Abbiamo provato questo cruiser di 11 metri (fuoribordo): Beneteau Gran Turismo 36

Questo yacht (15 metri) è eleganza e tecnologia per la crociera: Zeelander 5
6 Gennaio 2022
Giovanni Costantino
Giovanni Costantino. Chi è l’uomo che ha salvato Perini Navi
10 Gennaio 2022

Beneteau Gran Turismo 36

Beneteau Gran Turismo 36

Per partire in crociera d’estate con la famiglia serve una barca comoda, pratica e divertente. Il nuovo Beneteau Gran Turismo 36 risponde a tutte queste esigenze. Abbiamo provato il Gran Turismo 36 di Beneteau, versione fuoribordo, a Port Ginesta, in Spagna. Oggi vediamo come naviga questo 11 metri del cantiere francese.

Beneteau Gran Turismo 36

Un’imbarcazione compatta e divertente, ma con tutto lo spazio che serve per la crociera. Il nuovo Beneteau Gran Turismo 36 è lungo 11.54 metri e visto da fuori è caratterizzato da un grande hard-top che copre la timoneria e il pozzetto quasi fino a poppa.L’appartenenza alla famiglia Gran Turismo è subito evidente già a partire dalla linea. Appena arriviamo in banchina, si notano subito i grandi spazi che caratterizzano questa barca a motore Beneteau.

Beneteau Gran Turismo 36 – Coperta

Partendo da poppa, nonostante i fuoribordo, le due spiaggette laterali permettono un rapido e semplice accesso all’acqua. Subito a ridosso di quest’area troviamo a destra un prendisole con schienale mobile. Il prendisole offre anche un ampio spazio di stivaggio al di sotto. A sinistra è presente un wet bar. Procedendo ancora avanti verso prua sulla sinistra un divano a C con tavolo centrale e a destra un divano a L. Questa lounge può accogliere comodamente sette persone.

Beneteau Gran Turismo 36 - Pozzetto

Beneteau Gran Turismo 36 – Pozzetto

Camminando in questa sezione alla libertà di movimento si aggiunge la buona disposizione delle varie postazioni. In questo modo chi è a bordo riesce a raggiungere quello di cui ha bisogno senza disturbare gli altri ospiti a bordo. Allo stesso tempo, ad esempio al momento dell’apertivo, dal wet bar è facile servire il tavolo dove gli ospiti sono seduti. Grazie al tetto apribile elettrico, tutta questa zona può essere illuminata con luce naturale o comunque resa più areata.

Beneteau Gran Turismo 36 - Poppa

Beneteau Gran Turismo 36 – Poppa

Che sia una crociera con gli amici o con la famiglia, ognuno a bordo vuole i propri spazi. È per questo che a prua della timoneria è stata ricavata un’altra sezione “relax”, formata da un prendisole dove possono sdraiarsi fino a quattro persone.

Beneteau Gran Turismo 36 – Interni

Volumi e luminosità permettono di avere una buono vivibilità a bordo di questa barca a motore di 11.54 metri. Sottocoperta questo è possibile grazie alle grandi finestre a scafo che portano a bordo luce naturale. La cabina armatoriale di prua è dotata di un letto a isola con spazio di stivaggio.

Beneteau Gran Turismo 36 – Salone

La cabina ospiti a poppa offre una cuccetta matrimoniale che può essere convertita in due cuccette singole. Appena si scende sottocoperta, al centro dell’imbarcazione si trova un salotto, e a destra una cucina dotata di elettrodomestici per godersi a pieno la crociera. A poppa della cucina c’è un bagno con cabina doccia separata.

Beneteau Gran Turismo 36 – Navigazione

Spinta da due fuoribordo Suzuki da 350 cavalli ciascuno, i più potenti ad oggi della giapponese, questa barca è pensata per avere anche buone prestazioni in navigazione. Con il pieno sia di acqua che di carburante la barca ha toccato i 35 nodi con un consumo orario di 199 litri. Ad aiutare lo scafo di questo Beneteau anche gli intercettori ZipWake. Dal test è emerso come questi non solo aiutino la barca a trovare stabilità in navigazione, ma anche a migliorare prestazioni e consumi. Con una coppia di Suzuki da 350 cavalli con doppia elica controrotante la barca ha una buona presa sull’acqua e riesce ad esprimersi bene anche con onda. La velocità di crociera ideale in base ai dati raccolti durante il nostro test è di circa 24 nodi e mezzo con un consumo medio orario di poco più di 120 litri.

Nelle manovre si è rivelata morbida ed equilibrata, senza prestazioni estreme, ma comunque in grado di divertire. In generale risulta adatto come cruiser per percorrere anche distanze più lunghe in comodità.

Il Beneteau Gran Turismo 36 è disponibile anche in versione meno potente con due fuoribordo da 300 cavalli. A seconda della scelta del motore, raggiunge una velocità massima di 30-35 nodi, consentendo un rapido avanzamento verso la prossima destinazione. La plancia di comando può ospitare fino a due schermi Garmin MFD da 12″.

Per chiedere maggiori informazioni o un preventivo, clicca qui

Beneteau Gran Turismo 36 – Prestazioni

RPM NODI LT/H
1000 3.4 8
1500 5.4 13
2000  7.2 20
2500 8.1 33
3000 9 50
3500 12.5 73
4000 18 100
4500 24.5 121
5000 30 165
5500 35 199

Beneteau Gran Turismo 36 – Scheda tecnica della barca

Length overall 11.56 m
Hull length 11.28 m
Beam overall 3.48 m
Light Displacement 7304 kg (inboard version)
Fuel tank capacity 2 x 408 L
Fresh water capacity 150 L
Engine Power (Hp) 2x350hp
CE Certification B8 / C10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *