Il Bertram 35 è l’erede del leggendario Bertram 31

Emergenza in mare: Furuno lancia EPIRB1 Pro, il più compatto del mondo
30 Ottobre 2020
Pardo 38
Novità alla MYW. Ecco Pardo 38, la barca che fa impazzire gli americani
30 Ottobre 2020
Bertram 35

Bertram 35

Bertram 35

Continuiamo con il mood “americano” per questa settimana. Dopo il Viking 58 Convertible ed il Sea Ray SLX-R 400e, siamo arrivati all’inizio del Salone di Fort Lauderdale (GUARDA QUI LE 7 BARCHE MIGLIORI). Ma la nostra rassegna non si ferma: oggi vediamo una leggenda della nautica a stelle e strisce: il Bertram 35.

Bertram 35: nato dal Bertram 31

Il Bertram 35 non è una semplice barca. È una vera e propria icona. Un simbolo del made in Usa. E non poteva essere altrimenti. Basta leggerne la storia per comprendere fino in fondo quanto Bertram abbia rappresentato e rappresenti per la cantieristica a stelle e strisce.

Bertram 35

Bertram 35

Tutto nacque più di 50 anni fa dall’incontro tra il progettista Raymond Hunt e Dick Bertram. Da qui nacque il progetto del 31 piedi, che conquistò subito l’attenzione vincendo nel 1961 la gara di offshore Miami-Nassau. Il resto è storia. Quasi 2000 barche vendute nel mondo, un successo clamoroso. Solo in Italia sono circa un centinaio. Oltre al 31, girando per la penisola è facile imbattersi anche in altri modelli, come il Bertram 28, il 37 e il 43. Di questi, però, solo il 31 è nato da un disegno originale di uno dei più grandi architetti navali di sempre: Raymond Hunt.

 

Bertram 35, l’erede

Il Bertram 31 fu un successo commerciale senza precedenti e a questo modello si ispira il nuovo Bertram 35. Non è una novità dell’ultima ora, essendo stato presentato nel 2017, ma resta comunque la prima tappa di un nuovo corso, che si annuncia molto promettente. Le linee d’acqua sono opera di Michael Peters. Lo scafo, che ha una lunghezza al galleggiamento di 9,44 metri è realizzato con la tecnica dell’infusione e presenta rinforzi in kevlar.

In tema di layout il punto di forza resta il pozzetto configurabile per praticare la pesca d’altura oppure come area d’intrattenimento. Disponibile nella versione flybridge convertible o con la classica tuna tower il Bertram 35 mette a disposizione una cabina con letto matrimoniale, cucina e dinette.

Bertram 35, Moppie in Annapolis MD

 


SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE

Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *