Vendono un Camuffo C4 (7m), una Classic Boat del cantiere più antico al mondo

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Camuffo C4 Daycruiser
Camuffo C4 Daycruiser – sistership

Non è raro leggere di nuovi cantieri, appena nati, piuttosto che scoprire del rebrand di marchi che festeggiano il loro cinquantenario o il centenario. Qui, però, è diverso. Sul nostro mercatino dell’usato è in vendita un piccolo grande natante, un daycruiser in mogano di 6.9 metri firmato da un cantiere poco chiacchierato, ma assolutamente fondamentale. Si tratta del Cantiere Camuffo, universalmente noto come il più antico cantiere navale al mondo ad essere ancora in attività, attività che porta avanti dal 1438… E porta la sua firma la Classic Boat di cui parliamo, un piccolo classico: il Camuffo C4 Daycruiser.

Camuffo C4 Daycruiser

Cabinato, interamente realizzato in mogano, ciliegio e teak, e spinto da una coppia di nuovi Mercruiser da 135 cavalli (2020), il Camuffo C4 Daycruiser fa parte di una famiglia di barche figlie di oltre 6 secoli di tradizione, scafi spesso paragonati agli Stradivari, gli Stradivari del mare. Del resto, il Camuffo data indietro fino all’epoca della Serenissima, con una cultura cantieristica che va dalle galeazze di fine XVI secolo ai vascelli dei primi dell’800, dalle imbarcazioni dei Mas nel conflitto mondiale, fino ai più recenti cruiser, come il C55 e il C65.

Una galeazza di fine XVI, un esempio della cantieristica firmata Camuffo

  • Hai una barca storica e significativa con più di 25 anni? Leggi quest’articolo!
  • Ti interessa l’argomento Classic Boats? Visita la nostra raccolta di articoli dedicati cliccando qui.

Camuffo C4 Daycruiser – Coperta e interni

Venendo allo scafo in vendita in sé, il C4 Daycruiser è un piccolo weekender ante-litteram, uno scafo di fine anni ‘60 progettato per fruire al massimo delle proprie giornate in mare, offrendo, al contempo, l’opportunità di pernottare a bordo in una piccola cabina prodiera completa di cuccetta a V e toilette.

Camuffo C4 Daycruiser
Camuffo C4

Venendo al piano di coperta, invece, la prua risulta flush, sgombra di ogni intralcio e rigorosamente in teak, restaurato nel 2022. A centro barca, dietro il parabrezza, trova posto la plancia di comando, servita da una poltroncina con schienale abbattibile e aggiornata con un chartplotter, sempre del 2022. Appena a sinistra, l’accesso ai volumi interni e una seconda poltrona. Più a poppa prende invece vita il pozzetto, completo di divanetto e ombreggiabile grazie ad un bimini rigido in tela.

Camuffo C4

  Camuffo C4 Daycruiser – Motorizzazione

Venendo alla motorizzazione, le 2.9 tonnellate di dislocamento del C4 sono spinte da una coppia di entrofuoribordo Mercruiser da 135 cavalli, installati nel 2020 e freschi di sole 45 ore di moto. La barca è visitabile in provincia di Venezia. Per maggiori informazioni, clicca QUI per il link all’annuncio.

Camuffo C4

Camuffo C4 Daycruiser – Scheda Tecnica

Anno di costruzione 1968
Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 6.94 m
Baglio Massimo (B.max) 2.34 m
Materiale costruttivo Mogano, Ciliegio, Teak
Dislocamento 2.94 t
Motorizzazione 2x EFB Mercruiser 135 cv / 99 Kw (2020)
Cabinato
WC 1
Cantiere costruttore Cantiere Camuffo
Link all’annuncio Clicca QUI per vedere l’annuncio sul nostro mercatino

Scopri le Classic Boat degli articoli precedenti

A questo link trovi tutte la altre grandi Classic Boat e, se ne hai una e vuoi parlarcene, qui trovi le istruzioni per caricarla nella nostra sezione dedicata, così da poterla celebrare con noi e con tutti gli appassionati

  • Ecco uno degli ultimi articoli della serie:

Dart 38 (11 m), la ricetta per “volare” a 76 nodi nei primi anni ’70

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Vendono un Camuffo C4 (7m), una Classic Boat del cantiere più antico al mondo”

  1. Luca Macoratti

    Ecco una Signora barca che, nonostante l’età, dà 10 a 0 a tutte quelle vasche idromassaggio con fuoribordo che producono oggi i cantieri. Questa barca, come i Sarima della Italcraft od i Costa Smeralda di Posillipo per citarne alcuni della stessa categoria, se rimarranno nelle mani di sapienti Armatori come quello che ha curato il restauro di questo gioiello, fra 50 anni navigheranno ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Questi tre nuovi accessori ti possono salvare la vita in barca

Un salvagente autogonfiabile di nuova concezione, un pallone a elio a 5 metri di altezza per individuare l’uomo a mare e l’intelligenza artificiale per facilitare l’uso termocamere. Sono questi i tre accessori che abbiamo scelto, al METS di Amsterdam 2024,