Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Largo ai natanti! In una cantieristica che sembra essere proiettata sempre più verso l’alto di gamma, c’è ancora spazio per una barca di 8 metri o anche meno? La risposta è sì! Il primo Salone Nautico del 2024, il Boot Düsseldorf, si preannuncia come un evento dove anche le “piccole” tornano al centro. E gli 8 metri sembrano essere la misura dove si sono concentrati gli sforzi progettuali per la prossima stagione.
Barca 8 metri, perché è una misura “cool”
In Italia questa dimensione rientra tra i natanti, cioè le barca che non necessitano di immatricolazione ed ha tendenzialmente costi di gestione abbastanza bassi. Al contempo, però, possiamo già disporre di una coperta abbastanza grande per le uscite giornaliere e anche un volume sufficiente sottocoperta per fare delle crociere nel weekend. Ovviamente dipende da modello a modello, ma l’8 metri è perfetto sia per iniziare da “neofiti” che per approcciarsi alla crociera.
Una dimensione ideale, quindi. E al Boot Düsseldorf 2024 ne debuttano ben 8 per tutti i gusti. Andiamo in ordine di grandezza da 8 a 8.95 metri.
X Shore Pro – 8 m
Partiamo da un modello atipico promettendo ai lettori di ritornare prima possibile al mercato del diporto più classico. X Shore Pro è un modello del cantiere scandinavo X Shore, pioniere nella nautica elettrica da ormai diveris anni. Questo modello nella versione Cabin è una sorta di pilotina 100% elettrica con al centro plancia di comando e dietro un grande salone protetto. Una base di lavoro sull’acqua con la linea inconfondibile X Shore, così come i colori. È disponibile anche in versione open.
Questa è una chicca per gli amanti degli open sportivi. Si chiama Cormate Super Utility 27 ed è la novità del cantiere norvegese Cormate. I test preliminari del cantiere dicono questo: 1,14 l per miglio a 40 nodi di velocità con un Mercruiser 6,2L V8 da 350 CV. Se volete vederla dal vivo vi consigliamo un giro al Boot Düsseldorf 2024.
Una piccola barca per esplorare? Il Roamer 29 promette questo. In linea con la tendenza scandinava a costruire barche d’avventura, arriva questo nuovo modello dell’ambizioso cantiere danese Rand. Personalizzabile dal layout alla motorizzazione (elettrica o a combustibili fossili) debutta nel 2024 al Salone di Düsseldorf.
Un cabinato sportivo divertente e pratico. Il Boot di Düsseldorf è sempre un’occasione per Windy di lanciare un nuovo modello. Il nuovo Huracan 29 nasce anche come prima barca pratica e veloce. Com’è fatta? Lo vedremo al suo debutto al Salone.
Unica nel suo genere. Chi ama i motoscafi di qualità certamente conosce Frauscher, cantiere austriaco importato in Italia da Nautica Feltrinelli. Tutti, invece, conoscono le Porsche. Insieme hanno dato vita ad una barca di 8 metri unica nel suo genere. È il Frauscher X Porsche 850 FANTOM AIR, 100% elettrico e spinto dal motore della Porsche e-Macan. Già presentato alla stampa, debutta tra il grande pubblico in Germania al Boot Düsseldorf 2024.
Il gigante si è mosso, di nuovo. Ad Axopar il team di ricerca e sviluppo non si ferma mai e per i 10 anni del cantiere scandinavo non poteva essere da meno. Arriva l’Axopar 29 ed è già, a mani basse, tra le barche più attese del 2024. Una “riedizione” dell’Axopar 28? Probabilmente, ma dal lancio del 28 di cose ne sono cambiate tante. Il marchio che si è inventato la “barca d’avventura” mette il turbo ad uno dei suoi modelli di maggior successo. L’Axopar 29 sarà disponibile in tre versioni: Cross Cabin, Sun Top e Spyder. Pronti a spingere sul gas? La nuova serie sarà equipaggiata con i fuoribordo Mercury Verado V10 e con un serbatoio interno più grande, verrà aumentata anche l’autonomia. Buon compleanno, Axopar!
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ma a cosa servono tre scafi? Il catamarano a motore ormai abbiamo imparato a conoscerlo e, spesso, ad apprezzarlo in particolare per le sue doti particolari di comfort che lo stanno rendendo popolarissimo. Sul mare, però, ci sono anche i
Tecnologia all’avanguardia, dettagli da alta gioielleria e performance da brivido. Del resto il nuovo Capelli Stradivari 52 è un’ammiraglia a tutti gli effetti. Capelli Ribs non si era mai spinto così in alto. Lo fa con questo 15 metri che
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.