Un altro marchio dimostra la propria fiducia nello sviluppo della mobilità elettrica sull’acqua. È Capoforte che, dopo il lancio dell’Capoforte SX200 all’ultimo Cannes Yachting Festival, svela il nuovo Capoforte SQ240i.
Capoforte SQ240i
I cantieri Aschenez sono famosi nel mondo della costruzione di barche a motore a partire da Invictus, brand che in pochissimo tempo è riuscito a conquistare il mercato con modelli immediatamente riconoscibili e di classe. Nel cantiere di Roccelletta di Borgia, vicino a Catanzaro verrà costruito anche il nuovo Capoforte SQ240i, primo modello totalmente elettrico del marchio italiano.
Che la mobilità elettrica sia oggi sotto i riflettori non è certo un mistero. Le imbarcazioni elettriche stanno uscendo dalla nicchia? In alcuni casi sì, come dimostra il Candela C-8 di cui sono venduti oltre 100 esemplari da ottobre ad oggi.
Ora il brand italiano Capoforte svela la sua filosofia di barca elettrica, puntando su tecnologia, praticità ed eleganza in appena sette metri.
Capoforte SQ240i – Coperta
Il nuovo modello 100% elettrico Capoforte sarà lungo 7.38 metri e largo 2.46 metri. Il piano di coperta è studiato per riuscire ad ospitare fino ad 8 persone e porta ancora una volta la firma del designer Christian Grande. Non è un’imbarcazione “sportiva” e questa linea morbida esalta quella che è una nuova visione dell’andare per mare, più lenta e rilassata.
“L’atmosfera distesa e conviviale in coperta – spiega Christian Grande – è esaltata da un layout oltremodo versatile, in cui un ampio tavolo pieghevole può lasciar posto a un cuscino supplementare. In quest’ultima configurazione, tutta la sezione prodiera dell’imbarcazione si trasforma in un prendisole a tutto baglio, per il massimo comfort”.
Nella pratica al centro domina una console centrale con ampio spazio intorno per muoversi agevolmente. A poppa si trova invece un grande prendisole che permette di godere appieno di una piattaforma a tutto baglio.
Capoforte SQ240i – Propulsione
Questo primo Capoforte elettrico ha visto prima di tutto un nuovo disegno di carena. Questo perché le linee d’acqua di una barca elettrica si differenziano (e non poco) da quelle di una con motore termico. Le motorizzazioni possibili sono due: Molabo Iscad da 50 kW, entrobordo, e Yamaha Harmo 3,7 kW, fuoribordo con pod. L’intera carena è realizzata con tecnologia ad infusione.
L’imbarcazione verrà presentata al Boot Düsseldorf 2023, dopo una serie limitata di eventi privati a cura della rete di dealer del cantiere.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
3 commenti su “Questa è la nuova barca elettrica (7 mt) tutta italiana. Capoforte SQ240i”
ORRIBILE!
Non è tutta Italiana. Il motore è Jap
Ma per favore!