Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il trawler è una barca da vivere. Alcuni di questi sono dei classici inconfondibili, come il Grand Banks 32 nella storia raccontata su Classic Boat. Oggi vi racconteremo di Freya, un GB 32 che, grazie alla passione del suo armatore, è tornato in acqua salvandosi dalla distruzione per un pugno di sterline.
Prendere un Grand Banks 32 per un pugno di sterline
Tutto inizia a Brighton Marina, dove il protagonista di questa storia, Derek Stubley ha trovato Freya pronta per essere abbandonata o “fatta a pezzi” per il suo mogano pregiato con cui sarebbe stata costruita una casa galleggiante. Dereck offre una cifra piuttosto misera – 9.000 £ (circa 11.000 euro) – al proprietario che se ne voleva liberare. La proposta di chi voleva semplicemente smembrarla era addirittura il doppio di quella di Dereck. Il destino, però, ha voluto che l’armatore non guardasse al danaro, ma alla sorte di Freya, scegliendo Dereck come successore per la barca.
Si dice spesso che in un’imbarcazione in legno una volta che lo scafo è a posto, il resto è in discesa. Questo è probabilmente vero, ma a metà. Lo scafo di Freya era tutto sommato sano e robusto. Lo stesso non si può dire per la sovrastruttura e gli interni, il vero zoccolo duro del restauro di questo Grand Banks 32. E cosa va di pari passo ai grandi lavori? Tempo e denaro.
I problemi erano, però, svariati:
un refit fai-da-te del precedente armatore, non realizzato a regola d’arte. Nella pratica erano state usate delle viti in acciaio nella sovrastruttura che, una volta arrugginite, avevano fatto passare l’acqua che pian piano si era mangiata quello che trovava lungo il cammino.
l’opera morta a babordo era impregnata “come un biscotto nel latte”
colonie di funghi che crescevano sparse per la barca
lo specchio di poppa era inclinato di 5 gradi per l’acqua per la fuoriuscita dai serbatoi di acqua che aveva fatto marcire le travi portanti
La ricostruzione della barca: come è rinato Grand Banks 32
La tabella di marcia era a questo punto chiara e Dereck, con un lavoro da ispettore edilizio ed un passato in Marina, aveva il background necessario a sapere dove mettere le mani. Era il momento di mettere Freya in secca e pianificare tutti i lavori nel dettaglio. Ci sono voluti sei mesi per organizzare il refit . Tempo però ben speso, perché da lì il restauro è durato poi solo un anno.
Grand Banks 32
Il costo del refit e il valore attuale
Dopo la spesa iniziale di 9.000 sterline ne sono servite poi altre 65.000, di sterline, per riportare a nuovo Freya. Investimento, però, ampiamente ripagato e non solo perché il valore attuale della barca è doppio. Per il refit è stato usato principalmente legno di quercia bianca americana, balal,compensato marino e mogano secolare che arriva dalle scale di un hotel.
Le parti del motore e l’impianto di scarico in acciaio inox sono stati ricostruiti secondo il modello originale: il motore è un 120bhp Ford Lehman diesel che oggi funziona ancora proprio come 49 anni fa. Il restauro di Freya non è stato individuale, ma ha coinvolto un nutrito gruppo di appassionati che hanno riportato la barca al suo antico splendore.
I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista.L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Breva Marine annuncia l’arrivo ufficiale in Costa Azzurra, per dare ai clienti di questa prestigiosa località un pacchetto completo e un’esperienza d’uso a 360°. La partnership integra concessionaria, centro prove e noleggio nel porto di Hyères, coinvolgendo due autorevoli punti
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Ultimamente abbiamo parlato spesso di carene (qui trovi tutti i nostri video). Oggi non andiamo su termini tecnici o altre peculiarità, ma su un concetto semplice, ma che spesso non è chiaro. Facciamo chiarezza con un illustrazione “pratica” della differenza
Il nuovo Pardo 43 nasce con un’importante eredità da raccogliere. Sette anni fa il suo predecessore era stato infatti il primo walkaround moderno a conquistare il mercato. Venduto in 333 unità ha contribuito in maniera consistente a dettare le linee
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.