BMW Group rimette il naso nel business della nautica. Il primo passo è stato collaborare con Oxe Marine per marinizzare il bi-turbo 3 litri 6 cilindri per usarlo nell’OXE300. Questo ha portato anche al co-branding del modello. Dopo questo risultato è stato raggiunto un accordo preliminare per lo studio e lo sviluppo di un nuovo fuoribordo diesel. L’obiettivo? Valutare se il motore turbodiesel 2.0 litri quattro cilindri possa diventare la base del prossimo OXE200. E intanto i due marchi lavorano al co-branding dell’OXE 300.
BMW e OXE: fuoribordo diesel in arrivo?
I fuoribordo diesel sono pensati per avere coppia, molta coppia. L’attuale serie OXE200 della Compagnia utilizza il motore turbodiesel GM da 2 litri 4 cilindri turbodiesel che produce 200 CV all’elica, erogando al contempo 415 Nm di coppia. Questa soluzione sta ora raggiungendo la fine del proprio ciclo di vita e l’azienda sta valutando le opzioni per la prossima generazione di fuoribordo diesel OXE200. Se il 2021 per ora risulta “coperto” per il dopo OXE Marine si sta guardando intorno. E intanto è nata la possibilità concreta che il motore turbo a 4 cilindri da 2,0 litri di BMW avrà anche un’applicazione marina, sotto forma di fuoribordo.
Dopo la firma di un accordo preliminare di sviluppo (“PDA”), verrà valutata la fattibilità e se questo motore sarà in grado di soddisfare i requisiti dell’azienda. In particolare di produrre 200 CV all’elica e 400 Nm di coppia in particolare rispettando tutte le norme sulle emissioni.
Intanto il fuoribordo diesel OXE300 è un po’ BMW
La collaborazione con il BMW Group per la marinizzare il bi-turbo 3 litri 6 cilindri nell’OXE300 ha portato al co-branding del modello. “Potenti, affidabili e resistenti”, è questo il motto dei fuoribordo diesel OXE-BMW che avranno infatti sulla calandra anche i loghi della casa tedesca. D’altra parte anche l’eco mediatica e l’esperienza nel marketing di BMW potrebbe rivelarsi un’arma importante per raggiungere un pubblico vasto.
“Sono molto soddisfatto della nostra collaborazione con il BMW Group – ha detto Myron Mahendra, CEO, OXE Marine AB– per quanto riguarda il progetto OXE300 Bison. Hanno dato l’esempio di un partner di collaborazione ideale, fornendo tutte le risorse e il supporto necessari per rendere non solo lo sviluppo del prodotto un successo, ma anche l’assistenza per gli standard di produzione e la promozione del prodotto dal punto di vista delle vendite e del marketing”
“OXE Marine offre al BMW Group la possibilità di rientrare nel business della nautica – spiega Uwe Breitweg, Vice Presidente BMW Powertrain Systems Business Customers – dopo diversi anni di assenza. Abbiamo quindi deciso di raccogliere la sfida e di sostenere questo eccezionale progetto di sviluppo, trasformando un 6 cilindri diesel per automobili BMW a 6 cilindri in un motore fuoribordo. Si è rivelata una collaborazione molto professionale con OXE Marine sotto tutti gli aspetti, con un prodotto unico nel suo genere, soprattutto perché lo stato dell’arte della tecnologia BMW-Diesel contribuisce a ridurre significativamente l’impronta di CO2 dei motori fuoribordo. Pertanto, non vediamo l’ora di affrontare la prossima sfida utilizzando il motore diesel a 4 cilindri come base per la OXE200″