Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Siamo saliti a bordo del BeneteauMonte Carlo 52, la novità del cantiere francese disegnata negli esterni dallo studio Nuvolari Lenard e negli interni da Pierangelo Andreani. Nelle acque di Port Ginesta, Barcellona, abbiamo visto com’è fatto e come naviga questo 16 metri.
Se siete alla ricerca di una barca da crociera comoda, facile da maneggiare e con tanto spazio dentro e fuori siete nel posto giusto. Con la doppia motorizzazione Volvo Penta IPS 600 da 435 cavalli (totale 870 cv) questa barca raggiunge un massimo di 25 nodi circa con una crociera comoda intorno ai 18-20 nodi.
Beneteau Monte Carlo 52
Insomma, si va piano, ma la barca non nasce per correre. Salendo a bordo subito a poppa si trova una grande piattaforma con accesso al pozzetto. Salendo le scale arriviamo al flybridge dove possono stare comodamente fino a 10 persone con la possibilità di avere un prendisole proprio a fianco alla timoneria, così da non abbandonare “a sé stesso” lo skipper in navigazione.
A poppa del fly una doppia postazione con frigo e un piano dove volendo si può inserire anche una piastra per poter “cucinare” anche senza scendere in salone. Un po’ antipatico risulta lo scalino posto esattamente a metà del fly, a cui bisogna prestare attenzione quando si passa. Sopra al fly si può avere sia il T-top che il bimini, a seconda dei gusti. A prua un doppio prendisole reclinabile con i mezzo gli immancabili porta lattine.
All’interno
Qui troviamo un tavolo centrale regolabile elettricamente in modo tale da avere in una stessa posizione sia un prendisole che un tavolo da pranzo con divano semplicemente cambiando l’altezza. Aprendo una doppia porta scorrevole si accede direttamente al salone dove a farla da padrone sono le grandi finestrature che inondando tutta l’area di luce. Sulla sinistra troviamo un grande frigorifero con freezer, sulla destra la cucina così da avere una rapida “comunicazione” tra pozzetto e salone. La seconda timoneria (la prima sul flybridge) si trova sulla destra a centro barca vicino alle scale che conducono alle tre cabine interne della barca: la vip di prua, quella ospiti subito prima, in linea d’aria sotto la timoneria, e l’armatoriale a poppa. Il fil rouge sono i grandi volumi comuni a tutte e tre le cabine, che sono anche particolarmente luminose. Nella armatoriale si trovano sia un bagno privato che una cabina armadio, ma a stupire veramente è la larghezza con grandi camminamenti su entrambi i lati.
Beneteau Monte Carlo 52
In navigazione
Come dicevamo prima il Beneteau Monte Carlo 52 non è una barca “corsaiola”, anzi. La velocità massima è di 24 nodi con una crociera intorno ai 20 nodi. Motorizzata con una doppia IPS 600 da 435 cavalli (totale 870 cv) ha una buona manovrabilità come abbiamo visto stringendo le curve al massimo. La barca ritorna sulla propria scia senza scarrocciare. Sull’onda la sensazione è quella di uno scafo rigido, dovuto anche al peso, quasi 15 tonnellate. Scopri la prova completa prossimamente su Barche a Motore nella versione cartaceo. Abbonati ora!
Scheda tecnica della barca: Beneteau Montecarlo 52
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ma a cosa servono tre scafi? Il catamarano a motore ormai abbiamo imparato a conoscerlo e, spesso, ad apprezzarlo in particolare per le sue doti particolari di comfort che lo stanno rendendo popolarissimo. Sul mare, però, ci sono anche i
Tecnologia all’avanguardia, dettagli da alta gioielleria e performance da brivido. Del resto il nuovo Capelli Stradivari 52 è un’ammiraglia a tutti gli effetti. Capelli Ribs non si era mai spinto così in alto. Lo fa con questo 15 metri che
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.