La barca (15 metri) per lunghe crociere (fino a 8 posti letto): Beneteau Swift Trawler 48 – TEST

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Beneteau Swift Trawler 48
Beneteau Swift Trawler 48

La gamma Swift Trawler è un grande classico di Beneteau. Sono barche che nascono per la crociera e ci sono oltre 1.000 armatori nel mondo che hanno scelto di navigare con uno Swift Trawler. Alla grande famiglia (che conta imbarcazioni da 35 a 62 piedi) si è oggi aggiunta una novità. È il nuovo Beneteau Swift Trawler 48, lungo quasi 15 metri (14.74 metri fuori tutto) e largo 4.50 metri. Oggi vediamo una breve anteprima di questo nuovo yacht a motore pronto al debutto nel 2022.

Beneteau Swift Trawler 48

Con le sue tre cabine doppia e una opzionale doppia cuccetta in salone, questa barca ha di fatto fino a 8 posti letto disponibili. Modello di mezzo tra il top di gamma, il Grand Trawler 62, e il piccolo 35 piedi, è ideale per chi vuole fare delle lunghe navigazioni il proprio stile sull’acqua. Il Beneteau Swift Trawler 48 è quindi quello che si definisce un bluewater, classificato per 12 persone in categoria CE B.

Beneteau Swift Trawler 48 – Interni

A bordo di questa barca a motore di Beneteau, tutto è pensato per creare uno spazio confortevole anche in caso di lunghi soggiorni a bordo. Lo Swift Trawler 48 può ospitare fino a otto persone grazie alle sue tre cabine sottocoperta e alla dinette. Molta attenzione è stata data alle zone di stivaggio in tutte le sezioni della barca, mentre comfort e volumi consentono una vivibilità quasi domestica.

La barca (15 metri) per lunghe crociere (fino a 8 posti letto): Beneteau Swift Trawler 48
La barca (15 metri) per lunghe crociere (fino a 8 posti letto): Beneteau Swift Trawler 48

 

Riguardo le cabine, l’armatoriale di prua presenta una cuccetta doppia che si solleva con spazio di stivaggio sottostante. Ci sono armadietti sopraelevati per guardaroba, grandi finestrature sullo scafo con oblò incassati e molta luce. Il bagno include un box doccia separato con sedile a doghe in teak. La cabina ospiti di sinistra ha una grande finestratura, spazio di stivaggio, armadio e due cuccette singole trasformabili in un matrimoniale. La cabina ospiti di dritta ha due oblò, una cuccetta doppia trasversale e un armadio a doppia porta. In questo spazio può essere anche eventualmente alloggiata una lavatrice/asciugatrice. Tornando alla quarta “cabina” stiamo parlando della dinette, che si trasforma infatti in un letto matrimoniale con tende intorno per avere maggior privacy.

Beneteau Swift Trawler 48 - Cabina
Beneteau Swift Trawler 48 – Cabina

Beneteau Swift Trawler 48 – Motorizzazione e autonomia

Come anche per il Grand Trawler 62 le linee d’acqua sono opera del MICAD che ha studiato uno scafo semiplanante. In questo modo è possibile ottimizzare l’efficienza del carburante in tutte le gamme di velocità, elemento imprescindibile per chi si accinge a fare una lunga navigazione. Con 1930 litri di carburante a bordo si può avere anche un’autonomia di +600nm a 9 nodi di velocità in dislocamento. A 18 nodi di velocità (in planata) l’autonomia si riduce a 280nm, mantenendo una riserva di carburante del 10%. A bordo possono essere anche stivati 640 litri di acqua dolce. A livello di motori, facilmente accessibili, la coppia standard consiste di due Cummins QSB 6.7 litri da 380 cavalli, che consentono una velocità massima di 21 nodi. Con i motori da 425hp si ha una velocità massima di 25 nodi.

Nel caso della nostra prova, la barca in test era motorizzata da una coppia di cummins da 380 cavalli l’uno, motorizzazione standard per la barca. In termini di peso, erano imbarcati circa il 75% del carburante, rispetto ad un serbatoio capiente 1930 litri, e 0 litri di acqua, rispetto ad un serbatoio capiente 640 L. Questi i dati registrati nel contesto di prova:

RPM Velocità (KN – MN/H) Consumi (L/H)
600 2.3 2
1000 6.6 8
1500 9.0 24
2000 12.0 48
2500 16.2 82
3000 22.4 118
3077 24.0 140

Scheda tecnica della barca: Beneteau Swift Trawler 48

LOA: 14.74 m
B.Max: 4.50 m
Draft: 1.15 m
Engine: 2 X 380 HP
opt. 2 X 425 HP
Light displacement (EC) 12.685 kg
Fuel tank

1.930 L

Water tank 640 L

 

www.beneteau.com


NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “La barca (15 metri) per lunghe crociere (fino a 8 posti letto): Beneteau Swift Trawler 48 – TEST”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Jostyck Mercury - Compatibile con la gamma Verado

Il joystick ora è anche per barche con un solo fuoribordo

Mercury Marine ha presentato un nuovo sistema di manovra con joystick per controllare i motori fuoribordo della serie Verado. Il sistema è stato progettato appositamente per le imbarcazioni monomotore che montano un fuoribordo Mercury della serie Verado e permette di

Torna su