Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Sanificare la barca è un tema che nelle ultime settimane ha preso piede in maniera importante, per ovvie ragioni. Quello che non tutti sanno, però, è che esiste un’azienda italiana, Bcool Engineering, specializzata da ormai diversi anni nel comfort termico e nella qualità dell’aria, a bordo di imbarcazioni.
Alla base del processo di sanificazione c’è un principio naturale, brevetto NASA (proprio quella degli shuttle), che è stato inizialmente utilizzato per sanificare gli ambienti destinati alle missioni aerospaziali. Oggi viene utilizzata a bordo delle barche per sanificare ed eliminare batteri, virus, muffe e funghi che sono anche causa di cattivi odori.
Bcool Engineering: sanifica la barca in modo naturale
La tecnologia dei prodotti Bcool imita e riproduce ciò che avviene in natura mediante la fotocatalisi, un processo che grazie all’azione combinata dei raggi UV del sole, dell’umidità presente nell’aria e di alcuni metalli nobili presenti in natura, genera ioni ossidanti in grado di distruggere la maggior parte delle sostanze inquinanti e tossiche.
In particolare i moduli contenuti nei prodotti Bcool Engineering generano una reazione fotochimica che lega una molecola aggiuntiva di ossigeno (O) a quelle preesistenti di idrogeno ed ossigeno dell’umidità presente nell’aria (H2O), generando così perossido d’idrogeno in quantità minime, il quale possiede una’efficacia molto elevata nella distruzione della carica microbica sia nell’aria che sulle superfici.
Per i comuni diportisti si può dire che sono dei moduli, chiamati Dustfree, che producono, in modo 100% naturale, delle molecole in stile PAC-MAN (il celeberrimo gioco digitale nato negli Anni ’80) che si “mangiano” i virus e i batteri. Questi prodotti sono quindi in grado di abbattere le cariche batteriche e virali.
È un processo 100% naturale
Non immaginatevi però prodotti chimici dannosi. E come fa? Questa tecnologia imita e riproduce ciò che avviene in natura: l’interazione di un flusso d’aria (che apporta molecole di H2O), con una speciale lampada UV (che imita i raggi solari) ed una struttura catalizzatrice costituita da TiO2 e altri metalli nobili presenti in natura da il via alla generazioni di ioni ossidanti e molecole di perossido di idrogeno (come sopra descritto) che trasportati dal flusso d’aria raggiungono e sanificano l’aria e le superfici con cui vengono in contatto.
Che prodotti ci sono?
Esistono prodotti indipendenti e prodotti nati per essere accessori di altri sistemi.
Ecco l’elenco completo.
Sanificatore attivo per riscaldatori ad aria Webasto
Sanificatore attivo da incasso
Sanificatore attivo per tubazione flessibile dia. 100, 125 e 150mm
Box ventilanti 160 e 400 mc/h con sanificatore attivo
MMVS 80, 160 e 320 mc/h
Moduli da integrare nelle unità di trattamento aria
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ma a cosa servono tre scafi? Il catamarano a motore ormai abbiamo imparato a conoscerlo e, spesso, ad apprezzarlo in particolare per le sue doti particolari di comfort che lo stanno rendendo popolarissimo. Sul mare, però, ci sono anche i
Tecnologia all’avanguardia, dettagli da alta gioielleria e performance da brivido. Del resto il nuovo Capelli Stradivari 52 è un’ammiraglia a tutti gli effetti. Capelli Ribs non si era mai spinto così in alto. Lo fa con questo 15 metri che
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.