In anteprima vediamo i primi dettagli dell’Astor 36 di Bellini Yacht, parte del gruppo Bellini, che inaugura una nuova stagione in cui il gruppo costruirà i propri scafi. Il primo modello di questo nuovo corso è una barca a motore che sarà presentata al nuovo Cannes Yachting Festival 2024 dove la vedremo debuttare in anteprima assoluta.
Bellini Astor 36
Per questo lancio Bellini Yacht ha deciso di puntare su un 11 metri (11.30 m fuoritutto) che sposa le principali tendenze del mercato. È un walkaround, genere di barca ormai da diverso tempo sulla cresta dell’onda, con terrazze abbattibili nella zona posteriore ed un baglio generoso (3.9 metri) per massimizzare la superficie a bordo, soprattutto in prossimità dell’estrema poppa. La vivibilità sembra rivestire un ruolo cruciale e così i dati preliminari ci dicono di una barca motorizzabile solo con due motori Volvo Penta.
Cosa vuol dire questo? Niente fuoribordo. Questo implica una poppa con piattaforma ampia in grado di creare un tutt’uno con il resto del piano di calpestio. Il prendisole diventa così una sorta di isola che a prua forma una seduta rivolta verso un tavolino. Questo layout è ormai sempre più diffuso sulle barche a motore di ultima generazione e rappresenta sicuramente una delle soluzioni migliori per portare la vivibilità al massimo. A prua, verosimilmente, si può presumere la presenza di un prendisole di fronte al parabrezza.
Le immagini suggeriscono anche la presenza di uno spazio sottocoperta, come tipico delle barche di questa dimensione, anche se non sono state condivise specifiche particolari.
Come nasce questo walkaround di 11 metri
Questo nuovo walkaround è frutto della collaborazione tra Norberto Ferretti, fondatore dell’omonimo gruppo, e Brunello Acampora, designer e progettista di imbarcazioni con lo studio Victory Design. Bellini Yacht nasce con l’obiettivo di avere una produzione di imbarcazioni di lusso di lunghezza compresa tra i 36 e i 66 piedi.
Per ulteriori informazioni o per contattare il cantiere, clicca qui.