Alle nomination del Best of Boats Award 2019, il premio consegnato da giuria di giornalisti nautici internazionali, nella categoria “Best for Travel”, cioè miglior barca per viaggiare, su quattro barche arrivate in finale, tre sono catamarani. Perché? Semplice, perché una barca Best for Travel secondo la giuria Best of Boats, è adatta ai viaggi a lunga distanza con tutte le carte in regola per vivere a bordo e affrontare il mare, anche quando è più formato. E il catamarano, allo stato attuale, sembra fatto ad hoc per questo. Ma non è solo il multiscafo protagonista in questa rassegna.
Catamarani e non solo, ecco le migliori barche per viaggiare
Bali 4.3 MY – 13.10 m
Questo catamarano di 13 metri è l’ultimo arrivato in casa Bali, parte del gruppo Catana. Stile cruiser all’estremo con un fly dagli spazi incredibili. Sottocoperta si possono avere 2, 3 o 4 cabine. Linee moderne e materiali pregiati rendono questo motor yacht una villa galleggiante su cui poter viaggiare più che comodamente. C’è un doppio accesso al flybridge, abbastanza grande per organizzare tutte le feste che volete o semplicemente per mettervi comodi e rilassarvi. La timoneria sul fly è completamente attrezzata con una vista a 360° su dove volete andare e su ciò che vi circonda.
www.bali-catamarans.com – www.adriaship.it
Loa: 13.10 m; B.max: 7.12 m; Engine: 2 x 250hp YANMAR
Fountaine Pajot MY 40 – 12.35 m
Il nuovo MY 40 è l’ultimo nato della gamma Motor Yacht di Fountaine Pajot e dispone di un flybridge e di una suite armatoriale molto grandi per una barca di questa classe. Linee dinamiche e design contemporaneo per un catamarano elegante e performante. La grande forza di MY 40 è nel comfort con interni luminosi e spaziosi. Ogni volume a bordo è stato progettato per offrire uno stile di vita lussuoso e pratico. Questo catamarano dispone di una cucina completa e di una timoneria che si apre sul pozzetto; le cabine sono spaziose e comprendono anche una suite armatoriale e un flybridge con lettini prendisole.
www.motoryachts-fountaine-pajot.com
Loa: 12.35 m; B.max: 6.0 m; Engine: Volvo 2 x 221 KW – 2 x 300 CV – IPS 400
Silent Yachts 55 – 16.70 m
Silent 55 è un catamarano di 16,70 metri con un’autonomia pressoché infinita (meteo permettendo). Quest’anno al Salone di Cannes è stato presentato con una propulsione completamente rivista, batterie più potenti e motori che raddoppiano la loro potenza, oltre ad un’ulteriore riduzione dei rumori a bordo, già molto bassi senza motori termici. Inoltre hanno una motorizzazione ibrida e sono costruiti in carbonio. QUI TROVI INFO E PREZZO
Loa: 16.70; B.max: 8.76 m; Engine: 2 x 30 kW / 2 x 250 kW
Prestige 590 – 18.7 m
Unica barca a motore monoscafo in rassegna, il Prestige 590 è una barca con una enorme quantità di superfici vetrate su scafo e sovrastruttura. Da un punto di vista funzionale a colpire è la quantità di spazio a disposizione per chi ama stare all’aperto. Esempio: il prendisole prodiero ha la stessa superficie di quello del Prestige 680. Le sedute del pozzetto possono diventare un altro spazio relax, prendisole, così come il sunpad nel grande flybridge, posto nella zona anteriore, che dà la piacevole soluzione di integrare la timoneria in quest’area. Su questo ponte non mancano una zona cucina, alle spalle della seduta del timoniere e l’area pranzo. Come ormai lo yacht design impone, il maindeck è senza cambi di livello per tutta la sua lunghezza. Insomma, un’ottima barca per viaggiare.
Loa: 18.7 m; B.max: 4.84 m; Engine: 2 x Cummins 8.3 – 600 CV/HP
CLICCA QUI PER NON PERDERTI LE MIGLIORI NEWS DELLA SETTIMANA