Barche usate – Bertram 31, i consigli dell’esperto per l’usato

Apreamare Gozzo 35
Apreamare Gozzo 35, ritorna il classico che guarda ai mari del mondo
11 Ottobre 2019
Deepseaker, la barca “Tesla” del futuro è italiana e arriva nel 2020
13 Ottobre 2019
Bertram 31

Bertram 31

Bertram 31

Bertram 31

Era il 1961 quando in America arrivò una barca destinata a rivoluzionare il mondo del diporto. Il suo segreto era uno scafo a V profonda, che per il tempo era una novità assoluta. Stiamo parlando del mitico Bertram 31.

Tutti pazzi per il Bertram 31

Oggi, dopo tanti anni, la “caccia” al Bertram usato è sempre aperta. Ma come ci si muove per prenderne uno? Lo abbiamo chiesto a Francesco Foppiano, uno dei massimi esperti italiani di barche d’epoca, con una predilezione per le americane. Il Bertram 31 si trova spesso in versione Fly-Bridge Cruisers. Oltre allo scafo a V, che è stato protagonista del successo internazionale di questa barca, tra i punti forti sicuramente l’ampio pozzetto di poppa e la cabina, comoda e spaziosa, in grado di trasformarsi facilmente in una dinette.

“Il Bertram 31 ha avuto un successo senza precedenti. È importante sapere – spiega Francesco – che per acquistarne uno usato non si possono fare valutazioni senza aver ispezionato tutta la barca. La forbice di prezzo per un 31 parte da 20.000 €, o meno, per un “semi-relitto”, ma può superare facilmente i 100.000 € per un modello refittato in modo impeccabile”.

Bertram 31

Bertram 31

In molti casi sono, quindi, scafi con più di 40 anni, perché il Bertram 31 è stato prodotto dal 1961 al 1983. “Bisogna fare attenzione alla motorizzazione – continua Francesco – perché inizialmente avevano motori benzina destinati a vita breve. In seguito, molti hanno optato per le rimotorizzazioni, ma capita di trovare a bordo motori inadatti. Occhio anche agli interni e allo stato della vetroresina. Sono barche di qualità, ma sono comunque molto ve chie. Se poi la vetroresina è ben messa, bisogna controllare attentamente le paratie. Non dimenticate – conclude – di verificare lo stato dell’impianto elettrico. È difficile far andare oggi una barca completamente originale”.

Nella sua lunga storia, il Bertram 31 ha affascinato migliaia di diportisti. Si stimano quasi 2000 barche in circolazione nel mondo, di cui circa un centinaio solo in Italia. Oltre al 31, girando per la penisola è facile imbattersi anche in altri modelli, come il Bertram 28, il 37 e il 43. Di questi, però, solo il 31 è nato da un disegno originale di Raymond Hunt, uno dei più grandi architetti navali di sempre.

Scheda tecnica barche usate: BERTRAM 31

  • Loa: 9.66 m;
  • B.max: 3.4 m;
  • Draft: 0.94 m;
  • Top speed: about 30 knots

Cosa ne pensi?