Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Bluegame BGX60 – Uno dei modelli della gamma Bluegame
La Coppa America è la vetta tecnologica della vela, ma non solo. Da quest’edizione il defender Emirates Team New Zealand, vincitore dell’ultima edizione della Coppa, vuole portare l’idrogeno a bordo delle barche appoggio alle barche a vela della coppa. La regola prevede ora quindi che si realizzi un’imbarcazione ad idrogeno (dotata di foil) per ogni team in Coppa America come support vessel. Ora è la volta degli statunitensi di American Magic che hanno trovato l’accordo con l’italiana Bluegame, brand di Sanlorenzo.
Bluegame: la barca a idrogeno per la Coppa America
Vi avevamo parlato della barca ad idrogeno di Team New Zealand. Ora è Bluegame ad annunciare la collaborazione con il New York Yacht Club e American Magic, challenger nella 37ma edizione della Coppa America che si terrà a Barcellona nel 2024. L’accordo si basaa sulla progettazione e realizzazione della prima “chase boat” ad idrogeno, secondo i rigidi requisiti del Protocollo della manifestazione.
Dal punto di vista progettuale si stratta di un progetto difficile e pionieristico: la barca dovrà essere lunga al massimo 10 metri, arrivare a 50 nodi e avere un’autonomia di 180 miglia. Tutto questo abbinato obbligatoriamente ad una propulsione ad idrogeno su un’imbarcazione dotata di foil.
I punti di forza di Bluegame
Perché Bluegame per costruire una barca ad idrogeno con i foil per una regata? Partiamo col dire che Luca Santella, fondatore del marchio Bluegame e oggi a capo della strategia di prodotto di Bluegame, è un ex-velista professionista. Conosce quindi le esigenze di chi naviga a vela ad alto livello e sicuramente ha una sensibilità migliore nel capire quelle che possono essere le esigenze di un’unità di appoggio per una regata come la Coppa America.
Oltre a questo l’idrogeno, novità relativamente recente nei sistemi propulsivi nautici, soprattutto nel diporto, è un ottimo banco di prova per Bluegame in questo segmento. In questo senso Sanlorenzo ha siglato un accordo, un anno fa, con Siemens Energy per la realizzazione del primo Superyacht di 50 metri con generazione elettrica tramite idrogeno e Fuel Cell. Il varo è previsto per il 2024, ma nel frattempo il duplice sforzo in questa direzione punta a posizionare il gruppo in avanti su questa tecnologia. L’obiettivo è molto probabilmente quello di acquisire un know how importante da poter poi declinare anche nel diporto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Non sempre sono i cantieri o i designer a creare le tendenze. O meglio, talvolta serve una scintilla per accendere la miccia della genialità, qualche incontro fortuito che metta in moto le idee. Partiamo da un aneddoto. Sapete chi è
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Breva Marine annuncia l’arrivo ufficiale in Costa Azzurra, per dare ai clienti di questa prestigiosa località un pacchetto completo e un’esperienza d’uso a 360°. La partnership integra concessionaria, centro prove e noleggio nel porto di Hyères, coinvolgendo due autorevoli punti
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.