Barche usate, tre cruiser superattuali e convenienti

Verga-plast
Da oggi il tender lo compri online (e ti arriva gratis a casa!)
2 Maggio 2020
Il tramonto sullo Scoglietto di Portoferraio.
Vacanze in barca nell’Arcipelago Toscano: Isola d’Elba
3 Maggio 2020
Predator 60
Predator 60

Sunseeker Predator 60

Perché guardare al mercato delle barche usate di 10 anni? Due motivi, innanzitutto. Il primo è economico: la durata massima di un leasing è in genere di 10 anni, quindi è possibile che terminato il contratto, la barca venga messa in vendita per fare un nuovo acquisto e un nuovo leasing per godere dei vantaggi fiscali e della diluizione del pagamento. Come accade per le auto, il prezzo di questo usato diventa molto conveniente per il nuovo acquirente.

il secondo motivo è che per una barca tra i 15 e i 20 metri, 10 anni di età corrispondono spesso a modelli ancora del tutto attuali.

Una bella barca e un bel risparmio, quindi, in attesa che l’economia prenda di nuovo il largo!

Abbiamo selezionato tra le barche di dieci anni fa tre modelli che per noi sono una buona scelta da cercare nel mercato dell’usato.

Tre barche usate sui 10 anni superconvenienti


Sunseeker Predator 60

Look molto aggressivo per una barca che, oltre alle performance, sa esprimere anche tanta classe ed eleganza. Il Predator 60, con le sue tre ampie cabine e le molte zone di convivio, è anche molto ospitale.

Barca dal tono piuttosto “arrabbiato”, è stata prodotta sia con le classiche trasmissioni in linea d’asse sia con le più performanti eliche di superficie, che sono accoppiate a motori di diversa potenza, per un tetto massimo complessivo di 2534 cv.

Ma, al di là del suo look aggressivo, come ogni “lord” inglese, anche il Predator 60 lascia trasparire tutta la sua classe, che qui si esprime con lussuosi ambienti interni.

Pozzetto e salone sono in un unico ambiente senza divisioni. La zona poppiera è arredata con un prendisole centrale, ai cui lati si estendono le scale di discesa alla plancetta bagno, che sono integrate nello specchio di poppa. In una sovrastruttura estremamente aerodinamica, si integra un tettuccio apribile in cristallo che, insieme alle grandi vetrate laterali, lascia filtrare tutta la luce del giorno, senza però “cuocere” chi sta nella sezione centrale del pozzetto, cioè sotto l’hard top. Il cristallo è infatti trattato per far passare i raggi del sole, ma non il loro calore. In questa zona ci sono due grandi divani a L, uno di fronte all’altro, ma un po’ sfasati fra loro, in modo da ottenere un enorme salotto che da poppa arriva fino alla postazione di comando.

Al servizio di questo living non manca naturalmente il mobile bar. A prua, accanto al posto di pilotaggio c’è un altro divano riservato agli ospiti che vogliano godersi la navigazione insieme a chi sta al timone.

Sottocoperta, gli ambienti sono di altissima classe ed eleganza e il layout prevede tre cabine e due bagni, di cui l’armatoriale a poppa su tutto il baglio, in corrispondenza dei grandi oblò a murata, la doppia a proravia, a cui segue il quadrato con cucina e dinette. Al vertice di prua si trova l’elegante cabina Vip.

Caratteristiche della barca: Sunseeker Predator 60

  • Loa: 19,92 m
  • B.max: 4,95 m
  • Dislocamento: 33.500 kg
  • Posti letto: 6
  • Motorizzazione: 2×1267 cv
  • Serbatoio acqua: 700 l
  • Serbatoio carburante: 3.000 l

Il prezzo attuale sul mercato è circa 700mila a euro a seconda dell’anno (2010) e delle condizioni.

Sunseeker Predator 60

Sunseeker Predator 60


Sealine SC47

Oltre alla grande vivibilità e luminosità degli ambienti a bordo, il Sealine SC47 regala anche il piacere di navigare su una barca maneggevole e con le trasmissioni Zeus, che rendono perfino divertente manovrare in porto.

Senza alcun dubbio il Sealine SC47 è un modello di grande impatto. Si distingue soprattutto per il razionale sfruttamento degli spazi interni e di coperta e per i suoi sobri arredi in perfetta armonia con i gusti del mercato mediterraneo. Ma non è tutto, fiore all’occhiello di questo coupé di 14 metri è la sua carena di grande maneggevolezza, studiata appositamente per adottare le trasmissioni Zeus.

L’inusuale ampiezza delle finestrature della sovrastruttura inondano di luce il pozzetto centrale anche con hard top chiuso. Un pozzetto dunque piacevole da vivere sia “en plein air” che riparati dagli agenti atmosferici, grazie anche alla sua grande dinette a C, servita da tavolino con piano allungabile per ospitare 5-6 persone per il pranzo, e al suo divano appoggiato alla murata opposta che amplia la zona di conversazione.

Piace anche il prendisole, o zona relax quando il tettuccio è chiuso, sistemato a ridosso del parabrezza a lato della timoneria, che consente agli ospiti di conversare con il pilota. Ben concepito è poi l’irrinunciabile wet bar, dotato di tagliere in legno e di vano portabottiglie posto dietro al barbecue. La tuga appena accennata offre una superficie prendisole di oltre 7 mq.

Comodamente seduti sul divano della dinette si può apprezzare la luminosità del quadrato, ottenuta grazie all’ampia vetrata nel cielino. A servire la dinette una spaziosa cucina. Ottima poi la privacy per l’armatore che può contare su una cabina a tutto baglio con letto centrale e una chaise longue affacciata sul mare. Agli ospiti è riservata la cabina prodiera con letto matrimoniale e accesso diretto, da un lato, alla toilette e, dall’altro, al locale doccia indipendente, entrambi aperti pure sul quadrato, una soluzione di grande praticità.

Caratteristiche della barca: Sealine SC47

  • Loa: 14,30 m
  • B.max: 4,48 m
  • Dislocamento: 14.000 kg
  • Posti letto: 4
  • Motorizzazione: 2×435 cv
  • Serbatoio acqua: 505 l
  • Serbatoio carburante: 1.500 lt

Il prezzo attuale sul mercato è circa 280mila a euro a seconda dell’anno (2010) e delle condizioni.

Sealine SC47

Sealine SC47

 


Queens Yachts Queens 54

Open tutto italiano, presenta un look molto sportivo e si caratterizza per la grande fruibilità degli spazi in coperta e per l’eleganza dai toni chiari all’interno. Il layout sottocoperta richiama quello dei grandi motoryacht.

Con un look sportivo abbinato a un’eleganza creativa debutta il nuovo Queens 54. È un open tutto italiano e a bordo propone ambienti ariosi e inondati di luce naturale, non solo nel salone sul ponte principale, ma anche nella sezione sottocoperta dove è situata la cucina, che sfrutta la trasparenza del parabrezza e delle vetrate ai lati.

Il ponte di coperta è progettato all’insegna della grande libertà di movimento. Lo si nota a colpo d’occhio osservando il pozzetto, la plancetta di poppa e tutto lo spazio a prua. In pozzetto si apprezza anche la dinette convertibile in prendisole e i gradini di discesa, ricavati nello specchio di poppa, per facilitare il tuffo in mare.

Sotto l’hard top apribile si estende un salone con due divani contrapposti, arredato in un originale stile moderno e informale, che gioca su un contrasto di tinte chiare e colori accesi. La cucina è ricavata in un ambiente sottocoperta, proprio per ampliare la zona living sul ponte superiore, ed è molto ben attrezzata.

Fra le altre dotazioni, dispone infatti di un frigorifero con freezer da 180 litri, forno a microonde combinato, cappa aspirante e quattro fuochi nel piano cottura in vetroceramica. Il ponte sottocoperta si completa poi con la zona notte, che prevede tre cabine. In fatto di spazio ed eleganza, la Vip, che è situata al vertice di prua, è progettata con gli stessi canoni dell’armatoriale a centro barca estesa su tutto il baglio. Altri due ospiti alloggiano nella cabina doppia, posizionata lungo la murata di dritta, e sfrutta lo stesso bagno della cabina prodiera, accedendovi attraverso l’ingresso situato nel disimpegno di fronte alla cucina.

Caratteristiche della barca: Queens Yachts Queens 54

  • Loa: 17,24 m
  • B.max: 4,74 m
  • Dislocamento: 21.000 kg
  • Posti letto: 6
  • Motorizzazione: 2×800 cv
  • Serbatoio acqua: 600 l
  • Serbatoio carburante: 2.200 l

Il prezzo attuale sul mercato è circa 350mila a euro a seconda dell’anno (2010) e delle condizioni.

Queens Yachts Queens 54

Queens Yachts Queens 54

 


Cerchi barche usate, posti barca, opportunità di charter? Sei nel posto giusto

Vuoi vendere o compare una barca usata? Oppure sei alla ricerca di una barca per le vacanze? Sei nel posto giusto con la nuova sezione di Barche a Motore, dove potrai inserire gratuitamente i tuoi annunci e leggere quelli degli altri utenti.

 AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!

Sostienici anche su Giornale della VELA Top Yacht Design!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *