Barche usate | Grand Banks 45 EB, la barca per chi ama la tradizione marinara

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Grand Banks Eastbay 45
Grand Banks Eastbay 45

Nel 2009 nuova valeva quasi un milione di dollari, oggi una usata vale circa la metà. Quello che non è cambiato negli anni è il fascino e il suo armatore tipo. Il Grand Banks 45 Eastbay è la barca ideale per chi ama la tradizione marinara e cerca uno scafo planante per navigare nel massimo comfort. Per gli amanti del legno poi non ci si sbalgia: a bordo è un tripudio.

Barche usate: Grand Banks 45 EB

Questo gioiellino di Grand Banks fa parte della serie di trawler plananti del cantiere americano Grand Banks. È una barca in grado di far la gioia di chi ama il fascino tutto marinaro dei modelli classici, senza rinunciare alle belle planate. Quando è nata la scelta dei motori (tutti Cummins) spaziava fra tre opzioni di potenza: 500, 550 e 600 cavalli, per punte massime dichiarate dal cantiere, rispettivamente di 28, 29 e 31 nodi.

A bordo è il trionfo del legno, per ambienti caldi e accoglienti, ma anche molto luminosi, grazie alle grandi vetrate laterali e al tettuccio apribile in cristallo. Il cantiere offriva poi anche due possibilità di scelta dei layout interni, studiati secondo diverse esigenze di utilizzo dello spazio.

COPERTA

L’ampia area living comprende un divano con tavolino fronte marcia, posto proprio accanto alla postazione di guida. Trasformandolo, è
possibile ottenere due posti letto aggiuntivi. Nella versione optional, invece di essere sottocoperta, la cucina è posizionata a poppa del salone, al confine con il pozzetto.

INTERNI

L’imbarcazione prevede due cabine, di cui l’armatoriale situata a prua, mentre la doppia per gli ospiti è a poppavia. Nella versione standard, la cucina consente a 8 persone di mangiare comodamente sedute intorno al tavolo principale, mentre nella versione optional, al posto della cucina, si può creare un secondo bagno al servizio degli ospiti, oppure uno studio privato, separato dagli altri ambienti per mezzo di una porta scorrevole.

Grand Banks 45 Eastbay
Grand Banks 45 Eastbay

Lo studio, inoltre, può essere arredato con una scrivania, un divano a L e diversi vani a uso libreria. In alternativa, era possibile richiedere una terza cabina con il letto matrimoniale. Infine, il bagno comprende anche una bella doccia circolare. Le ottime prestazioni della barca si coniugano all’eccellente stile degli interni.

Oggi la sua quotazione si aggira intorno ai 450.000 euro a seconda dell’anno e delle condizioni.

Scheda tecnica della barca: Grand Banks 45 EB

  • Lunghezza fuori tutto: 13,65 m
  • Larghezza: 4,45 m
  • Dislocamento a vuoto: 17500 kg
  • Posti letto: 4+2
  • Motorizzazione: 2×550 cv
  • Serbatoio acqua: 549 lt
  • Serbatoio carburante: 1700 lt

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Galeon 435 GTO

Galeon 435 GT: un cruiser veloce moderno in 12 metri

Tra le cinque barche al debutto al Miami Boat Show 2024 abbiamo menzionato modelli eterogenei per dimensioni e forma. Tra questa quella più “appariscente” a prescindere dalla lunghezza effettiva era probabilmente il nuovo Galeon 435 GT, 12 metri. Vediamo perché.

Torna su