Brunswick acquisisce Navico per oltre 1 miliardo di dollari

swift trawler 47 barche a motore 2
Quando la barca è una vera seconda casa: le migliori da 10 a 14 metri
23 Giugno 2021
tecnomar for lamborghini 63
La Lambo del mare di Tecnomar (19 metri) è in acqua. Top speed? 60 nodi
24 Giugno 2021
mercury 450

mercury 450

Il gigante Brunswick non ferma la sua corsa a leader assoluto della nautica e prepara la maxi acquisizione di Navico per una cifra pari a 1,05 miliardi di dollari. Brunswick, proprietario di marchi come Boston Whaler e Quicksilver nelle barche e di Mercury Marine nei motori marini, è pronto a consolidare la sua posizione nel mercato dell’elettronica acquisendo un altro grande gruppo, Navico, che fa capo a marchi come B&G, Lowrance, Simrad e C-MAP. L’obiettivo è integrare il saper fare di Navico per creare una barca sempre più connessa, facile da usare e quindi gestibile con la potenza industriale di Brunswick.

Brunswick acquisisce Navico

Navico è un’azienda privata con sede a Egersund, in Norvegia. I co-proprietari del marchio sono Altor Fund IV e Goldman Sachs Asset Management. Navico è tra i leader di mercato nella produzione e sviluppo di multi-funzione, fish finder, autopiloti, radar e cartografie.

I motivi dell’acquisizione da parte di Brunswick? È presto detto: il fatturato di Navico da maggio 2020 a maggio 2021 è stato di 470 milioni di dollari con una crescita importante dei ricavi. Il modello di business efficiente ha attirato l’attenzione di Brunswick che con il suo segmento P&A (Parts and Accessories) fattura circa 1,5 miliardi di dollari. Con questa acquisizione l’obiettivo di Brunswick è di toccare i 2,0 miliardi di dollari di fatturato solo con il segmento parti e accessori. 

“Dopo un forte periodo di crescita, siamo molto entusiasti di unirci alla famiglia Brunswick per rafforzare ulteriormente la nostra offerta e supportare i nostri clienti in futuro”, ha dichiarato Knut Frostad, Presidente e CEO di Navico. 

“L’acquisizione di Navico e dei suoi premiati marchi accelererà immediatamente la strategia ACES (Autonomy, Connectivity, Electrification and Shared-Access) di Brunswick e sosterrà la nostra visione di fornire nuovi prodotti distintivi ed esperienze abilitate dalla tecnologia”, ha detto Dave Foulkes, CEO di Brunswick Corporation.

Brunswick-Navico: i dettagli dell’acquisizione

Brunswick utilizzerà una combinazione di debito e liquidità nel suo bilancio per finanziare l’acquisizione. La chiusura della transazione è prevista per la seconda metà del 2021 e sarà soggetta alle condizioni di chiusura, nonché all’esame e all’approvazione delle autorità.


SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE

Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *