Il catamarano estremo da crociera che puoi comprare anche tu

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Prove di navigazione o forse di “volo” per il T-2000 Voyager che, all’ingresso del porto di Cork, Irlanda, ha mostrato la sua stoffa durante la tempesta Kathleen dell’aprile 2024. Photo courtesy: Safehaven Marine

Al timone di questo catamarano potete sentirvi praticamente inarrestabili perché è preparato per ogni meteo. Un explorer estremo di 21 metri con fino 1.000 miglia di autonomia a 30 nodi e una top speed di oltre 50 nodi. Il bello del T-2000 Voyager è che nasce per la crociera. A farlo è il cantiere Safehaven Marine, basato a Youghal, in Irlanda, e  specializzato in pilotine, S.A.R. e pattugliatori. Se cercate un mezzo “fuori dagli schemi” per girare il mondo, eccovi serviti.

Safehaven Marine

Dalle immagini non sono molti quelli che potrebbero immaginarlo come un cat da crociera. Il punto, però, è che questo mezzo lo possiamo accostare ai motorhome 4×4, quei camion “camperizzati” che ogni tanto vediamo circolare diretti verso mete lontane. C’è chi ha attraversato deserti, decine di migliaia di chilometri e luoghi altrimenti irraggiungibili toccati con mano. Ecco, lo spirito di questo T-2000 sembra proprio lo stesso. Con questo catamarano spinto da eliche di superficie potrete affrontare ogni genere di onda, di mare. Le condizioni estreme (come mostra la foto sopra) non sono certo un ostacolo per un’unità come questa.

T-2000 Voyager in navigazione

Nella vela lo chiamerebbero bluewater, cioè quelle barche pensate per le lunghe navigazioni senza scalo. Traversate oceaniche? Anche! Questo catamarano di 21.4 metri, oltre a fare una velocità massima superiore ai 50 nodi, a velocità più contenute ha un’autonomia superiore alle 2.500 miglia nautiche a 10 nodi, a seconda del serbatoio (da 5.000 a 11.000 litri). E a 30 nodi? 1.000 miglia. Insomma, potreste fare da Capo Verde alle Canarie in un’unica tirata a 30 nodi lasciando un po’ di riserva, come consiglia il buon senso.

A spingerlo due motori MAN V12 da 1.500 cavalli con eliche di superficie France Hélices SD5.

Per leggere l’articolo completo con tutti i dettagli della barca, clicca qui.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Barche usate

BARCHE USATE Vendono due natanti da 6 a 7 metri

Barche usate a motore sotto i 10 metri? Nella nostra sezione annunci ci sono due natanti molto interessanti: un open puro ed uno più “corsaiolo”. Ecco come sono fatti. Vuoi vendere la tua barca usata? Mettila in inserzione su Barche

natanti 2025

BARCHE NUOVE Due modelli da vedere da 8 a 9 metri – Video

Non chiamateli “restyling”. Nel 2025 sono arrivati due natanti molto interessanti che aggiornano ed evolvono unità già presenti nelle gamme dei rispettivi cantieri. Parliamo del De Antonio D29 e del Beneteau Antares 9, due modelli tra gli 8 e i