Ecco 8 motivi per scegliere un catamarano come barca

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

catamarani barche

I catamarani sono barche particolari e sono uno dei focus di Barche a Motore in edicola. Se trovare un multiscafo non a vela 20 anni fa era un’impresa, oggi sono almeno 14 i produttori che li realizzano.

Ora vi sveliamo 8 segreti che stanno determinando il successo dei due scafi nei mercati di tutto il mondo.

1. FLYBRIDGE

Tutti i catamarani possono sfruttare questo spazio e le dimensioni sono ovviamente superiori a un monoscafo pari misura.

2. PRUA

Lo spazio prendisole di prua, considerato che il baglio è quasi sempre massimo per tutta la lunghezza, è pari a quello di una barca lunga il doppio.

3. INTERNI

Il quadrato può beneficiare di spazi che sono mediamente il 60% superiori a un monoscafo lungo uguale: un 40’ ha il quadrato di un 63’.

4. CABINA ARMATORIALE / MASTER SUITE

La suite armatoriale può essere messa o su un intero scafo o a cavallo dei due. In entrambi i casi gli spazi sono abbondanti e nel primo anche la privacy ne è avvantaggiata.

5. CABINE OSPITI / GUESTS CABINS

Anche le cabine hanno in genere più spazio rispetto a quelle che si trovano su un monoscafo ed è più facile che ognuna abbia il proprio bagno. Cabins, too, are usually more spacious than those commonly found on a mono-hull boat.

6. POPPA /STERN

Il pozzetto, come la plancetta poppiera, diventa estremanente vivibile. E non manca lo spazio per riporre il tender quando si naviga.

The cockpit area, as the astern platform too, becomes extremely usable. And there’s even enough room where to accommodate a tender while sailing.

7. STABILITÀ

Avere una larghezza fino al 70% superiore rispetto a un monoscafo di pari lunghezza aumenta di molto la stabilità, a maggior ragione se i punti di appoggio in acqua sono due. E di ciò ci si avvantaggia sia all’ancora sia in navigazione.

8. CONSUMI FUEL CONSUMPTION

Grazie agli scafi molto stretti per la lunghezza che sviluppano i catamarani sono avvantaggiati idrodinamicamente e questo fa sì che un 43’ possa navigare già con due motori da 160 cavalli. Oppure che sia possibile scegliere, per un 60’ motorizzazioni che vanno da 2×370 hp a 2×800 hp. In pratica si va alla velocità che si desidera sempre con efficienza.

Photo by Nicolas Claris

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Ecco 8 motivi per scegliere un catamarano come barca”

  1. Quale patente serve per un cat di 30 metri con due scafi laterali da 24 metri e un terzo centrale da 15 metri in posizione avanzata di circa 6 metri chi permette una lunghezza fino a 30 metri, magare con un terzo motore è uno scomparto dedicato all’equipaggio.
    Rimane sempre una barca da diporto o diventa nave?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

barca chiara ferragni

Ferragni o Fedez? Chi si prende la barca dei Ferragnez?

A chi andrà “Raviolo” dopo la separazione tra Chiara Ferragni e Fedez che ha fatto impazzire il web? Raviolo è il nome del motoscafo Riva in legno che la coppia, quando era ancora assieme, ha deciso di acquistare nell’estate del