Una barca usata è un ottimo modo per iniziare a conoscere il meraviglioso mondo del mare. Soprattutto nelle prime uscite, avere uno scafo di dimensioni contenute aiuta a prenderci la mano. Dalla nostra sezione annunci abbiamo quindi tirato fuori due open italiani di dimensioni contenute (6-7 metri) un po’ per tutti gli usi che vanno dal classico bagno alla pesca e, perché no, anche un weekendino fuori. Scorrendo, però, ci siamo anche accorti che c’era uno dei modelli più in voga degli ultimi anni: un walkaround Pardo di 38 piedi. Allora abbiamo raccolto questi tre open tutti italiani che trovate raccontati qui sotto.
BARCHE USATE
Saver Manta 600
Andiamo in ordine di grandezza. Questa Saver è un open di 6 metri con una chiara impostazione per la pesca. A poppa, infatti, il pozzetto tutto aperto sul mare lo rende ideale per muoversi liberamente. Allo stesso tempo a prua è dotata di un prendisole di dimensioni buone che permette anche di godersi il sole. Certo, la cifra a cui viene proposta è bassa, anzi, ma l’inserzionista offre anche la possibilità di effettuare una prova in mare. Dalla sua ha un motore abbastanza nuovo (un Suzuki 140 del giugno del 2023) con 150 ore di navigazione e vari accessori tra cui un doppio tendalino che permette di ombreggiare la coperta ed un motore ausiliario.
Clicca qui per vedere l’annuncio ed il prezzo.
Aquabat Sport infinity 750
Saliamo leggermente di dimensioni, ma con tutt’altra tipologia di barca. Questo Aquabat è un weekender compatto adatto ad una coppia con spazio sottocoperta (una cabina con bagno separato) che funziona bene anche per andare a fare un bagno o un’uscita più lunga con tutta la famiglia. Il pozzetto di poppa diventa una grande area conviviale o un prendisole che si aggiunge a quello di prua. Questo esemplare ha un motore Honda del 2017 da 225 cavalli con 200 ore d’utilizzo, ma anche vari altri optional tra cui una cucina con fuoco e lavello, frigorifero e WC elettrico, oltre a ben due tendalini. In questo caso nel prezzo sono inclusi i teli invernali integrali, uno estivo ed il carrello da cantiere nuovo.
Clicca qui per vedere l’annuncio ed il prezzo.
Pardo 38
Allacciate le cinture, si sale. Qui entriamo nella nautica di lusso e Cantiere del Pardo con il marchio Pardo Yachts ha fatto scuola da questo punto di vista. Il 38 è lo scafo più piccolo del cantiere, ma non per questo lo possiamo definire un entry-level. È un open con due cabine sottocoperta e bagno, due Mercury da 300 cavalli, joystick di manovra e Skyhook, sistema di ancoraggio che tiene ferma la barca anche senza dare ancora. Del Pardo 38 ne abbiamo visto versioni estreme, come questa da 900 cavalli per la penultima edizione della Coppa America. Nell’articolo trovate alcuni link per avere informazioni in più su questo modello.