Manca poco all’apertura di uno dei principali saloni della stagione, il Cannes Yachting Festival 2024, occasione incredibile per scoprire tantissime delle novità che popoleranno la nautica delle stagioni a venire. Dal 10 al 15 settembre, infatti, la città francese sarà l’epicentro delle novità proposte dai cantieri, così come dei loro grandi successi, momento ideale per scoprire le barche dei propri sogni e i modelli che popolano il panorama. Ma gli scafi presenti, per tipologia, dimensione e destinazione d’uso, certamente non saranno pochi e, orientarsi tra le opzioni, potrebbe non essere così semplice. Per render tutto più facile, ecco a voi 8 nuove barche tra i 10 e i 14 metri da non perdere al Cannes Yachting Festival 2024.
Cannes 2024: 8 BARCHE da non perdere da 10 a 14 metri
Gommoni, open, cruiser e catamarani, cabinati e gozzi; Cannes ne avrà per tutti gli usi e gusti, offrendo uno sguardo unico sul panorama della nautica contemporanea. Vedere tutto nel dettaglio, però, non sarà sempre possibile. Ecco una piccola guida a 8 dei nuovi scafi che potrebbero interessarvi nel segmento 10-14 metri.
- Potrebbe interessarti anche:
Cannes 2024, ecco 7 natanti da non perdere da 5.7 a 9.9 metri
Ranieri int. Cayman 33 Executive | 10 m
Apriamo le danze con un gommone da giornata Made in Italy. È il nuovissimo Cayman 33 Executive di Ranieri International, un rib ottimizzato per le uscite di tutti i giorni. Circa 10 metri di lunghezza e carena doppio step fanno qui il paio con center console e doppia opzione hard-top o bimini, per un gommone che, di fatto, è una piattaforma versatile per gli usi più disparati. Aree lounge, wet bar e coperture ne fanno un mezzo più che adatto a bagni e relax all’ancora, a braccetto, però, con potenze e scafo adatti anche al divertimento e a utilizzi più sportivi, complice un assetto di volumi e pesi che guarda tanto al comfort quanto alla marinità stessa del gommone.
Per saperne di più, scopri qui il nostro articolo di approfondimento!
Gozzo 38 Cabin | 11.4 m
Il gozzo è un classico del mediterraneo e, ancor più, della tradizione nostrana. Un classico che, ora, arriva in una nuova versione con il Gozzo 38 Cabin di Apreamare, un cabinato di 11.45 metri che, sebbene forte di una carena a geometria variabile e di 30 nodi di velocità massima, non perde quello stile e quelle linee che hanno reso grande il gozzo. A questo aggiungete volumi interni notevoli, con due cabine matrimoniali, e una coperta dall’abitabilità sorprendente e avrete una buona idea di cosa il 38 Cabin sia: un gozzo all-season da crociera, con esterni confortevoli e ampi e interni altrettanto all’altezza, completi del necessario per partire in tranquillità. L’autonomia? Superiore alle 200 miglia.
Per saperne di più, scopri qui il nostro articolo di approfondimento!
Focus 3X | 11.6 m
Se cercate una barca dinamica e performante, uno sport-cruiser compatto, dall’Olanda arriverà a Cannes un 11.65 metri che potrebbe stuzzicare il vostro interesse. Disponibile con una o due cabine, motorizzabile fino a 860 cavalli e forte della vivibilità esterna di un open, parliamo del nuovo Focus X3, uno scafo slanciato e forte di aree esterne tanto versatili quanto invidiabili, complete di un hard-top capace sia di essere completamente aperto, sia di chiudersi tramite vetrate per esser così fruibile anche con cattivo tempo. Prendisole e lounge in abbondanza ne fanno poi un ottimo scafo per rilassarsi in rada, così come cucina, salone e cabine lo rendono un’opzione interessante per la crociera, in un pacchetto complessivo che, inoltre, strizza l’occhio allo sport… potrebbe valere la pena vederlo dal vivo se mai foste a Cannes.
Per saperne di più, scopri qui il nostro articolo di approfondimento!
Nerea NY40 Veloce | 12.19 m
Arriverà a Cannes anche una chicca tutta italiana, il NY 40 Fuoribordo, l’ultima creatura del cantiere di Fano, Nerea Yachts. Si tratta di uno scafo molto riconoscibile grazie le linee eleganti, distinta, però e soprattutto, anche dai rivestimenti, realizzati con una speciale resina innovativa che purifica l’aria. Guardando bene a di cosa si tratti, però, emerge ben subito lo spirito del nuovo 12 metri: un weekender con fuoribordo capace di essere sia sportivo (48 nodi max speed), sia confortevole, grazie a una coperta ricca di lounge e interni confortevoli per ospitare a bordo anche oltre la singola giornata.
Per saperne di più, scopri qui il nostro articolo di approfondimento!
YOT 41 | 12.5 m
Sempre più catamarani popolano il mercato, con lo YOT 41, però, ci si confronta con qualcosa di diverso dal solito. Lo YOT 41, infatti, si presenta innanzitutto come un multiscafo sportivo e dinamico, con potenti motorizzazioni fuoribordo (2x V10 da 400 cv) e prestazioni da non sottovalutare. Il suo punto forte, però, è lo spazio. Facendo della media crociera il suo obiettivo, il nuovo arrivato guarda infatti allo spazio di bordo in modo da offrire superfici inedite, con murate abbattibili che espandono ulteriormente il baglio, offrendo oltre 25 mq di superficie in pozzetto, creando così una vera terrazza sul mare. Terrazza cui si sommano le aree lounge a prua e l’area sotto l’hard top, dove cucina e spazi conviviali offrono quanto necessario alla vita in crociera. Fanno il paio, necessariamente, due cabine matrimoniali, una per scafo, offrendo così ben 4 posti letto a bordo.
Per saperne di più, scopri qui il nostro articolo di approfondimento!
Lomac GranTurismo 12 | 12.5 m
Tra i Maxi-Rib, a Cannes, sarà presente anche il nuovo GranTurismo 12 di Lomac, un gommone con tutte le carte in regola per essere un gran day-cruiser: ampi spazi dedicati al comfort, design pulito ed elegante, e ampio spazio per la soddisfazione delle proprie esigenze, oltre alla motorizzazione, disponibile con fino a 1050 cavalli. L’aggiunta della cuccetta doppia, unita al comfort di coperta, ne fa poi uno scafo versatile, adatto sia alle brevi uscite, sia alle più lunghe giornate in mare, quasi fosse un weekender. Insomma, arriva un nuovo gommone day-cruiser, con l’aggiunta di una buona dose di eleganza per soddisfare anche l’occhio nelle proprie uscite anche multi-giornata.
Per saperne di più, scopri qui il nostro articolo di approfondimento!
Dracan 42 Sport Top | 12.6 m
Se vi interessano i multiscafi ma anche la velocità, guardando più a utilizzi da weekender che da lunga crociera, Dracan Marine potrebbe avere la risposta alle vostre esigenze. Si tratta del nuovo Dracan 42 Sport Top, un catamarano di 12.6 metri capace di oltre 30 nodi e pensato per l’utilizzo da weekender e per la piccola crociera. Impostazione esterna da open e soluzioni che prevedono tra le 2 e le 4 cabine, infatti, ne fanno un’ottima piattaforma per chi, sui segmenti più “piccoli”, vuole appunto avvicinarsi a questo mondo. Layout da open e lounge prodiera in pieno stile bowrider si uniscono a 3 distinte opzioni di layout interno, per poter offrire una barca versatile rispetto alle differenti esigenze dei distinti armatori. La motorizzazione, poi, è fuoribordo, offrendo così anche un diverso range di potenze in base alle varie necessità.
Per saperne di più, scopri qui il nostro articolo di approfondimento!
Rio Le Mans 45 | 13. 7 m
Lungo 13.7 metri e largo 4.10 al baglio massimo, il nuovo Rio Le Mans 45 è il secondo progetto che va a integrarsi nella nuova gamma Le Mans di Rio, un cruiser progettato per offrire tutti i comfort richiesti per una crociera elegante e sicura. Come per la sorella maggiore, il Le Mans 50, anche il 45′ vanta il nuovo hard-top avvolgente, così come un pozzetto spazioso e trasformabile, forte di murate abbattibili, tender garage e aree lounge. Ma, la comodità, non sacrificherà la performance, con velocità massime tra i 38 e i 44 nodi, in base alle motorizzazioni. Sottocoperta, invece, interni luminosi e impegnati nel guadagnare ogni millimetro di spazio, con due cabine per un complessivo di 4 persone.
Per saperne di più, scopri qui il nostro articolo di approfondimento!
- Potrebbe interessarti anche:
Connessione internet satellitare? Con Starlink è facilissimo!