Barche usate: due trawler & lobster di successo a confronto

Stabilizzatore giroscopico quick
Tutti pazzi per lo stabilizzatore giroscopico! (anche su barche piccole)
6 Aprile 2020
Simrad Cruise
Come risparmiare cambiando ora il charplotter e il fishfinder
7 Aprile 2020
Beneteau Swift Trawler 34
Beneteau Swift Trawler 34

Beneteau Swift Trawler 34

 

Le loro antenate erano barche da pesca e da lavoro. Fatte per tenere il mare in ogni condizione, per avere volumi importanti, robuste per progettazione e per costruzione.

Inserisci qui i tuoi annunci di barche usate, posti barca, opportunità di charter

Il trawler, derivato dai motopescherecci che praticano la pesca con reti a strascico, è caratterizzato dall’area elevata dell’opera morta, che regala un quadrato è spazioso, così come le cabine. C’è tutto lo spazio che serve per crociere anche di lunga durata. La funzionalità progettuale si rispecchia nella sicurezza globale della barca, adatta a tutta la famiglia, stabile in navigazione. Molti trawler si sono, comunque, modernizzati, con una carena semiplanante che ne migliora la velocità. Il serbatoio del carburante molto capiente consente di fare lunghe crociere senza soste obbligate.

 

la lobster è una barca americana, anzi del Maine, e nasce per il lavoro di pesca delle aragoste, “lobster”, appunto. Certo, oggi sono ben diverse dai progenitori da lavoro. Ma quello che rimane a queste barche è la classicità delle linee, la purezza del loro aspetto. Rimane l’utilità di alcuni elementi di design progettuale che conservano una funzione pratica, anche se molte volte sono diventati più stilemi che reali necessità. Vedi, per esempio, le basse murate poppiere degli scafi di ispirazione Usa. Alte a prua e molto svasate, cambiano di flesso a mezzanave e terminano basse. Perfette per la pesca e sicure con il mare duro. La tuga, che ospita dinette e cabine, svetta sopra le murate.

Per questi motivi i trawler e le lobster sono sempre attuali, tanto che quelli proposti oggi non differiscono molto da quelli di 10-20 anni fa, che rimangono quindi sempre attuali. Perché anche un esemplare di qualche anno fa di queste due tipologie di barca conserva sempre lo stesso fascino e lo si può acquistare usato con 200-300mila euro. Ecco, quindi, le caratteristiche che li rendono così particolari e desiderabili.

 

Trawler e lobster, 2 usate a confronto

Beneteau Swift Trawler 34

Una barca di 11 metri fuoritutto, che spicca per la sua compattezza in un segmento, quello dei trawler, dominato da barche più grandi, a cui l’ST34 ha poco da invidiare in fatto di abitabilità e di comfort nelle lunghe navigazioni in dislocamento.

Il Beneteau Swift Trawler 34 è una barca che si fa apprezzare dagli appassionati del gusto classico e della lenta navigazione in dislocamento. L’originalità di questo trawler sta prima di tutto nelle sue dimensioni compatte, ma non per questo sacrifica gli spazi interni, che non solo sono ampi e abitabili, ma anche caldi e accoglienti, come si conviene a questo tipo di barca, che nasce per far trascorrere molto tempo in tranquille crociere.

L’ST 34 non ha molto da invidiare ai trawler più grandi e anche il fly ha il piglio della grande imbarcazione, visto che dispone di un’ampia dinette a L, posizionata a prua, accanto alla postazione di comando, e una zona di ricovero del tender a poppa. Non manca il tendalino di copertura per creare una zona d’ombra all’occorrenza, anche se un’area riparata è sempre disponibile in pozzetto, per via dell’estensione del fly fino allo specchio di poppa. Il camminamento perimetrale risulta sempre sicuro, anche con mare mosso, grazie alle alte murate a poppa e alle altrettanto alte battagliole a prua.

Proprio in vista delle lunghe navigazioni, il Swift Trawler 34 dispone di una grande abitabilità. In circa 11 metri (la lunghezza d’omologazione però è di 9,99 m) propone, infatti, una zona notte sottocoperta con due cabine separate più un bagno. Grandi vetrate a sviluppo verticale circondano l’intero salone sul ponte principale, arredato con una dinette lineare a poppa e una zona cucina a prua, che per dimensioni e fruibilità è paragonabile a quelle delle imbarcazioni più grandi.

Caratteristiche della barca: Beneteau Swift Trawler 34

  • Loa: 11,14 m
  • B.max: 4,00 m
  • Dislocamento: 7.450 kg
  • Posti letto: 4
  • Motorizzazione: 1×425 cv
  • Serbatoio acqua: 320 l
  • Serbatoio carburante: 800 l

Il prezzo attuale sul mercato è circa 200mila euro a seconda dell’anno (2010) e delle condizioni.

Beneteau Swift Trawler 34

Beneteau Swift Trawler 34

Beneteau Swift Trawler 34

Beneteau Swift Trawler 34

Rose Island Lobster 43

Una barca classica per navigare a lungo in tutti i tipi di mare, dedicata a chi pensa alle prime crociere. La lobster di Rose Island è un 14 metri con due cabine. Molto ben sfruttati sono anche gli spazi all’aperto. Mantiene fede alla sua natura di barca classica nell’aspetto, ma è moderna nelle soluzioni. La carena è in linea con le qualità marine ritenute, a ragione, elemento fondante di una lobsterboat. La V profonda, con pattini di sostentamento idrodinamico, permette di affrontare il mare in ogni condizione, ma anche di rendere piacevole la sosta in rada, comprese quelle giornate in cui il mare borbotta un po’. Non manca l’attenzione all’ambiente, traducibile in un ridotto consumo in navigazione. Autonomie di crociera intorno alle 500 miglia con i 2100 litri di gasolio contenuti nei serbatoi.

Con i suoi 10 metri quadrati di superficie calpestabile, il pozzetto si pone come un’area molto funzionale e anche ben arredata con tutto ciò che serve per godersi il massimo comfort all’aperto. Gli ospiti che amano passare il tempo stesi al sole ad abbronzarsi possono trovare nella zona prodiera della tuga il proprio luogo ideale.

Due sole cabine, ma all’insegna del comfort. La zona riservata all’armatore gode di due bagni separati, uno con i servizi e l’altro con doccia dedicata, mentre un ulteriore locale toilette con doccia è appannaggio della cabina ospiti. Come è tradizione del cantiere, gli arredi sono tutti in legno massello di pink ceddar, mentre le impiallacciature sono in mogano Honduras alternato agli intarsi in acero. La dinette, illuminata dai cinque mq di superficie vetrata della tuga, è arredata con un con divano e un tavolo per sei persone. È poi previsto un mobile, in cui si nasconde anche il meccanismo della Tv a scomparsa.

Caratteristiche della barca: Rose Island Lobster 43

  • Loa: 13,98 m
  • B.max: 4,30 m
  • Dislocamento a vuoto: 12.800 kg
  • Posti letto: 4+1
  • Motorizzazione: 2×450 cv
  • Serbatoio acqua: 600 l
  • Serbatoio carburante: 2185 l

Il prezzo attuale sul mercato è circa 300mila euro a seconda dell’anno (2011) e delle condizioni.

Rose Island Lobster 43

Rose Island Lobster 43

Lobster interni

Cerchi barche usate, posti barca, opportunità di charter? Sei nel posto giusto

Vuoi vendere o compare una barca usata? Oppure sei alla ricerca di una barca per le vacanze? Sei nel posto giusto con la nuova sezione di Barche a Motore, dove potrai inserire gratuitamente i tuoi annunci e leggere quelli degli altri utenti.

 

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *