La notizia della cancellazione del prossimo Boot Düsseldorf 2022 sta rimbalzando nelle ultime ore su diversi media tedeschi. Dopo l’edizione del 2021, prima posticipata e poi cancellata, gli organizzatori del Salone Nautico di Düsseldorf sarebbero stati costretti a dover cancellare anche l’edizione del 2022 per colpa del Coronavirus. Prevista dal 22 al 30 gennaio prossimi, la fiera sarebbe stata cancellata a causa dell’impennata dei contagi dovuti alla variante Omicron del Covid-19. Nelle ultime settimane anche in Germania si è assistito ad un preoccupante aumento del numero di contagi e il governo ha deciso di porre nuove restrizioni.
Boot di Düsseldorf 2022 annullato
Nella giornata di ieri, stando a quanto pubblicato sul portale tedesco floatmagazin.de, il Ministero della Salute della Renania Settentrionale-Vestfalia avrebbe deciso di adottare nuove restrizioni dovute alla situazione pandemica in peggioramento. L’avanzata della variante Omicron e l’aumento esponenziale dei contagi da Covid-19 hanno costretto la Regione con capitale Düsseldorf a porre limitazioni stringenti, anche relativamente a fiere ed eventi. In particolare sarebbero stati vietati fino alla fine di gennaio gli eventi pubblici e le grandi fiere con più di 750 visitatori, rendendo di fatto impossibile lo svolgimento del Boot Düsseldorf, capace nelle ultime edizioni di attirare circa 250.000 visitatori.
Dal Ministero: NO a fiere ed eventi con più di 750 visitatori
La cancellazione del Boot di Düsseldorf era nell’aria da diversi giorni. Tant’è che nella regione del Baden-Württemberg, sempre in Germania, il divieto di tenere fiere ed eventi in presenza era già scattato il 17 dicembre scorso. A dire il vero, molti cantieri ed espositori avevano fatto scattare il domino delle disdette a partire da qualche settimana fa. Nautor’s Swan e X-Yachts erano stati i primi a rinunciare, seguiti a corto raggio dal gruppo Fountaine Pajot e da altri cantieri, come Absolute Yachts. Gli organizzatori, tuttavia, si sono mostrati fino all’ultimo ottimisti e sicuri della buona riuscita dell’evento, compreso il presidente e CEO Wolfram Diener. Diener confidava nell’esempio positivo (nonostante le numerose disdette e le restrizioni) del METS di Amsterdam, tenutosi lo scorso mese di novembre nonostante contagi in risalita e restrizioni galoppanti. Ora però è lo stesso Diener a riportare la notizia della cancellazione, al portale tedesco rp-online.de avrebbe dichiarato: “È con il cuore in mano che siamo costretti ad annunciare la cancellazione della fiera”.