Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
I foil, le appendici che stanno rivoluzionando il mondo delle barche, arrivano anche tra i catamarani a motore da diporto. Per Aquila 36, un cat di Aquila Yachts, è stato messo a punto l’Hydro-Glide Foil System, un sistema di “lamine” che si applica nello spazio tra i due scafi e permette al catamarano di sollevarsi parzialmente sull’acqua.
I foil di questo catamarano sono una novità rispetto a quelli che si sono visti sino ad ora. Come mostra il disegno qui sopra le lamine sono tipicamente attaccate ai due scafi e formano un angolo tale che quando la barca inizia a navigare in velocità, si alza.
Questo fornisce un’ulteriore portanza durante la planata. L’Aquila 36 è poi tra le poche imbarcazioni da diporto a motore disponibili con i foil. Conosci già le altre? Eccole!
Un po’ di numeri ce li da Lex Raas, Presidente Aquila di MarineMax che commenta così questa nuova barca “Questi nuovi foil sono stupefacenti per la loro capacità di migliorare le prestazioni, i consumi e la maneggevolezza della già spettacolare Aquila 36. Gli incrementi di efficienza si sono dimostrati in media superiori al 30%.”
I VANTAGGI DEI FOIL? ECCOLI IN 4 PUNTI
Meno attrito – Il sistema foil, sollevando gli scafi, riduce il contatto tra l’opera viva (parte immersa della barca) e l’acqua. Questo permette alla barca di andare avanti più facilmente, come se fosse più leggera.
Meno benzina – Se la barca fa meno attrito serve meno carburante per raggiungere una determinata velocità. Questo si traduce in un risparmio per l’armatore ed in una maggiore sostenibilità.
Più velocità – Con i foil è possibile raggiungere alte velocità anche con una motorizzazione meno potente a vantaggio del divertimento in navigazione.
Più stabilità – Oltre a questo anche il comfort di navigazione con piccole onde è migliore. La barca volando sull’acqua evita il contatto mantenendo sempre l’assetto.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
In mare con il top della tecnologia. Sapevate che c’è un’azienda americana che ha eliminato il problema delle bombole a bordo? Con un sistema galleggiante e un semplice tubo potete immergervi fino a 5 o 10 metri di profondità. Oppure
Excosystem è un’azienda tutta italiana che vanta più di 50 anni di esperienza nel settore della sicurezza, particolarmente all’avanguardia nel settore della protezione dei serbatoi di carburante. È in questo contesto che nasce il loro prodotto di punta, un reticolo
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.