Nel 2009 nuova valeva quasi un milione di dollari, oggi una usata vale circa la metà. Quello che non è cambiato negli anni è il fascino e il suo armatore tipo. Il Grand Banks 45 Eastbay è la barca ideale per chi ama la tradizione marinara e cerca uno scafo planante per navigare nel massimo comfort. Per gli amanti del legno poi non ci si sbalgia: a bordo è un tripudio.
Barche usate: Grand Banks 45 EB
Questo gioiellino di Grand Banks fa parte della serie di trawler plananti del cantiere americano Grand Banks. È una barca in grado di far la gioia di chi ama il fascino tutto marinaro dei modelli classici, senza rinunciare alle belle planate. Quando è nata la scelta dei motori (tutti Cummins) spaziava fra tre opzioni di potenza: 500, 550 e 600 cavalli, per punte massime dichiarate dal cantiere, rispettivamente di 28, 29 e 31 nodi.
A bordo è il trionfo del legno, per ambienti caldi e accoglienti, ma anche molto luminosi, grazie alle grandi vetrate laterali e al tettuccio apribile in cristallo. Il cantiere offriva poi anche due possibilità di scelta dei layout interni, studiati secondo diverse esigenze di utilizzo dello spazio.
COPERTA
L’ampia area living comprende un divano con tavolino fronte marcia, posto proprio accanto alla postazione di guida. Trasformandolo, è
possibile ottenere due posti letto aggiuntivi. Nella versione optional, invece di essere sottocoperta, la cucina è posizionata a poppa del salone, al confine con il pozzetto.
INTERNI
L’imbarcazione prevede due cabine, di cui l’armatoriale situata a prua, mentre la doppia per gli ospiti è a poppavia. Nella versione standard, la cucina consente a 8 persone di mangiare comodamente sedute intorno al tavolo principale, mentre nella versione optional, al posto della cucina, si può creare un secondo bagno al servizio degli ospiti, oppure uno studio privato, separato dagli altri ambienti per mezzo di una porta scorrevole.
Lo studio, inoltre, può essere arredato con una scrivania, un divano a L e diversi vani a uso libreria. In alternativa, era possibile richiedere una terza cabina con il letto matrimoniale. Infine, il bagno comprende anche una bella doccia circolare. Le ottime prestazioni della barca si coniugano all’eccellente stile degli interni.
Oggi la sua quotazione si aggira intorno ai 450.000 euro a seconda dell’anno e delle condizioni.
Scheda tecnica della barca: Grand Banks 45 EB
- Lunghezza fuori tutto: 13,65 m
- Larghezza: 4,45 m
- Dislocamento a vuoto: 17500 kg
- Posti letto: 4+2
- Motorizzazione: 2×550 cv
- Serbatoio acqua: 549 lt
- Serbatoio carburante: 1700 lt