Candela C-8 Polestar è l’elettrica best-seller (8 m) che sfida le barche “benzina”

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Candela C-8 Polestar
Candela C-8 Polestar

Autonomia e prestazioni nella nautica da diporto oggi fanno un passo avanti con un nuovo sodalizio nautico. Candela C-8, l’ultima nata di Candela (elettrica, dotata di foil e già best-seller), potrà essere spinta col supporto delle batterie e del sistema di ricarica di Polestar, la controllata di Volvo Cars, specializzata nella produzione di automobili ad alte prestazioni ed auto elettriche.

Così Polestar debutta ufficialmente nel mondo della nautica insieme con un’altra realtà svedese che si sta ritagliando un ruolo da protagonista, appunto, Candela.

Candela C-8 Polestar, l’elettrica best-seller migliora le sue prestazioni

I due brand made in Sweden sono ora insieme per il Candela C-8 “powered by Polestar”. L’automotive sbarca a bordo di questa barca a motore elettrica che sfrutterà la batteria da 69 kWh e la stessa tecnologia di ricarica DC della Polestar 2 Standard Range.

Non è un’imbarcazione qualsiasi quella scelta da Polestar, ma l’elettrica più venduta del 2022. Un modello, quindi, con numeri notevoli per il segmento di riferimento.

Questa è la barca elettrica (8.5 m) bestseller del 2022. Candela C-8

Cosa cambia? Con questa configurazione la promessa è di avere 57 miglia nautiche con una sola carica ad una velocità di crociera di 22 nodi.

Se immaginiamo un piccolo open come questo, da utilizzare per brevi spostamenti in giornata e poi principalmente per fare il bagno, quasi 60 miglia nautiche sono una cifra più che interessante, soprattutto se percorse a 22 nodi. Numeri che avvicinano anche in termini di performance allo standard della nautica a combustione, metro di paragone a cui è difficile sottrarsi.

“Con le batterie Polestar – afferma Gustav Hasselskog, CEO e fondatore di Candela – Candela C-8 diventa la prima barca elettrica in grado di viaggiare verso destinazioni che in precedenza erano raggiungibili solo da barche con motore a combustione. Candela C-8 alimentata da Polestar segna un importante passo avanti per l’elettrificazione in mare”.

Candela C-8 – Com’è fatto

Il Candela C-8 coniuga l’utilizzo di foil con un software molto avanzato per “alzarsi” su queste appendici e ridurre l’attrito. In questo modo è necessaria meno energia e si abbassa quindi il consumo. Altra chicca è il motore POD di quest’imbarcazione, il C-POD brevettato da Candela. Numeri alla mano, in questo modo è possibile ridurre i consumi di oltre l’80% rispetto ad una barca a motore classica.

Candela C-8
Candela C-8

Oltre alla batteria da 69 kWh di Polestar 2, Polestar fornirà anche la tecnologia di ricarica rapida DC, oltre a condividere le capacità di ricerca e sviluppo per integrare la tecnologia e il software in contesto marino trasferendola così dalla terra al mare.

“Condividere il know-how su batterie e ingegneria dei veicoli con Candela contribuirà a raggiungere il nostro obiettivo comune di transizione verso un futuro in cui tutte le forme di trasporto sono sostenibili”, afferma Thomas Ingenlath, CEO di Polestar.


Scheda tecnica: Candela C-8

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 8.50 m
Baglio Massimo 2.50 m
Pescaggio 0.5 m in shallow mode
0.9 m in planing mode
0.8 m while foiling
1.5 m while not foiling, foils extended
Motorizzazione C-Pod (45/50 kW)
Velocità di punta 22 kn cruise, 27 kn top
Range 57 NM at cruising speed
Charging 230Vx1x16A: 13h 230Vx3x32A: 2,5h
Persone 8
Contatti: candela.com

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

L'impianto di produzione di Chiavari - Sanguineti

Sanguineti cresce ancora e punta triplicare i ricavi nel 2026

Da una parte c’è una dimensione artigianale rappresentata da Sanguineti, un’azienda ligure di Chiavari con 65 anni di esperienza nella costruzione di equipaggiamenti ricercati e di alta qualità per superyacht. Specializzata nella produzione di passerelle, scale multifunzione, gru per tender,