Ecco il catamarano “monopattino” elettrico del mare

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Un catamarano elettrico monoposto “made in France” con un foil retrattile utilizzabile quando si vuole volare sull’acqua. Arriverà per la fine del 2019 il nuovissimo Overboat verrà costruito dal cantiere Balaruc-les-Bains. 

Foil, cosa sono e come funzionano

Catamarano o monopattino?

Nonostante i due scafi questo catamarano ricorda molto ad un monopattino elettrico in chiave marina, anche perché ci si può andare in piedi. Una seduta centrale comunque permette anche di sedersi e stare comodi.  Lunga tre metri per uno e mezzo di larghezza è dotata di un motore elettrico che sviluppa 3 kW di potenza. Non serve quindi nessuna licenza per guidarlo e può raggiungere una velocità massima di 15 nodi. L’Overboat è stabilizzato da 4 foil regolati elettronicamente.

A che cosa serve?

Gli usi che si possono fare di questo water toys sono potenzialmente molti: avete presente i golf cart? Ecco, questa potrebbe essere una versione marina da usare negli yacht club, nei parchi marini o per la sorveglianza portuale. Nel diporto può essere invece usato come tender per accedere alle calette più nelle aree marine protette, dove a motore termico non si può andare. L’autonomia a 11 nodi è di due ore di navigazione. Resta da vedere come si comporterà “in volo” con una persona sopra.

Qui tutte le info: www.neocean.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “Ecco il catamarano “monopattino” elettrico del mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

L'impianto di produzione di Chiavari - Sanguineti

Sanguineti cresce ancora e punta triplicare i ricavi nel 2026

Da una parte c’è una dimensione artigianale rappresentata da Sanguineti, un’azienda ligure di Chiavari con 65 anni di esperienza nella costruzione di equipaggiamenti ricercati e di alta qualità per superyacht. Specializzata nella produzione di passerelle, scale multifunzione, gru per tender,