Cannes 2024, 8 barche assolutamente da non perdere (14 – 16 m)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Quattro delle otto barche da 14 a 16 metri da non perdere al Cannes Yachting Festival 2024

Il Cannes Yachting Festival 2024 è sempre più vicino e, con la manifestazione che si terrà dal 10 al 15 settembre, vogliamo offrirvi un’altra overview delle barche che, a nostro avviso, sarebbe il caso di non perdere… Vi abbiamo già presentato i 7 natanti le 8 barche da 10 a 14 metri da non perdere (rispettivamente, Qui e Qui); ora, è il momento di salire di metrature. Con il festival di Cannes sempre più ricco nelle sue offerte, è infatti facile perdersi tra le miriadi di scafi e novità presenti. Ecco quindi 8 barche da 14 a 16 metri che, assolutamente, dovreste andare a vedere se foste a Cannes.

Cannes 2024: 8 barche da 14 a 16 metri da non perdere

Cruiser, day-cruiser, adventure, maxi-rib, catamarani e chi ne ha più ne metta. Cannes sarà, per 5 giorni, il paese dei balocchi della nautica, un’expo di scafi nuovi e non, novità e accessori pronta a mandar in visibilio gli spettatori. Da parte nostra, tra le novità dell’anno, vi suggeriamo almeno 9 barche che, per un motivo o per l’altro, sarebbero assolutamente da vedere.


Rio Le Mans 50 | 14.9 m

Ad affiancare la sua linea Daytona, Rio ha introdotto la nuovissima Le Mans, di cui questa barca è capofila e ammiraglia. Ispirata al mondo della crociera e del glamour, sposando comfort, stile e prestazioni, la nuova arrivata si chiama Rio Le Mans 50 ed è un walkaround center consolle da crociera, un 14.9 metri capace di 40 nodi disponibile sia con entrofuoribordo, sia fuoribordo. A bordo, lusso a parte, troviamo esterni all’altezza delle sue intenzioni, con ampie aree lounge e tanta vivibilità, cui si aggiungono una spaziosa cucina open air e prendisole in abbondanza. Sottocoperta, 4 posti letto su due cabine matrimoniali e due locali toilette, per soddisfare al meglio ogni esigenza crocieristica.

Per saperne di più, scopri qui il nostro articolo di approfondimento!

Rio Yachts – Le Mans 50
Rio Yachts – Le Mans 50

Nimbus 495 Flybridge | 15.0 m

Che vogliate esplorare il Mediterraneo in lungo e in largo, che preferiate invece le lunghe crociere costiere, o che vogliate passare le vostre settimane a galleggiare placidi negli arcipelaghi e nei fiordi del nord Europa, poco cambia. Nimbus ha la barca che potrebbe fare per voi. È il Nimbus 495 Flybridge, il primo Explorere del cantiere. Lungo 15 metri e largo 4.6, il 495 Fly prende vita su un concept che guarda agli armatori che cercano, in una barca, una piattaforma capace di assecondare le loro necessità, portandoli in autonomia dove vogliono e per quanto più a lungo sia possibile. Velocità di crociera tra i 20 e i 24 nodi, velocità massima tra i 25 e i 27 e opzioni di configurazione tra 6 e 8 posti letto ne fanno un cruiser/explore da tenere a mente, cui si aggiungono un gran fly, un comodo salone e lounge esterne ineccepibili.

Per saperne di più, scopri qui il nostro articolo di approfondimento!

Nimbus 495 Flybridge
Nimbus 495 Flybridge

Whisper 50 | 15.0 m

È il turno di parlare di multiscafi, catamarani a motore, nello specifico, perché, a Cannes, debutterà anche la nuova creazione di Whisper Yachts. Cruiser full-electric, il nuovo Whisper 50 è un catamarano di 15 metri pensato per le crociere sostenibili. All’interno ha da 3 a 4 cabine, oltre a notevoli aree lounge esterne, un salone completo di tutto, cucina compresa, e di un fly arredato. Spinto da una coppia di motori elettrici da 100 kW, non solo si presta ai bisogni tipici della crociera ma, grazie alle ampie superfici fotovoltaiche, offre anche il plus di un’autonomia virtualmente infinita quando a regimi di 5/6 nodi. Una nota non da poco.

Per saperne di più, scopri qui il nostro articolo di approfondimento!

Whisper 50
Whisper 50

Scanner Envy 1500 | 15.2 m

A Cannes sarà presente anche il nuovo Scanner Envy 1500, il maxi-rib cabinato per weekend fuoriporta e piccole crociere dove, 1500, sta per la dimensione (15 metri), e non per i cavalli, che sono invece decisamente di più: fino a 2400 cv! Le carene del brand, del resto, ci hanno ormai abituato a un certo tipo di performance, e il nuovo 1500 non è da meno. Propulsione e interni a parte, il nuovo maxi-rib offre poi un piano di coperta classico ma sorprendente per un rib. Center consolle, frighi e piastre di cottura, doppi prendisole e salottino in esterna. Il tutto, su un gommone che ancora riesce ad offrire anche tanto spazio di movimento come ci si aspetta, del resto, da 15.20 metri fuoritutto…

Per saperne di più, scopri qui il nostro articolo di approfondimento!

Scanner Envy 1500

Mylius 47 Power | 15.4 m

La versatilità è ormai un elemento sempre più caratteristico nella progettazione navale, soprattutto quando riguarda la nautica a motore. A fornircene un ottimo esempio, in questo caso, è Mylius, a Cannes con il suo nuovo  15.4 metri, il Mylius 47 Power (M47P), ovvero un motoscafo veloce e cabinato pensato per essere fruibile sia come day-cruiser, sia come tender. Forte di ben 55 nodi di velocità massima, ampie aree lounge in esterna e fino a 4 posti letto a bordo, il nuovo M47P si pone infatti come scafo ideale per ambedue i ruoli, ben funzionale sia come chase-boat, sia come elegante runabout per giornate sull’acqua e notti fuori porta. Frighi, cucina e toilette, del resto, lo rendono completo sotto ogni fronte.

Per saperne di più, scopri qui il nostro articolo di approfondimento!

Mylius 47 Power
Mylius 47 Power

Nord Star 49+ | 15.4 m

Il colpo d’occhio ricorda uno scafo da lavoro, un heavy-duty, con linee aggressive e pilot house proiettata in avanti. Eppure, è l’eleganza a farla da padrona a bordo del nuovo Nord Star 49+, che ha interni raffinati e votati alla massimizzazione del comfort. Con 3 cabine e fino a 7 posti letto, un salone (con cucina) decisamente elegante e fino a 37 nodi di velocità massima, il Nord Star 49+ è, infatti, un 15.45 dedicato alla crociera offshore, in qualsiasi condizione. Qualità al top, flybridge e marinità notevole ne fanno così una barca da non sottovalutare, ideale sia per passare il proprio tempo all’aperto, sia per andare ovunque, comodamente e al riparo.

Per saperne di più, scopri qui il nostro articolo di approfondimento!

Nord Star 49+
Nord Star 49+

Salpa Soleil 52 | 15.5 m

Per gli amanti dei maxi-gommoni , degli scafi veloci e della versatilità, arrivano grosse novità da casa Salpa. Lungo 15.5 metri, cabinato e completo di aree lounge esterne e di cucina open air, arriva un battello estremo, completo di tutto il necessario per essere fruibile come weekender e pure un po’ di più. Da dimensioni del genere ce lo aspettiamo. È il nuovissimo Salpa Soleil 52, motorizzato fuoribordo e capace di ospitare fino a 20 persone. Ma non si tratta solo di grandi performance e tanto comfort in coperta (con doppi prendisole, lounge e cucina), perchè il nuovo salpa offre anche due cabine, per ospitare oltre la notte fino a 4 persone.

Per saperne di più, scopri qui il nostro articolo di approfondimento!

Salpa Soleil 52
Salpa Soleil 52

FIM 500 Regina | 16.1 m

Con l’ultima barca, sforiamo appena i 16 metri. Linee eleganti e sportive, murate abbattibili ed esterni votati al relax, interni a tono con quattro posti letto. Così si presenta la nuovissima creatura di Fabbrica Italiana Motoscafi, il FIM 500 Regina, un 16.10 metri capace di coniugare al meglio lusso, classe e comfort da vendere. Con esterni ricchi di aree lounge e ben pensati, doppie matrimoniali sottocoperta e motorizzazioni capaci di arrivare a 1200 cavalli, la nuova arrivata sa il fatto suo, complice un appeal e un glamour che strizzano l’occhio a tutti gli amanti delle belle cose. Estetica a parte, il FIM 500 Regina è anche uno scafo capace di andare oltre, ospitando fino a 15 persone a bordo nelle uscite giornaliere, e quattro in crociera, perchè, sì, non manca nulla a bordo per fare anche quello.

Per saperne di più, scopri qui il nostro articolo di approfondimento!

FIM 500 Regina

  • Potrebbe interessarti anche:

Cannes 2024, ecco 7 natanti da non perdere da 5.7 a 9.9 metri

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Questi tre nuovi accessori ti possono salvare la vita in barca

Un salvagente autogonfiabile di nuova concezione, un pallone a elio a 5 metri di altezza per individuare l’uomo a mare e l’intelligenza artificiale per facilitare l’uso termocamere. Sono questi i tre accessori che abbiamo scelto, al METS di Amsterdam 2024,