Come avere sempre la temperatura giusta a bordo, a zero emissioni

barca foil con onda
Ecco come se la cava la barca elettrica con i foil con mare mosso
16 Ottobre 2020
TAG Heuer milano
Questo orologio sportivo è una chicca per veri yachtsmen
16 Ottobre 2020
temperatura giusta in barca

bcool engineering

Oggi BCool Engineering ci spiega come avere un sistema integrato per tutta la barca. Il comfort di bordo passa anche dalla giusta temperatura a seconda del momento e della stagione. E come si può fare per avere sempre il clima ideale in cabina o in salone, in totale silenzio? Lo abbiamo chiesto a Gabriele Brivio, responsabile commerciale di Bcool Engineering.

BCool Engineering: un sistema integrato per tutta la barca

“Spesso i nostri clienti quando si rivolgono a noi hanno difficoltà a trovare un sistema integrato e completo sia in termini di termo-comfort che di energia. Alla base Whisper Power, brand di cui noi siamo distributori per l’Italia, commercializza un sistema di energia a emissioni zero e molto silenzioso. In sostanza è un sistema di generazione, stoccaggio (con batterie al litio o di diverso tipo) e distribuzione tramite un grosso inverter. Dall’altra parte abbiamo invece un sistema chiller, cioè refrigeratore d’acqua per aria condizionata Webasto, della serie BlueCool di cui parleremo tra poco.

Octopower System

WhisperPower Octopower System

Ritornando alla parte Whisper Power, relativa all’energia, abbiamo un generatore elettrogeno della serie Piccolo (disponibili da 5 da 15 kWA), che carica le batterie tramite un carica batterie Super charger DC Cube 24 V/150 ampere (quantità dei carica batterie dimensionati a un sistema di batterie al litio).

In questo modo è possibile tenere in stoccaggio tutta l’energia da distribuire poi durante nel corso della giornata. Il grosso inverter permette quindi di dare 230 v a 50 HZ stabili. L’obiettivo è di poter dare tutte le utenze a 230 volt, compreso l’impianto di climatizzazione con emissioni zero senza vibrazione e rumore.

BlueCool V-Series di Webasto

BlueCool V-Series di Webasto

Questo fa la differenza soprattutto di notte, quando il silenzio a bordo è particolarmente apprezzato. Per concludere, il sistema BlueCool V-Series di Webasto ha un compressore a giri variabili che può gestire la temperatura a bordo tramite i propri fan coil e seguire la curva termica. È così in grado di intervenire direttamente nel momento del bisogno, quando il carico termico si fa più alto. Nel caso di una barca di 15-18 metri siamo sui 50.000 BTU di potenza (British Thermal Unit).”

Da sinistra, Marco e Gabriele Brivio di BCool Engineering

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *