I catamarani sono barche particolari e sono uno dei focus di Barche a Motore in edicola. Se trovare un multiscafo non a vela 20 anni fa era un’impresa, oggi sono almeno 14 i produttori che li realizzano.
Ora vi sveliamo 8 segreti che stanno determinando il successo dei due scafi nei mercati di tutto il mondo.
1. FLYBRIDGE
Tutti i catamarani possono sfruttare questo spazio e le dimensioni sono ovviamente superiori a un monoscafo pari misura.
2. PRUA
Lo spazio prendisole di prua, considerato che il baglio è quasi sempre massimo per tutta la lunghezza, è pari a quello di una barca lunga il doppio.
3. INTERNI
Il quadrato può beneficiare di spazi che sono mediamente il 60% superiori a un monoscafo lungo uguale: un 40’ ha il quadrato di un 63’.
4. CABINA ARMATORIALE / MASTER SUITE
La suite armatoriale può essere messa o su un intero scafo o a cavallo dei due. In entrambi i casi gli spazi sono abbondanti e nel primo anche la privacy ne è avvantaggiata.
5. CABINE OSPITI / GUESTS CABINS
Anche le cabine hanno in genere più spazio rispetto a quelle che si trovano su un monoscafo ed è più facile che ognuna abbia il proprio bagno. Cabins, too, are usually more spacious than those commonly found on a mono-hull boat.
6. POPPA /STERN
Il pozzetto, come la plancetta poppiera, diventa estremanente vivibile. E non manca lo spazio per riporre il tender quando si naviga.
The cockpit area, as the astern platform too, becomes extremely usable. And there’s even enough room where to accommodate a tender while sailing.
7. STABILITÀ
Avere una larghezza fino al 70% superiore rispetto a un monoscafo di pari lunghezza aumenta di molto la stabilità, a maggior ragione se i punti di appoggio in acqua sono due. E di ciò ci si avvantaggia sia all’ancora sia in navigazione.
8. CONSUMI FUEL CONSUMPTION
Grazie agli scafi molto stretti per la lunghezza che sviluppano i catamarani sono avvantaggiati idrodinamicamente e questo fa sì che un 43’ possa navigare già con due motori da 160 cavalli. Oppure che sia possibile scegliere, per un 60’ motorizzazioni che vanno da 2×370 hp a 2×800 hp. In pratica si va alla velocità che si desidera sempre con efficienza.
Photo by Nicolas Claris
1 commento su “Ecco 8 motivi per scegliere un catamarano come barca”
Quale patente serve per un cat di 30 metri con due scafi laterali da 24 metri e un terzo centrale da 15 metri in posizione avanzata di circa 6 metri chi permette una lunghezza fino a 30 metri, magare con un terzo motore è uno scomparto dedicato all’equipaggio.
Rimane sempre una barca da diporto o diventa nave?
Grazie