Lagoon 630: scopri perché il catamarano a motore sta spopolando. I catamarani a motore? Vanno fortissimo! Se nella vela il fenomeno è ormai conclamato, scopriamo perché anche nel mondo a motore i catamarani si stanno ritagliando una fetta sempre più grande di mercato.
Lagoon 630 MY: ecco tutti i segreti del catamarano
I multiscafo sono apprezzati per una lunga serie di motivi, ma un contributo determinante è arrivato anche dall’atteggiamento di molti porti che non applicano più tariffe “punitive” per chi occupa due posti, arrivando a riservare delle zone apposite per i catamarani. Questo fattore sembra aver favorito in maniera determinante allo sviluppo commerciale in grande stile di queste unità. L’esperienza nei multiscafi a vela ha fornito una solida base al cantiere Lagoon nella realizzazione di una linea che sta riscuotendo molto successo tra pubblico e addetti ai lavori.
La punta di diamante è il Lagoon 630 MY
La punta di diamante è il Lagoon 630 MY, disegnato dal celeberrimo studio VPLP (Van Peteghem Lauriot-Prévost) e da Nauta Design per gli interni. Si tratta di un catamarano lungo 19,50 metri e largo 10 metri che punta tutto sulla qualità della vita a bordo, piuttosto che sulla velocità fine a sé stessa. Due motori da 300 cavalli garantiscono una velocità di crociera di 16 nodi, ma soprattutto consumi ridotti.
Stabilità all’ancora e ridotto rollio in navigazione sono sinonimo di una barca adatta a tutti, stabile e vivibile soprattuto dalle famiglie. Oltre al fly-bridge e la coperta esterna, dove non mancano gli angoli per godersi a pieno l’aria aperta in ogni suo aspetto, sul ponte principale si scoprono spazi che possono essere trovati solo su barche che solitamente sono lunghe il doppio. La zona notte del Lagoon 630 è poliedrica con versioni da 4,5,6 cabine con una a posti doppi. Due anche le versioni per la zona giorno e servizi: una con la cucina sulla murata dello scafo di sinistra e l’altra con la cucina di fronte alla dinette.