L’estate è alle porte, ci si chiede se l’emergenza sarà finita e se le spiagge riapriranno. È troppo presto per dirlo, ma non è troppo presto per pensare a un’alternativa. Vi proponiamo quattro piccole barche aperte, guidabili senza patente per godersi il mare liberamente con la famiglia o con gli amici. Sul mercato dell’usato si possono trovare occasioni per poche migliaia di euro.
Link utili
Quattro piccole barche aperte da guidare senza patente
Saver 560 WA
Un open polivalente, su cui due persone possono anche trascorrere la notte. La barca è carrellabile e può essere usata anche senza patente. Il pozzetto è fornito di un divano poppiero, più un altro divanetto a disposizione del pilota e del copilota, che si può ribaltare per scoprire un piano attrezzato con un lavello. Per l’abbronzatura è disponibile tutta l’area di prua che è completamente imbottita, mentre per il tuffo in mare ci sono le due piattaforme laterali, di cui una è dotata di scaletta di risalita e di utili maniglie.
Ma la peculiarità più interessante della 560 WA è sicuramente quella di essere riusciti, nonostante le misure contenute, a realizzare una cabina sotto il prendisole, che può ospitare una coppia di persone in due cuccette singole o in alternativa, con l’aggiunta del piano di completamento, in un matrimoniale. Questa soluzione consente di prolungare il piacere di navigare anche oltre il tradizionale utilizzo diurno, offrendo l’opportunità di trascorrere la notte a bordo, o in porto o in qualche rada.
Caratteristiche della barca: Saver 560 WA
- Loa: 7,93 m
- B.max: 2,23 m
- Dislocamento: 850 kg
- Posti: 7
- Motorizzazione: da 40 a 115 cv
Sessa Marine Key Largo One
Piccolo open con molta personalità in fatto di estetica e innovazione tecnica. È ideale per tutti, e può fare la gioia soprattutto dei diportisti senza patente, perché fa sentire “un grande” anche chi naviga sul “piccolo”. Del resto, ciò che crea Christian Grande è qualcosa che lascia sempre il segno. La carena tridimensionale è scolpita in una bella forma ed è colorata di un turchese molto gradevole, richiamato anche nella plancia di comando. Perfino il tendalino a scomparsa è stilizzato e a bordo non manca nemmeno il frigo-bar di ben 42 litri.
Il pozzetto, poi, da area libera si può trasformare in un bel salotto con dinette, semplicemente facendo traslare lo schienale del pilota, in modo che la seduta sia rivolta verso il divano di poppa. La prua, invece, è tutta per il prendisole, che può essere ampliato con il tavolino circolare che forma la dinette a poppa.
Caratteristiche della barca: Sessa Marine Key Largo One
- Loa: 5,75 m
- B.max: 2,34 m
- Dislocamento: 790 kg
- Posti: 6
- Motorizzazione max: 115 cv
- Serbatoio acqua: 45 l
- Serbatoio carburante: 100 l
Quicksilver Activ 505 Open
Open di piccole dimensioni in grado di regalare tanto divertimento e un buon comfort a bordo, grazie anche alla versatilità del pozzetto. Sicurezza, comfort, versatilità, design e spazio per lo stivaggio, sono gli aspetti caratterizzanti del Quicksilver Activ 505 Open, che rivela un pozzetto semplice ma ben fruibile. Qui, infatti, si trova un divano a tutto baglio posizionato lungo lo specchio di poppa, più altri due posti al servizio del pilota e del copilota. Alle spalle, due sezioni ai lati del motore fungono da piccole plancette bagno, di cui una è dotata di scaletta di risalita.
La zona di prua è più versatile, perché dalle due sedute contrapposte, aggiungendo l’apposito elemento di raccordo fra i due divani, può ottenere un’estesa superficie prendisole. Per lo stivaggio, inoltre, è disponibile un ampio gavone ricavato sotto alla consolle di comando.
Il Quicksilver Activ 505 Open è venduto in package con un motore Mercury, che può avere una potenza massima installabile di 60 cavalli e che viene alimentato da un serbatoio carburante di 50 litri.
Caratteristiche della barca: Quicksilver Activ 505 Open
- Loa: 5,07 m
- B.max: 2,12 m
- Posti: 5
- Motorizzazione: 1×40 cv
- Serbatoio carburante: 50
Allegra Boats 5.3.0
Una barca pensata proprio per tutti, dallo sportivo all’amante del relax. L’Allegra 5.3.0 è un open
versatile e dalle mille risorse: dalla gita di un giorno, al puro desiderio di rilassarsi stando stesi al
sole, dal tuffarsi in mare allo sport vero e proprio come la pesca o lo sci d’acqua.
Versatile, quindi, e intelligente nella distribuzione degli spazi. La plancetta di comando posta a centro barca garantisce due spazi laterali per poter passare comodamente da poppa a prua e viceversa.
A prua si ha un ampio prendisole, fatto apposta per coloro che vogliono solamente rilassarsi e pensare all’abbronzatura, mentre a poppa un altro divanetto lineare garantisce ulteriori sedute per navigare ancora più in compagnia. L’aspetto sicurezza è altamente considerato e sia a prua che sulla consolle di guida si trovano corrimano e tientibene in acciaio inox. Si può aggiungere un tendalino a tre archi, un serbatoio d’acqua con autoclave e doccia, un tavolo telescopico e, per proteggerla quando è in porto, il telo ricovero e copriconsolle.
Caratteristiche della barca: Allegra Boats 5.3.0
- Loa: 5,30 m
- B.max: 2,20 m
- Dislocamento: 500 kg
- Posti: 6
- Motorizzazione max: 1×60 cv
Cerchi barche usate, posti barca, opportunità di charter? Sei nel posto giusto
Vuoi vendere o compare una barca usata? Oppure sei alla ricerca di una barca per le vacanze? Sei nel posto giusto con la nuova sezione di Barche a Motore, dove potrai inserire gratuitamente i tuoi annunci e leggere quelli degli altri utenti.
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI