo + valuta = valuta criptata) che permette a due partecipanti qualsiasi di scambiare valuta in maniera anonima e senza intermediari (scambio peer to peer). La transazione è protetta dalla blockchain, una rete distribuita in cui tutti i partecipanti validano le transazioni attraverso processi immutabili e particolarmente stabili e sicuri.
Per acquistare le crypto: si usano le piattaforme di scambio (Exchange) per scambiare denaro a corso legale (in qualsiasi valuta) con la criptovaluta desiderata. Le crypto vengono tenute in portafogli digitali (Wallet) che hanno un indirizzo identificativo utile per scambiare a propria volta le criptovalute possedute con altri portafogli virtuali.
Comprare una barca con le criptovalute
La prima imbarcazione in Europa ad essere venduta non in cambio di denaro, ma in cambio di criptovalute è stato un Flipper. Era il 2017 e a completare questa vendita è stato appunto Giampiero Manzi. Da allora, il CEO di Bella Center – importatore italiano del Gruppo Nimbus con i marchi Bella, Nimbus, Flipper e Aquador – ha deciso di accettare le criptovalute tra le diverse forme di pagamento disponibili per l’acquisto di una barca.
Ma per quale motivo dovremmo acquistare una barca pagando in criptovalute? Il sistema è vantaggioso per chi già possiede in portafoglio delle crypto e non vuole convertirle in euro per acquistare una barca. In questo modo si evitano le commissioni (anche molto alte) richieste per la conversione. Un altro grande vantaggio è quello della velocità, perché con le transazioni in criptovalute si velocizza il processo di pagamento, visto che le transazioni che avvengono sulla blockchain impiegano solitamente dai 5 ai 60 minuti, e solo raramente richiedono tempi di elaborazione superiori. Inoltre la compravendita è completamente sicura sia per chi compra che per chi vende, visto che la transazione è protetta dalla blockchain.
È un metodo di pagamento di cui non si sente spesso parlare, piuttosto peculiare, ma utile da conoscere per chi ha investito in questo ambito. BellaCenter mette a disposizione di chi intende pagare con le criptovalute (Bitcoin ma non solo) tutta la sua gamma. Qualche esempio: il nuovo Aquador 300 HT, il Nimbus W11 o il Bella 600 BR. Ma il servizio offerto da Giampiero Manzi sulle criptovalute non si ferma solo all’aspetto della compravendita barche-crypto, riguarda anche la consulenza per chi intende avvicinarsi a questo mondo. Se siete neofiti potete contattarlo se desiderate diventare informati possessori di criptovalute da utilizzare un domani, perché no, proprio per acquistare un’imbarcazione.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Costiera Yacht nasce a Fano, nelle Marche, nel 2024, dall’iniziativa di due giovani imprenditori: il costruttore Luciano Savelli e il progettista Giorgio Santello. Entrambi vantano una solida esperienza nel settore nautico e condividono una visione: unire la tradizione artigianale italiana
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Abbiamo provato la gamma WTC (Weekender, Tender e Commuter) del cantiere svedese Nimbus, declinata nella sua versione più grande, quella da 11 metri. Queste barche esistono anche nelle dimensioni da 8 e 9 metri, natanti, ma le ammiraglie di 11
È estate, ce ne siamo accorti tutti. Il caldo non dà tregua e l’unica oasi di salvezza è in barca. Noi non appena possibile scappiamo a bordo e voi? Se siete rimasti senza barca e siete alla ricerca di un’usata
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.