Capo d’Orlando Marina: l’approdo sicuro per godersi le Eolie

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Capo d’Orlando Marina è sulla costa nord-orientale della Sicilia e si affaccia sull’arcipelago delle isole Eolie, raggiungibili con sole 14 miglia di navigazione. Alle spalle, invece, si estende il Parco dei Nebrodi, la più grande area naturale protetta della Sicilia che, con i suoi borghi caratteristici e i suoi paesaggi collinari, è meta privilegiata di escursioni naturalistiche.

Vi stiamo presentando, giorno dopo giorno, la nostra selezione di migliori porti turistici, approdi e reti di marina. Un’utile guida in vista della vostra crociera estiva. Per vederli tutti clicca qui e visita la sezione Speciale Porti 2025.


Capo d’Orlando Marina

Un porto accogliente e ben servito come base perfetta per una crociera in Sicilia.

Il porto turistico siciliano ha aperto i battenti nel 2017 e si è subito rivelato un fiore all’occhiello per la nautica da diporto in tutto il Mediterraneo. Capo d’Orlando Marina è un vero e proprio resort a 5 stelle sulla costa nord-orientale della Sicilia, dalla posizione privilegiata per la navigazione alla volta dell’arcipelago eoliano. L’imponente bacino portuale ospita 553 posti barca riservati a imbarcazioni da 7,5 metri a 50 metri di lunghezza e l’ormeggio con trappe a corpo morto, sia lungo le banchine che sui pontili galleggianti: complessivamente si sviluppa su un’area di 183.000 mq. Dal 2021 è l’unico porto siciliano ad avere conseguito la Bandiera Blu Approdi e nel 2024 ha ricevuto la certificazione Blue Marina Awards. Ormeggiare a Capo d’Orlando significa essere assistiti da uno staff di ormeggiatori, disponibili 24 ore su 24 per qualunque esigenza in banchina, e dalle operatrici di front-office, sempre pronte a introdurre gli ospiti ai servizi del porto e alla conoscenza di un tratto meraviglioso di Sicilia. Le eleganti costruzioni fanno da corredo all’infrastruttura turistica, racchiudendo al suo interno un cantiere che offre assistenza tecnica grazie ad un travel lift da 110 tonnellate e un’ampia area per il rimessaggio e la riparazione delle imbarcazioni, un distributore di carburante e una galleria commerciale con boutique, bar, ristoranti, tabacchi, mini market, ship chandler e lavanderia. Di fronte l’ingresso del pontile principale, una scalinata di ceramiche conduce a un hotel 4 stelle, il Sestante Marina Motel, con raffinate suite vista mare, una sala congressi e uno Yacht Club con annessa terrazza panoramica.

Il Marina comodo e perfetto per crociere da sogno

All’interno dell’area del Marina si scopre anche un percorso turistico pedonale che mette in risalto il sito archeologico protetto delle cosiddette Cave del Mercadante, una piscina naturale dove si intravedono, specie con la bassa marea, delle rocce di forma circolare da cui si ricavavano le mole olearie.

Capo d’Orlando Marina

INFO UTILI
Telefono: 0941 964512
Sito: https:// capodorlandomarina.it
N. posti totale: 553
Lunghezza max: 50
Pescaggio max: 3-5 metri


SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLO SPECIALE PORTI 2025

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Mandaci la tua foto, entra nella storia con noi

Mandaci le tue foto di mare ed entra nella storia con noi!Le tue immagini saranno subito protagoniste sul nostro “bachecone”.