Bertram 39 CC: il fisherman Bertram si mette i fuoribordo

Burano
Vacanze in barca: tra lagune e insenature nell’Alto Adriatico
8 Aprile 2020
Tullio Abbate
Coronavirus: addio a Tullio Abbate, costruttore e campione offshore
9 Aprile 2020
Bertram 39 CC
Bertram 39 fuoribordo CC esterni

Bertram 39 fuoribordo

Il Bertram 39 CC fuoribordo è in arrivo nel 2020. Sono due le grandi fette di mercato dove Bertram ha appena fatto il suo ingresso: il primo è quello dei Center Console stile Boston Whaler e Valhalla Boats (della famiglia Viking), giusto per menzionare due dei colossi. L’altro è il segmento delle barche fuoribordo. Eh già, perché Bertram nella sua lunga storia non ci ha abituato ai modelli fuoribordo, se non in rarissimi casi come il Bertram 20’ Sportsman center console con motori MerCruiser da 160cv del 1967.

Le nuove barche Bertram Center Console saranno equipaggiate esclusivamente con motori fuoribordo Mercury Marine, grazie ad una collaborazione tecnica e commerciale esclusiva.

Bertram arriva in ritardo in un mercato su cui molti rivali hanno già avuto modo di posizionarsi da alcuni anni. Il cantiere ha, però, alcuni assi nella manica. Nel progetto del cantiere il Bertram CC 39 non sarà un caso isolato, ma il primo di una lunga serie di fuoribordo. La partnership esclusiva con Mercury rappresenta poi un altro valore aggiunto.

Link utili:

Perché il Bertram 39 CC fuoribordo?

Francesco Foppiano, uno dei massimi esperti di barche americane in Italia, ci ha spiegato il perché di questa novità.

“In America molti di quelli che hanno fiherman di 65, 70 o addirittura 80 piedi, oggi vogliono anche una barca più piccola. Una barca veloce per battute di pesca rapide con esche vive. E qui entra in gioco il Center Console. Viking è già nel segmento da un paio d’anni con Valhalla Boats, un marchio di center console con i fuoribordo che fa capo appunto a Viking. Ora anche Bertram entra nel segmento riprendendo alcuni stilemi classici degli anni d’oro del cantiere.”

Bertram 39 CC

Bertram 39: un fuoribordo fedele alla tradizione

Bertram 39 CC sarà una barca con scafo a V profonda. Il cantiere ha puntato su una barca più larga e più pesante di quasi tutte le altre per garantire la massima stabilità anche nelle battute più impegnative. In media Bertram dispone di una larghezza maggiore (13 piedi e 2 pollici), cioè circa 60 centimetri in più rispetto a quasi tutti i concorrenti. Questo le permette ad esempio di avere 4 sedili di guida invece che tre.

Il Bertram 39 ha una capacità di carburante di quasi 1.900 litri, due vasche del vivo da quasi 160 litri ciascuna (o da quasi 240 litri ciascuna, scegliendo un determinato optional a listino).

La collaborazione tra Bertram e Mercury sui motori ha permesso di lavorare per garantire una performance ottimale. I modelli idrodinamici indicano che la velocità massima del 39 sia superiore a 50 nodi già con la motorizzazione standard (3 motori da 300cv). Con tre motori da 400cv si superano i 55 nodi, mentre con i motori 450s si superano i 60 nodi.

Bertram solo con i fuoribordo Mercury

Le nuove barche saranno equipaggiate esclusivamente con motori Mercury, grazie ad una collaborazione tecnica e commerciale esclusiva. Il piano prevede la progettazione di 9 modelli, in configurazione center console e dual console tra i 28 piedi e i 50 piedi nell’arco dei prossimi 4 anni, per poi aggiungere modelli più piccoli come il famoso 20 piedi Sportsman.

Era nell’aria da novembre scorso, quando Bertram aveva diramato un comunicato in cui si diceva che il cantiere era al lavoro per espandere la propria gamma di fisherman per la pesca d’altura con una linea fuoribordo. E a dare forza a questo progetto il gruppo di Beniamino Gavio, proprietario del cantiere, con un investimento da 15 milioni di dollari per arrivare ad avere in quattro anni una gamma di fisherman fuoribordo a partire dai 20 piedi.

Bertram 39 CC

I primi due prodotti della nuova famiglia, il 39 piedi ed il 28 piedi center console, sono in fase avanzata di sviluppo e debutteranno quest’autunno al salone di Fort Lauderdale.

www.bertram.com – www.mercurymarine.com

Scheda tecnica della barca: Bertram 39 CC

  • LOA: 12.19 m
  • B.max: 3.96 m
  • Draft: 0.61 m
  • Deadrise: 22°
  • Optional Seakeeper: 3
  • Engines: 3 x 300 Mercury JPO Black
  • Price: 609.500 $ / 560.000 €

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *