Maxi-confronto: 3 barche Nimbus per tutti gli usi (11 m). Test, video e prezzi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Commuter 11

Abbiamo provato la gamma WTC (Weekender, Tender e Commuter) del cantiere svedese Nimbus, declinata nella sua versione più grande, quella da 11 metri. Queste barche esistono anche nelle dimensioni da 8 e 9 metri, natanti, ma le ammiraglie di 11 portano al massimo livello le peculiarità che contraddistinguono ogni singolo modello. I tre allestimenti condividono lo stesso scafo, progettato internamente all’azienda da Joacim Gustavsson: 12,4 metri fuori tutto, che con la plancetta arrivano a sfiorare i 14, per 3,46 di larghezza. Doppio step, V profonda e prua verticale che si apre salendo verso il ponte di coperta, per deflettere gli spruzzi ed evitare ingavonate in caso di onde alte: sono le caratteristiche di un progetto pensato per navigare bene su ogni tipo di mare. Vediamo i dettagli dei diversi layout di coperta, la vera differenza fra i modelli.

Nimbus T11

Tender 11, come dice il nome stesso, potrebbe essere un ottimo tender per megayacht, ma funziona ancora meglio come barca da giornata. È un classico open walkaround, pensato per lo spazio a bordo, all’aperto, e votato alla convivialità. Non manca comunque una cabina e un bagno separato sotto la tuga.

Tender 11

Nimbus W11

Per chi vuole passare qualche giorno in più a bordo, Weekender 11 trasforma il concetto di Tender 11 in un sidewalk: la sovrastruttura è addossata sul fianco sinistro, sacrificando ad una leggera asimmetria il passavanti, che rimane a filo coperta. Il passaggio a prua vero e proprio, profondo, è solo sulla dritta. Questa disposizione consente una plancia più avvolgente, che ripara gli ospiti nel pozzetto e può essere facilmente chiusa con tende. Inoltre, anche sottocoperta aumenta il volume.

Weekender 11

Nimbus C11

Questa è la vera novità che arriva per la prima volta in Italia. Il layout è tipicamente scandinavo, con una pilothouse importante e parabrezza verticale che massimizza il volume interno. Nel salone, illuminato da vetro a 360 gradi, c’è la cucina, che nella precedente versione – da noi mai arrivata – era sottocoperta. E per il Mediterraneo? Aprendo tutte le porte (ce ne sono ben 3, scorrevoli: 2 laterali e una verso poppa) e le aperture sul tetto, il salone è molto arieggiato, e on è molto più opprimente di un normale hardtop. Questo la rende una barca ottima in ogni condizione meteo, tanto col caldo estivo che nelle giornate invernali.

La gamma WTC, importata in Italia da Scandinavian Boats, parte dai circa €400.000 euro iva esclusa della T11 per arrivare ai €500.000 della C11.

Per richiedere informazioni o un preventivo, clicca qui!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

9 nuove barche stupende dal FLIBS da 9 a 27 metri

Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un