7 barche immortali secondo il designer Lorenzo Argento

de antonio d42
De Antonio: tre fuoribordo che non si vedono, ma ci sono!
25 Gennaio 2020
top 10 barche G 50 le immortali, the immortal
10 barche immortali secondo il progettista Sergio Abrami
26 Gennaio 2020
le immortali lorenzo argento Sonny Levi
le immortali lorenzo argento

Enigma

Dopo l’intervento di Sergio Abrami, abbiamo chiesto a Lorenzo Argento, designer che insieme a Luca Brenta e a Luca Bassani ha disegnato i primi Wally, di raccoglierci la sua lista di barche a motore immortali. Quelle che hanno segnato un punto di discrimine tra il prima e il dopo il loro avvento. Ecco le sue sette immortali.

Barche, ecco le 7 immortali di Lorenzo Argento

Sono una raccolta di barche e progetti molto più da sensazione che da ragionamento misurato. Una lista di quelli che secondo me rappresentano qualcosa di significativo. Non solamente barche singole, ma anche tipologie, come vedrete.

And the winners are…

Riva Acquarama – G. Barilani (1962)

Per la sua eleganza, perché ha fatto scuola e perché è il trionfo dell’arte costruttiva

Eco/Zeus (ex Katana)/Enigma – M. Francis (1991)

Martin Francis at his best! Tre esempi abbastanza simili (qui sopra Zeus, l’ex Katana e in apertura Enigma). Sono tutti un trionfo di stile, ottenuto rinunciando a metri quadri (fondamentali per i gigayachts purchaser).

Candela 7.5 – Candela Team (2017)

le immortali lorenzo argentoUna scelta dovuta non tanto allo stile, ma alla tecnologia. Volare sui foil riduce la resistenza di una barca che avanza nell’acqua. Quindi evviva le propulsioni elettriche che garantiscono un’autonomia decente (altrimenti riesci a navigare per pochi minuti). Volare in equilibrio poi, è una questione di software (i nostri neuroni non riescono a domare le troppe variabili). E qui, sul Candela ce n’è in abbondanza.

Shergar – G. Gilgenast, Pininfarina (1983)

le immortali shergar Lorenzo argentoLa mitica barca del principe Aga Khan (legata al nome del mitico cavallo Shergar – vincitore di un Derby e poi rapito. Il riscatto ammontava a ) un mix di eleganza (sempre pochi metri quadrati di living) e potenza inimmaginabile ai tempi. Una Furia del West travestita da elegante signora.

Il gozzo – AA.VV.

le immortali lorenzo argentoPerché ti riporta sempre a casa.

Le barche dislocanti – AA.VV.

Cosi la gente impara a navigare (anche di notte!). Magari un filo più grandine di un gozzo.

Le barche di Renato Sonny Levi (dal 1958)

le immortali lorenzo argento Sonny LeviÈ stato il primo a disegnare delle vere barche plananti e sistemi propulsivi innovativi.

Chi è Lorenzo Argento

Lorenzo Argento è il designer che insieme a Luca Brenta e a Luca Bassani ha disegnato i primi Wally, modificando di fatto lui stesso il modo in cui oggi si progettano le barche soprattutto a vela, ma non solo.

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *