Candela 7.5 vince i Foiling Week Awards nella categoria “barche a motore”

Garmin Perspective Mode, per vedere ancora meglio sotto e intorno alla barca
29 Febbraio 2020
Fuoribordo-yamaha-incentivi
Fuoribordo Yamaha: ecco tutti gli incentivi attivi per l’acquisto nel 2020
2 Marzo 2020
Candela la barca elettrica con i foil

Candela la barca elettrica con i foil

Candela la barca elettrica con i foil

Candela la barca elettrica con i foil

C’era da aspettarselo che i Foiling Week Awards nella categoria Motor Boat (barche a motore),  premiassero Candela 7.5. Se i premi indetti dalla Foiling Week, il primo evento globale dedicato alla navigazione con l’ausilio dei foil, devono registrare e rendere evidente a tutti lo stato dell’arte di un fenomeno, cosa c’è di meglio di una barca che è futuribile come idea, ma assolutamente normale nell’uso? E per di più di serie. Un po’ cara, ma ordinabile anche via internet e disponibile in pochi mesi, disponibilità degli ordini permettendo. Le prime 10 prodotte nel 2019 sono andate sold out e per il 2020 ne sono già stanziate 40.

Chi erano i concorrenti nei Foiling Week Awards

Per carità, i concorrenti erano di tutto rispetto. Da una parte Beneteau con il suo prototipo. I francesi stanno testando il funzionamento di un 9,70 metri con foil retraibili e controllati elettronicamente. Un progetto che non li vede protagonisti solitari, ma coinvolge anche altri nomi con esperienza nella navigazione sollevata dai foil. SEAir per esempio, che disegna e produce sistemi foilanti applicabili anche a progetti già esistenti e che ha accumulato numerose informazioni sullo sviluppo delle capacità di volo (noi, a suo tempo, abbiamo provato il loro prototipo di gommone con i foil).

Della partita anche NOVAL designs che realizza sistemi elettronici per sollevare e bloccare i foil e i bracket dei fuoribordo.
Dall’altra parte a concorrere per i Foiling Week Awards c’erano i catamarani sino-americani Aquila. Un progetto stelle e strisce commissionato da MarineMax, tra i maggiori dealer globali di barche a motore e realizzato dal gigante asiatico Sino Eagle Group, azienda che avvia la sua impresa nel 1985 costruendo canoe in materiale plastico ed è oggi uno dei più grandi produttori al mondo di scafi in composito e plurifornitore olimpico.

Questi cat assolutamente “normali” per estetica di forme e di navigazione integrano un sistema di foil. Si hanno così i pro di un modo più efficiente di spostarsi anche senza volare a un metro dalla superficie del mare. I foil, che collegano a mo’ di ponte i due scafi, rimangono nascosti sotto la linea di galleggiamento, ma forniscono comunque una spinta ascensionale all’Aquila. Rispetto a un catamarano tradizionale sono fino al 40% più efficienti in termini di velocità e consumi.

Perché ha vinto Candela

Il Candela ha vinto perché è bello e bravo e poi fa tutto quello che ci si aspetta dalla barca del domani: si muove con un fuoribordo elettrico Torqeedo da 80 cavalli equivalente e consente di navigare per due ore a 24 nodi. I foiling sono un aspetto accessorio, verrebbe da dire. Non è che navigare sospesi si di per sé qualcosa di stravolgente se si pratica con una barca del genere: stabile e reattiva come una barca dalle buone qualità nautiche.

Il punto è che solo con i foil si riescono oggi a raggiungere queste prestazioni in termini di velocità e autonomie sfruttando un motore elettrico. Cosa di meglio per vincere il Foiling Week Award Motor Boat? A ritirare il premio, Gustav Hasselskog (CEO efounder Candela) premiato da Oliver Gluck, vice presidente marketing Torqeedo.

foling week awards Candela

Gustav Hasselskog, CEO e fondatore di Candela, premiato da premiato da Oliver Gluck, a sinistra, vice presidente marketing Torqeedo e Giacomo Giulietti, presentatore della serata dei Foiling Week Awards.

Cos’è la foiling week

Partentesi esplicativa: le nomination sono selezionante da Domenico Boffi e Luca Rizzotti gli organizzatori della Foiling Week, l’evento dedicato alla nautica foilante arrivato nel 2019 alla sua decima edizione, che chiede ai candidati se desiderano esserlo; inoltre sono accettate segnalazioni della community e considera anche le candidature spontanee senza scartare nessuno. La scelta del vincitore è subordinata al risultato di una votazione pubblica effettuata online.

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

L'articolo di Barche a Motore in poche parole
Candela 7.5 vince i Foling Week Awards nella categoria "barche a motore"
Di cosa si parla
Candela 7.5 vince i Foling Week Awards nella categoria "barche a motore"
I dettagli
La barca svedese vince il Foiling Week Awards nella categoria Barche a Motore. Il successo di un progetto elettrico e con i foil: futuribile, ma normale e facile da usare
Pubblicato su
Barche a Motore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *