fbpx

Beneteau Swift Trawler 35, il fly bridge da viaggio, capace di rinnovarsi

Giornata Mondiale dell’Acqua: il decalogo da seguire per non uccidere il mare
22 marzo 2018
Acque cristallo, ristorantini “piedi nell’acqua”, silenzio. Le baie imperdibili dove fare il bagno quest’estate (seconda puntata)
29 marzo 2018

Beneteau Swift Trawler 35

Swift Trawler 35 è l’erede che Beneteau ha dato alla luce per sostituire il ben riuscito Swift Trawler 34 che per poco meno di un decennio è stato uno dei punti di riferimento della categoria cruiser con fly bridge di 11 metri. L’evoluzione riguarda soprattutto l’impostazione stilistica, attualizzata, curata da Andreani Design, l’attenzione alla sicurezza di bordo, migliorata soprattutto per quanto riguarda la trasmissione del concetto: barca sicura, e la suddivisione degli spazi e l’uso di quelle trovate che contribuiscono ad aumentare la fruibilità.

Beneteau Swift Trawler 35Dal punto di vista dell’architettura navale, sviluppata dagli specifici uffici di Beneteau Powerboat, si tratta di una carena semiplanante con scafo dalle sezioni a tulipano in murata. Per la motorizzazione l’opzione è unica: un entrobordo Cummins da 425 CV e trasmissione in linea d’asse.

Duplice invece l’opzione per il flybridge che grazie all’alto, ma leggero roll bar può essere riparato da un soft top o, in alternativa, da un bimini. Da un punto di vista dell’ospitalità quassù trovano posto sei adulti a pranzo, a sinistra della postazione di guida con seduta pilota girevole, cui si unisce per il relax il doppio prendisole rivolto verso poppa.
Beneteau Swift Trawler 35Sul ponte principale a colpire, oltre ai numerosi tientibene e l’altezza della battagliola (elemento ricorrente anche sul ponte superiore, sempre per favorire la sicurezza degli ospiti di bordo) i larghi passavanti, con quello di dritta che oltre a essere coperto dall’aggetto del fly è chiudibile da una porta traslucida per riparare il pozzetto dall’aria. E anche il tendalino di chiusura del pozzetto si ripiega nella struttura del fly.

Swift Trawler 35 un cruiser con interni flessibili e ben pensati

Se a prua la pianta della coperta è tradizionale per questa tipologia con un bel prendisole posizionato sulla tuga, è da notare il lavoro s

volto nella zona posteriore per aumentare lo spazio percepito e di fatto la superficie sfruttabile. Lo specchio di poppa è infatti apribile in due metà pivotanti in maniera che quando la portafinestra che mette in comunicazione pozzetto e interni è aperta totalmente si ha uno spazio continuo e complanare dal ridosso del parabrezza fino all’estremità posteriore della plancetta poppiera.

Beneteau Swift Trawler 35

I buoni volumi dello scafo garantiscono spazi sufficienti per due cabine nel semiponte inferiore: armatoriale a prua con cuccetta matrimoniale, cui si accede da una doppia porta, di modo che l’apertura sia ampia, ma senza bisogno di una lunga anta; e cabina ospiti sulla sinistra con cuccette a castello. Comodo il bagno con locale doccia separato. In più per l’eventuale terza coppia da ospitare a bordo c’è la dinette del ponte principale che, dopo aver spostato il tavolo da pranzo (che può essere portato in pozzetto, ma non solo per alloggiare ospiti extra, anche semplicemente per mangiare) si trasforma in una vera cabina matrimoniale che una tenda scorrevole su guide sistemate nel cielino del quadrato separata dalla consolle di guida (che ha anche l’accesso sul passavanti di dritta) e dalla cucina. Quest’ultimo angolo, con pianta a U con seduta integrata e doppio lavello trasformabile in secondo piano di lavoro.
A completare le dotazioni di bordo per un’imbarcazione che comunque si rivolge a chi desidera affrontare crociere a medio, lungo raggio, due serbatoi d’acqua da 150 litri ciascuno oltre che due serbatoi per le acque nere.

Dati tecnici Beneteau Swift Trawler 35

LFT/Loa 11,29 m
Lunghezza scafo/Hull lenght 10,81 m
largh. scafo/B.o.a 4,03 m
B.max 3,96 m
Light displ. 8 252 kg
Altezza/Air draught max 5,50 m
Pesc/Draught 1,17 m
fuel tank 800 lt
water 2×150 lt
Engine Cummins
Power 1 x 425 CV
Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.barcheamotore.com/beneteau-swift-trawler-35-il-fly-bridge-da-viaggio-capace-di-rinnovarsi/
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Instagram

Comments are closed.