Barche usate: quattro Express Cruiser di 12-13 metri

Brussa
Vacanze in barca: le più belle spiagge del Veneto e Friuli Venezia-Giulia
19 Aprile 2020
Promozione fuoribordo suzuki
Se compri ora il fuoribordo da 40 cavalli lo paghi meno (e lo ritiri dove vuoi)
21 Aprile 2020
Monterey 415 SY Sport Yacht

Monterey 415 SY Sport Yacht

Perché scegliere un Express Cruiser? Perché è la scelta migliore per chi cerca una barca usata che offra un design elegante, prestazioni sportive e cabine confortevoli per lunghe crociere. Sono dalle prestazioni esilaranti, adatte per lunghi week-end di crociera. Alcuni Express Cruiser si concentrano maggiormente sulle prestazioni sportive, altri privilegiano il lusso e il comfort delle cabine. Ne abbiamo scelti 4 usati, in un range di misure intermedio di 12-13 metri.

Barche usate: quattro di media grandezza

Monterey 415 SY Sport Yacht

Con il suo modello di vertice, il cantiere Monterey punta a offrire comfort, con ottimi volumi interni, ma anche tanto divertimento, con un Express Cruiser esaltante da pilotare, ma sempre facile e sicuro da manovrare. L’ammiraglia di Monterey è dedicata a chi cerca un Express Cruiser completo in ogni suo aspetto, dal comfort alle prestazioni alla facile manovrabilità. È infatti una barca che all’esterno appare compatta, ma a bordo offre layout di grande abitabilità, tanto in coperta quanto sul ponte inferiore. In fatto di prestazioni, invece, il 415 SY Sport Yacht esalta per il suo modo di reagire prontamente ai comandi, con la sicurezza di avere sempre il controllo della barca.

Un passaggio largo più di mezzo metro nello specchio di poppa agevola l’accesso al pozzetto, dove si trova un grande divano a C, che si sviluppa lungo la murata di dritta. Di fronte c’è una zona bar con frigo e piccolo grill. Una bella zona di relax è prevista anche a prua, dove si trova un divano/chaise longue adiacente alla postazione di pilotaggio, che è disegnato, oltre che per sdraiarsi, anche per permettere a più persone di stare sedute comodamente. La plancia di comando risulta comoda, in posizione alta e perfettamente organizzata.

Sottocoperta si nota subito una grande abitabilità e un’atmosfera molto accogliente. L’allestimento è basato su essenze di legno scuro in contrasto con rivestimenti chiari, il tutto valorizzato da un’illuminazione precisa e ben diffusa. Le altezze sono ovunque tali da non dover mai abbassare la testa e le sedute dei divani sono profonde e sufficientemente rigide da assicurare sostegno e comodità. La ripartizione degli ambienti sottocoperta prevede il quadrato a centro barca, con dinette e cucina completa, la cabina armatoriale a prua, con armadio, Tv, stipetti e il bagno dotato di vano doccia separato, e la cabina di poppa con due letti singoli, la Tv e il bagno privato.

Caratteristiche della barca: Monterey 415 SY Sport Yacht

  • Loa: 12,50 m
  • B.max: 3,80 m
  • Dislocamento: 9.980 kg
  • Posti letto: 4+2
  • Motorizzazione: 2×500 cv
  • Serbatoio acqua: 285 lt
  • Serbatoio carburante: 1.250 lt

Il prezzo attuale sul mercato è circa 250-300mila a euro a seconda dell’anno (2011) e delle condizioni.

Monterey 415 SY Sport Yacht

Monterey 415 SY Sport Yacht

Performance 1307

È caratterizzato da linee tirate e aggressive, una carena dalla grande affidabilità e prestazioni mozzafiato. Il 1307 è stato il primo modello del cantiere Performance proposto anche nella versione con hard top. Dal profilo slanciato, presenta linee morbide, ma al contempo tirate e decise. Si tratta di un’imbarcazione ideale per la crociera, ma con quel piglio in più che permette eccellenti prestazioni in totale sicurezza, anche con il mare formato.

Il pozzetto è arredato da uno spazioso divano a L e da un tavolino con il piano allungabile. Di fronte, è stato ricavato un wet bar con lavello, piano di lavoro e frigo, predisposto ad accogliere pure un ice maker. Nella base del mobile trova posto anche un piccolo pouf che permette di ampliare la dinette. La postazione di guida, a dritta, dispone di due comodi sedili con seduta alzabile e di un cruscotto concepito per offrire a pilota e copilota una immediata lettura di tutta la strumentazione, anche alle alte velocità. La superficie poppiera, ideale per gli amanti della tintarella, cela il garage per il tender.

All’armatore è riservata la cabina prodiera con cuccetta matrimoniale, vani portaoggetti lungo le murate, un armadio appendiabiti (la cui inusuale altezza consente alle signore di appendere anche i vestiti) e cassetti nella base del letto. Gli ospiti possono invece contare su una cabina poppiera, infilata sotto al pozzetto, con cuccetta doppia disposta per baglio, un vestibolo ad altezza d’uomo, un armadio e un divanetto a due posti. Al centro, il quadrato offre una comoda dinette per quattro persone, all’occasione trasformabile per la notte, con un divano a L servito da un tavolino, regolabile in altezza mediante un comando elettrico. Di fronte, lungo la murata di dritta, si sviluppa la cucina, compatta ma funzionale. Il locale toilette dispone di un vano doccia separato.

Caratteristiche della barca: Performance 1307

  • B.max: 3,42 m
  • Dislocamento: 8.100 kg
  • Posti letto: 4+2
  • Motorizzazione:2×375 cv
  • Serbatoio acqua: 230 l
  • Serbatoio carburante: 1.400 l

Il prezzo attuale sul mercato è circa 400-450mila a euro a seconda dell’anno (2013) e delle condizioni.

Performance 1307

Performance 1307

Prestige 390 S

Questo open francese offre uno stile moderno e un’ottima fruibilità, soprattutto in coperta, ma anche nell’accogliente ponte inferiore. Il design molto d’attualità lo rende un Express di grande appeal. Il Prestige 390 porta l’immancabile firma dell’architetto italiano Vittorio Garroni Carbonara. Questo Express Cruiser presenta un look in linea con le ultime tendenze stilistiche e annovera soluzioni progettuali di grande utilità. L’opera viva è stata concepita dall’americano Michael Peters, che ha già lavorato anche alle carene di altri Prestige di successo. Per quanto riguarda i motori, il Prestige 390 S si avvale di due Cummins da 320 cavalli, accoppiati a piedi poppieri.

Fra le caratteristiche più interessanti e innovative del modello, si evidenziano subito le due dinette in coperta che di fatto vanno a creare due pozzetti con due living separati, di cui quello di poppa convertibile in una superficie prendisole. Tra l’altro, una simile soluzione offre anche la libertà di scegliere se pranzare all’aperto, nella dinette poppiera, oppure in una zona ombreggiata, al riparo dell’hard top, che è apribile elettricamente. Inoltre, un grande pianale trasparente, posizionato di fianco alla consolle di comando, proietta nel quadrato sottocoperta la luce catturata dal parabrezza. È da sottolineare che l’ampia abitabilità del pozzetto non compromette affatto lo spazio riservato al garage per lo stivaggio del tender.

Il ponte inferiore offre due cabine e il quadrato, con il classico layout che vede l’armatoriale a prua, la cabina ospiti a poppa e il quadrato al centro della barca. Il bagno è uno solo, ma dotato di due accessi, uno dei quali serve direttamente la cabina dell’armatore. Gli interni si distinguono per la scelta di un legno dal colore caldo che non solo caratterizza l’arredamento, ma riveste interamente anche il pagliolato e le paratie.

Caratteristiche della barca: Prestige 390 S

  • Loa: 11,92 m
  • B.mx: 3,89 m
  • Dislocamento: 75.00 kg
  • Posti letto: 6
  • Motorizzazione: 2×320 cv
  • Serbatoio acqua: 320 l
  • Serbatoio carburante: 920 l

Il prezzo attuale sul mercato è circa 160mila a euro a seconda dell’anno (2011) e delle condizioni.

Prestige 390 S

Prestige 390 S

 

Rio Yachts 42 Art

Più open di così non si può. Non c’è angolo nel pozzetto che non possa essere utilizzato per rilassarsi al sole o stare in buona compagnia. Perfino il quadrato sottocoperta è un grande living proiettato all’esterno. Un grande cavallo di razza del cantiere Rio Yachts è qui in versione Art. Chi conosce bene i Rio sa quanto sia nello spirito del cantiere esaltarne l’abitabilità, non solo in termini di spazio, ma anche di completezza d’arredo. Due elementi che in pozzetto si fondono al meglio, dando luogo a una grandissima lounge all’aperto, apparentemente “vuota”, ma invece molto completa e adattabile alle diverse esigenze che si presentano durante la giornata.

Non dimentichiamo che siamo a bordo di un open ed è proprio in pozzetto che, chi sceglie questo tipo di barca, desidera trascorrere la maggior parte del suo tempo. Ecco quindi un’area di ben 42 mq, tutta in teak, in cui muoversi liberamente, senza disturbare chi sta a prendere il sole sul divanone in formato king-size situato a prua o nel grande “salotto” a L posizionato a poppa. Un meccanismo elettrico fa alzare la porzione di pagliolo antistante il divano poppiero, per creare il tavolo che serve per formare una dinette. Lo stesso tavolo, una volta abbassato al livello della seduta, trasforma questa zona in un prendisole. Non manca poi il mobile cucina.

La plancetta di poppa è talmente grande che si può decidere di andarsi a sdraiare proprio là a rilassarsi, tanto più che è anche a immersione.

La particolarità è la zona dinette nel quadrato, che si può trasformare in una cabina ospiti a due letti, tramite un sistema basculante del divano e uno a scomparsa della paratia di separazione. Il resto del layout sottocoperta segue la classica impostazione del cantiere, ovvero due grandi cabine con bagno privato, di cui la Vip a prua e l’armatoriale a poppa che, regala due murate quasi del tutto trasparenti.

Caratteristiche della barca: Rio Yachts 42 Art

  • Loa: 13,22 m
  • B.max: 4,00 m
  • Posti letto: 4
  • Motorizzazione: 2×330 o 370 cv
  • Serbatoio acqua: 330 l
  • Serbatoio carburante: 900 l

Il prezzo attuale sul mercato è circa 100mila a euro a seconda dell’anno (2007) e delle condizioni.

Rio Yachts 42 Art

Rio Yachts 42 Art

 

Cerchi barche usate, posti barca, opportunità di charter? Sei nel posto giusto

Vuoi vendere o compare una barca usata? Oppure sei alla ricerca di una barca per le vacanze? Sei nel posto giusto con la nuova sezione di Barche a Motore, dove potrai inserire gratuitamente i tuoi annunci e leggere quelli degli altri utenti.

 AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!

Sostienici anche su Giornale della VELA Top Yacht Design!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *