Barche usate: tre di 14 metri con cui non passerete inosservati

salone digitale abayachting
ANALISI Quante barche ci sono nel mondo, dove sono e chi le usa di più
13 Aprile 2020
IN ONDA Domani siamo in diretta su Instagram: che domande avete?
13 Aprile 2020
Bavaria

Bavaria Deep Blue 46

Abbate Primatist

Abbate Bruno Primatist G46 Pininfarina Cruise

Le tre barche che presentiamo sono “firmate” e presentano un design personale e prestigioso. L’eccellenza dell’interior design italiano, le ispirazioni dal mondo delle auto di lusso, le matite di geniali stilisti delle forme applicate agli yacht. Ecco tre barche, sui 14 metri, che fanno girare la testa e che si possono trovare usate attorno ai 300mila euro.

Link utili

 

3 yacht di 14 metri dal design prestigioso

Bavaria Deep Blue 46

Il Bavaria Deep Blue 46 è una barca totalmente diversa dai suoi canoni stilistici. Il design di questo modello è nato al BMW Group DesignworksUSA, che è una società di progettazione non nuova nel mondo della nautica, i cui designer hanno combinato in modo equilibrato alcuni richiami vintage con l’ottima abitabilità interna. Il Deep Blue 46 monta una coppia di motori, disponibili in tre diverse potenze: 325, 330 o 370 cavalli.

Uno sguardo in coperta fa dimenticare la voglia di andare all’interno. In pozzetto c’è un posto comodo per tutti. A poppa, infatti, si trova una dinette semicircolare a tutto baglio, con un ampio tavolo che serve ottimamente anche gli ospiti alle due estremità esterne del divano. Un’altra finezza è a proravia del pozzetto. Qui c’è qualcosa che è molto più di una chaise longue, è un vero e proprio prendisole, che sostituisce quello classico di poppa, tipico delle barche mediterranee; e alla sua base è stato ricavato un divanetto a due posti in controstampo, in modo che, né il pilota né chi soggiorna sulla chaise longue rimanga escluso dalla vita di bordo.

Due cabine, due bagni e il quadrato arredato con la dinette da pranzo e una cucina sviluppata su un mobile ad angolo, che sembra quella di casa. Ecco la suddivisione degli ambienti sul ponte inferiore del Deep Blue 46. Tutte le cabine, poi, sono caratterizziate da una profusione di legno, in pieno stile Bavaria, e da luci soffuse che creano una calda atmosfera.

Caratteristiche della barca: Bavaria Deep Blue 46

  • Loa: 14,20 m
  • B.max: 4,45 m
  • Dislocamento: 11.200 kg
  • Posti letto: 4
  • Motorizzazione: 2×330 cv
  • Serbatoio acqua: 410 l
  • Serbatoio carburante: 1.200 l

Il prezzo attuale sul mercato è circa 230 mila euro a seconda dell’anno (2010) e delle condizioni.

Bavaria

Bavaria Deep Blue 46

Abbate Bruno Primatist G46 Pininfarina Cruise

Chi ama i grandi open sportive potrà apprezzare la versione Cruise del Primatist G46 Pininfarina. Già conosciuto per la sua forte indole sportiva, in questa versione la barca si presenta con un layout che vede nella rivisitazione del pozzetto e nell’introduzione della cucina sottocoperta le sue due maggiori novità. Con queste caratteristiche, il Primatist G46 Pininfarina si propone anche a quella fascia di diportisti che amano navigare non solo d’estate, ma anche nelle stagioni fredde.

Rispetto alla versione classica, il Primatist G46 Pininfarina Cruise Edition si fa riconoscere a colpo d’occhio per il suo pozzetto totalmente calpestabile e per l’introduzione della porta a vetri a poppa della sovrastruttura.

Questa soluzione rende il pozzetto estremamente modulabile, quindi utilizzabile nei modi più svariati, ora per allestire una zona pranzo, ora per creare un’area relax all’aperto, magari con dei lettini prendisole, cosicché non si senta nemmeno la mancanza del classico prendisole poppiero.

La porta di separazione fra pozzetto e salone, rende quest’ultimo vivibile come un’ambiente sottocoperta, ma con il vantaggio in più di poter godere sempre di luce e vista verso l’esterno.

Sottocoperta, la Cruise Edition del Primatist G46 Pininfarina vede l’introduzione di un grande mobile cucina nel quadrato, fronteggiato dalla dinette. In pozzetto rimane ugualmente un punto grill, per i pranzi all’aperto. Il resto del ponte inferiore offre due cabine con bagno privato, in ambienti eleganti e personalizzabili.

Caratteristiche della barca: Abbate Bruno Primatist G46 Pininfarina Cruise

  • Loa: 14,10 m
  • B.max: 4,50 m
  • Dislocamento: 14.000 kg
  • Posti letto: 4
  • Motorizzazione: 2×435 cv
  • Serbatoio acqua: 450 l
  • Serbatoio carburante: 1.200 l

Il prezzo attuale sul mercato è circa 160-240mila a euro a seconda dell’anno (2009-10) e delle condizioni.

Abbate Bruno

Abbate Bruno Primatist G46 Pininfarina Cruise

Airon Marine 4800 T-Top

Tanta originalità di stile e versatilità caratterizzano l’Airon Marine 4800 T-Top, che all’interno propone ambienti molto moderni, con giochi di luce colorata e un layout a due cabine. La sovrastruttura con tetto apribile, dalla forma sinuosa e quasi totalmente vetrata, integrata adeguatamente con il design d’insieme dell’imbarcazione. L’efficiente carena ideata da Paolo Molinari accompagna la coperta studiata da Tommaso Molinari ed è equipaggiata con due motori IPS da 435 cavalli che, dai test effettuati dal cantiere, spingono la barca fino a 35 nodi di velocità massima.

Molto ampio e particolarmente vivibile è il pozzetto, che è rivestito in teak ed è allestito con una dinette, dotata di tavolo telescopico ad azionamento elettrico, che permette di realizzare una superficie prendisole. L’ampia plancetta bagno, anch’essa rivestita in teak, è facilmente raggiungibile per mezzo delle scale ricavate su entrambi i lati dello specchio di poppa.

In una zona separabile dall’esterno, sotto l’hard top troviamo, oltre alla postazione di guida, una chaise longue, un divano e la cucina. La zona sottocoperta è progettata per poter essere differenziata anche nel layout, dove si possono ottenere due o tre cabine. In entrambi i casi si ha una grande cabina armatoriale a centro barca, con letto disposto di traverso rispetto all’asse di chiglia, e una Vip a prua, molto ampia. Ciò che varia a seconda del layout preferito è la zona centrale, in cui, nella versione a tre cabine, la dinette nel quadrato, viene sostituita da un vano con letti a castello. I bagni rimangono due e quello dell’armatore è davvero molto grande.

Caratteristiche della barca: Airon Marine 4800 T-Top

  • Loa: 14,70 m
  • B.max: 4,26 m
  • Posti letto: 4/6/8
  • Motorizzazione: 2×435 cv

Il prezzo attuale sul mercato è circa 330mila euro a seconda dell’anno (2011) e delle condizioni.

Airon

Airon Marine 4800 T-Top

Cerchi barche usate, posti barca, opportunità di charter? Sei nel posto giusto

Vuoi vendere o compare una barca usata? Oppure sei alla ricerca di una barca per le vacanze? Sei nel posto giusto con la nuova sezione di Barche a Motore, dove potrai inserire gratuitamente i tuoi annunci e leggere quelli degli altri utenti.

 AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!

Sostienici anche su Giornale della VELA Top Yacht Design!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *