Quelle che vedete sono le prime foto in assoluto del Bertram 39 Center Console, il 12 metri fuoribordo di Bertram. Il progetto di questa barca a motore era stato annunciato nel 2020 (leggi qui) e oggi possiamo il risultato in acqua. Non è la prima barca fuoribordo in assoluto di Bertram, ma segna una svolta epocale per il tipo di imbarcazione. Con il Betram 39 CC, infatti, il cantiere americano segna il suo ingresso tra i Center Console, un segmento dove la competizione non manca. E non solo per gli armatori.
Bertram 39 Center Console
Il Bertram 39 Center Console è, secondo i progetti di Bertram, il primo di una serie di modelli fuoribordo del cantiere. Ovviamente i focus del cantiere sono stati le perfomance e la tenuta al mare unita a quella “fishability” (una barca con soluzioni intelligenti per chi pesca) che ha reso famosi nel mondo i modelli entrobordo. Attenzione anche agli interni che, in linea con il mercato, puntano ad offrire il comfort di un cruiser puro.
Il Bertram 39 CC ha un asso nella manica in quanto a comodità. Lunga circa 12 metri fuoritutto ha un baglio davvero importante di quasi quattro metri. I risultati si vedono ad esempio in plancia di comando oltre alla seduta del timoniere ci sono altre tre poltrone (quattro in totale), con alle spalle un pozzetto molto spazioso, così come gli interni.
Bertram 39 Center Console – Per il pescatore esigente
Misurando poco più di 12 metri di lunghezza, il nuovo Bertram fuoribordo si presenta come una barca robusta e quindi affidabile. È stata progettata avendo sempre chiaro quale sarà l’armatore tipo: il pescatore sportivo esigente. Dotata di un hardtop e di un parabrezza completamente integrati può montare una tower come accessorio opzionale. A bordo troviamo poi la vasca del vivo standard da 140 litri e fishbox.
Bertram 39 Center Console – Motorizzazione
Bertram arriva in questo segmento dopo rispetto ad altri competitor, come Vikings ad esempio che ha lanciato la sua gamma di Center Console – Valhalla Boats – già diversi anni fa. Per sviluppare questo progetto Bertram ha deciso di siglare un accordo esclusivo con Mercury. In attesa di conoscere i dati veri e propri, possiamo fare riferimento ai modelli idrodinamici che indicano che la velocità massima del Bertram 39 CC come superiore a 50 nodi con la motorizzazione standard (3 motori da 300cv). Passando alla tripla motorizzazione 400cv si superano i 55 nodi. Il top di gamma è dato dai fuoribordo Mercury 450s con cui si dovrebbero superare i 60 nodi.
Le nuove barche saranno equipaggiate esclusivamente con motori Mercury, grazie ad una collaborazione tecnica e commerciale esclusiva. Il piano prevede la progettazione di 9 modelli, in configurazione center console e dual console tra i 28 piedi e i 50 piedi nell’arco dei prossimi 4 anni, per poi aggiungere modelli più piccoli come il famoso 20 piedi Sportsman.
Bertram 39 Center Console – Interni
Com’è fatto il Betram 39 CC sottocoperta? In linea con il mercato, nonostante l’anima da sportiva, l’interno e le finiture sono di lusso. Lo stile degli interni è caratterizzato da legni chiari, tessuti pregiati e moderni. Lo spazio è luminoso e ampio (anche grazie al baglio).
Tutte le info suwww.bertram.com (clicca qui)
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE
Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI