Boot Düsseldorf 2024: 7 nuove barche (8 metri) per tutti i gusti

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Largo ai natanti! In una cantieristica che sembra essere proiettata sempre più verso l’alto di gamma, c’è ancora spazio per una barca di 8 metri o anche meno? La risposta è sì! Il primo Salone Nautico del 2024, il Boot Düsseldorf, si preannuncia come un evento dove anche le “piccole” tornano al centro. E gli 8 metri sembrano essere la misura dove si sono concentrati gli sforzi progettuali per la prossima stagione.

Barca 8 metri, perché è una misura “cool”

In Italia questa dimensione rientra tra i natanti, cioè le barca che non necessitano di immatricolazione ed ha tendenzialmente costi di gestione abbastanza bassi. Al contempo, però, possiamo già disporre di una coperta abbastanza grande per le uscite giornaliere e anche un volume sufficiente sottocoperta per fare delle crociere nel weekend. Ovviamente dipende da modello a modello, ma l’8 metri è perfetto sia per iniziare da “neofiti” che per approcciarsi alla crociera.

Una dimensione ideale, quindi. E al Boot Düsseldorf 2024 ne debuttano ben 8 per tutti i gusti. Andiamo in ordine di grandezza da 8 a 8.95 metri.

X Shore Pro – 8 m

Partiamo da un modello atipico promettendo ai lettori di ritornare prima possibile al mercato del diporto più classico. X Shore Pro è un modello del cantiere scandinavo X Shore, pioniere nella nautica elettrica da ormai diveris anni. Questo modello nella versione Cabin è una sorta di pilotina 100% elettrica con al centro plancia di comando e dietro un grande salone protetto. Una base di lavoro sull’acqua con la linea inconfondibile X Shore, così come i colori. È disponibile anche in versione open.

Lunghezza LOA 8 m
Larghezza Beam 2.6 m
Pescaggio Draught 0.85 m
Contact xshore.com
X-Shore-pro
X-Shore Pro

CORMATATE SUPER UTILITY 27 8.2 m

Questa è una chicca per gli amanti degli open sportivi. Si chiama Cormate Super Utility 27 ed è la novità del cantiere norvegese Cormate. I test preliminari del cantiere dicono questo: 1,14 l per miglio a 40 nodi di velocità con un Mercruiser 6,2L V8 da 350 CV. Se volete vederla dal vivo vi consigliamo un giro al Boot Düsseldorf 2024.

Contatti: www.cormate.com

Cormate Super Utility 27
Cormate Super Utility 27

Rand ROAMER 29 – 8.82 M

Una piccola barca per esplorare? Il Roamer 29 promette questo. In linea con la tendenza scandinava a costruire barche d’avventura, arriva questo nuovo modello dell’ambizioso cantiere danese Rand. Personalizzabile dal layout alla motorizzazione (elettrica o a combustibili fossili) debutta nel 2024 al Salone di Düsseldorf.

Rand Roamer 29
Rand Roamer 29
Lunghezza (Lenght) 8.82 m
Baglio Massimo (B.max) 2.72 m
Dislocamento 2.300 kg (no engine)
Motorizzazione Electric / Petrol
Batterie fino a up to 117.5 KWH
Velocità Massima 45 kn (benzina petrol)
Velocità di Crociera 8 kn (elettrico / electric)
Portata Persone 10
Contatti www.randboats.com

Windy Huracan 29 – 8.91 m

Un cabinato sportivo divertente e pratico. Il Boot di Düsseldorf è sempre un’occasione per Windy di lanciare un nuovo modello. Il nuovo Huracan 29 nasce anche come prima barca pratica e veloce. Com’è fatta? Lo vedremo al suo debutto al Salone.

windy 29 Huracán
Windy 29 Huracán
Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 8.91 m
Baglio Massimo 2.70 m
Pescaggio 1.0 m
Dislocamento 3.400 kg
Serbatoio Carburante 400 lt
Motorizzazione Standard Inboard Volvo / Yanmar
Posti Letto 2
Bagno 1
Categoria CE: C

www.windyboats.com


Frauscher X Porsche 850 Fantom Air – 8.6 m

Unica nel suo genere. Chi ama i motoscafi di qualità certamente conosce Frauscher, cantiere austriaco importato in Italia da Nautica Feltrinelli. Tutti, invece, conoscono le Porsche. Insieme hanno dato vita ad una barca di 8 metri unica nel suo genere. È il Frauscher X Porsche 850 FANTOM AIR, 100% elettrico e spinto dal motore della Porsche e-Macan. Già presentato alla stampa, debutta tra il grande pubblico in Germania al Boot Düsseldorf 2024.

Frauscher X Porsche 850 Fantom Air
Frauscher X Porsche 850 Fantom Air
Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 8.67 m
Baglio Massimo (B.max) 2.49 m
Dislocamento 2800 kg
Motorizzazione 170-400 kW
Batterie 100 kWh
Velocità Massima 46* kn
Velocità di Crociera 22 kn
Portata Persone 9
Contatti frauscher.it

Axopar 29 (8.95 m)

Il gigante si è mosso, di nuovo. Ad Axopar il team di ricerca e sviluppo non si ferma mai e per i 10 anni del cantiere scandinavo non poteva essere da meno. Arriva l’Axopar 29 ed è già, a mani basse, tra le barche più attese del 2024. Una “riedizione” dell’Axopar 28? Probabilmente, ma dal lancio del 28 di cose ne sono cambiate tante. Il marchio che si è inventato la “barca d’avventura” mette il turbo ad uno dei suoi modelli di maggior successo. L’Axopar 29 sarà disponibile in tre versioni: Cross Cabin, Sun Top e Spyder. Pronti a spingere sul gas? La nuova serie sarà equipaggiata con i fuoribordo Mercury Verado V10 e con un serbatoio interno più grande, verrà aumentata anche l’autonomia. Buon compleanno, Axopar!

Axopar 29
Axopar 29
Lunghezza LOA 8,95m / 29ft
Larghezza Beam 2,98m / 9ft 8in
Pescaggio Draught 0,80m / 2ft 8in
Categoria Classification B-offshore / C-coastal
Posti letto Berths 2+2 persons
Motore Engine 300-450hp (fuoribordo – Outboard)
Serb. combustibile Fuel tank 400 litres / 105 gal
CONTACT: www.cortelottimarine.it

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Zodiac - X10CC - Render intero

Barca o gommone? Arriva il nuovo Zodiac X10

Si chiama X10 CC la nuova imbarcazione di Zodiac – la più grande che abbia mai costruito – nata dopo diversi anni di ricerca e sviluppo, che cerca di sorpassare il concetto di “barca semirigida” da sempre collegato al nome

Sunseeker Manhattan 55

Sunseeker diventa americana. Accordo col gruppo Lionheart

Il cantiere britannico Sunseeker, celebre per gli yacht di James Bond, ma non solo, si prepara a cambiare proprietario. Sembra che il conglomerato cinese Wanda sia vicino ad un accordo con Lionheart, azienda con sede a Miami. Non sono molti