Al timone di questo catamarano potete sentirvi praticamente inarrestabili perché è preparato per ogni meteo. Un explorer estremo di 21 metri con fino 1.000 miglia di autonomia a 30 nodi e una top speed di oltre 50 nodi. Il bello del T-2000 Voyager è che nasce per la crociera. A farlo è il cantiere Safehaven Marine, basato a Youghal, in Irlanda, e specializzato in pilotine, S.A.R. e pattugliatori. Se cercate un mezzo “fuori dagli schemi” per girare il mondo, eccovi serviti.
Safehaven Marine
Dalle immagini non sono molti quelli che potrebbero immaginarlo come un cat da crociera. Il punto, però, è che questo mezzo lo possiamo accostare ai motorhome 4×4, quei camion “camperizzati” che ogni tanto vediamo circolare diretti verso mete lontane. C’è chi ha attraversato deserti, decine di migliaia di chilometri e luoghi altrimenti irraggiungibili toccati con mano. Ecco, lo spirito di questo T-2000 sembra proprio lo stesso. Con questo catamarano spinto da eliche di superficie potrete affrontare ogni genere di onda, di mare. Le condizioni estreme (come mostra la foto sopra) non sono certo un ostacolo per un’unità come questa.
Nella vela lo chiamerebbero bluewater, cioè quelle barche pensate per le lunghe navigazioni senza scalo. Traversate oceaniche? Anche! Questo catamarano di 21.4 metri, oltre a fare una velocità massima superiore ai 50 nodi, a velocità più contenute ha un’autonomia superiore alle 2.500 miglia nautiche a 10 nodi, a seconda del serbatoio (da 5.000 a 11.000 litri). E a 30 nodi? 1.000 miglia. Insomma, potreste fare da Capo Verde alle Canarie in un’unica tirata a 30 nodi lasciando un po’ di riserva, come consiglia il buon senso.
A spingerlo due motori MAN V12 da 1.500 cavalli con eliche di superficie France Hélices SD5.
Per leggere l’articolo completo con tutti i dettagli della barca, clicca qui.