Boarncruiser 53 Ocean: lo yacht d’acciaio (16 metri) per le traversate

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il Boot Düsseldorf, il primo salone nautico del 2026 (dal 17 al 25 gennaio) è ancora lontano, ma le prime novità sono già in arrivo. Fra questi, il Boarncruiser 53 Ocean si distingue nel panorama dei bluewater cruiser: un 16 metri in acciaio fatto per navigare in ogni condizione.

Boarncruiser 53 Ocean

Basta guardarlo per capire che l’ultimo nato di Boarncruiser Yachting incarna appieno la tradizione cantieristica olandese, sia in termini di estetica che di sostanza. Un grande salone occupa la maggior parte delle lunghezza della barca. L’hard top prosegue fino allo specchio di poppa, proteggendo un piccolo pozzetto con l’area pranzo, che diventa un tutt’uno col salone quando si apre la vetrata di poppa. Del resto, per una barca pensata per la navigazione ognitempo è fondamentale avere quanto più volume possibile protetto. Il tutto lasciando grande vivibilità e, soprattutto, luminosità, che rende gli ambienti ariosi e vivibili. Elemento chiave quando si passa tanto tempo a bordo. Non manca una piccola tuga attrezzata con un prendisole, raggiungibile da due ampi passavanti che rendono tutta la sovrastruttura un grande walkaround.

Il segreto nella carena

Nordico anche nella struttura oltre che nel design: costruito interamente in acciaio, il Boarncruiser 53 Ocean adotta una carena semi-dislocante, scelta tipica quando si parla di yacht per la crociera a lungo raggio. L’assetto dislocante è infatti il più efficiente per le lunghe traversate. Boarncruiser Yachting promette “consumi eccezionalmente bassi”, che consentono di percorrere fino a 2.534 miglia nautiche a 6 nodi, anche se non abbiamo ancora i dati su consumi per miglio o capacità dei serbatoi.

Una caratteristica davvero interessante però è l’uso della tecnologia Hull Vane, ossia un grande foil immerso a poppa che migliora l’assetto, impedendo allo scafo di “sedersi”, e riduce l’onda generata a poppa, aumentando l’efficienza.

Sottocoperta

Si può scegliere fra un layout a due o tre cabine, di cui la terza è molto compatta. Delle due principali, una a prua e l’armatoriale a centro barca, che sfrutta tutto baglio di 5 metri. Tanto spazio è stato dedicato anche ai due bagni, entrambi con box doccia separati, sempre in funzione della vivibilità sui lunghi periodi.

Infine, in sala macchine, due entrobordo Cummins in linea d’asse, con potenze che vanno dai 305 ai 480 cv l’uno, per velocità di picco, rispettivamente di 13 e fino a 16 nodi.

Specifiche tecniche Princess C48
Lunghezza f.t. 16,71 m
Baglio massimo 5,00 m
Dislocamento (previsto) 35.000 kg
Motorizzazione 2 × Cummins QSB6.7 305 HP
2 × Cummins QSB6.7 380 HP
2 × Cummins QSB6.7 480 HP
Velocità massima 13 – 16 kn
Omologazione CE A

Per ulteriori informazioni visita il sito del cantiere a questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

2021. Rodi Basso, la rinascita delle barche a motore da corsa

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

2013. PlanetSolar, una traversata alla luce del sole

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

MarcoPolo: i nuovi adventure yachts italiani (da 10 a 12 m)

Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i