Cayman 540WA è il nuovo walkaround presentato al Cannes Yachting Festival da Cayman Yachts. Ben 17 m fuori tutto per un baglio massimo di 5 metri. La larghezza è sfruttata al massimo per diventare uno dei punti di forza di questa imbarcazione e conferisce alla carena, a V profondo con un deadrise di 17°, stabilità alla fonda e in navigazione. Stabilità che può essere comunque ulteriormente garantita da uno stabilizzatore giroscopico, a richiesta.
Cayman 540WA
Questo progetto mira a diventare un punto di riferimento per la categoria in quanto ad abitabilità, sia in coperta che sotto, dove trova spazio anche un piccolo living, una rarità su queste dimensioni. Il layout presentato vanta tre cabine: l’armatoriale a prua, e subito a poppavia della scala che conduce dabbasso, due cabine matrimoniali, appaiate per sfruttare tutta la larghezza di carena.
La cucina rimane all’aperto, dietro alla postazione di comando, protetta sotto l’hard top, per servire un grande tavolo dove possono sedere comodamente ben 10 persone, riparabile da un tendalino.
Verso poppa, un grande prendisole, che diventa una vera e propria isola sul mare, una volta aperte le falchette e abbassata la piattaforma di poppa, idraulica, che consente, fra l’altro, l’alaggio del tender, che trova posto nel volume ricavato sotto il prendisole stesso. Anche a prua, fra i due passavanti, un prendisole molto ampio sfuma in una chaise longue fronte marcia.
Fuoribordo o entrobordo: ecco quanto consuma
La motorizzazione può essere entrobordo, con una coppia di Volvo Penta, disponibile sia con trasmissione IPS che in linea d’asse, oppure con tre fuoribordo da 600 cv. La velocità di crociera dichiarata, con propulsione IPS, si attesta a 28 nodi con un interessante consumo di 7 litri per miglio.
1 commento su “Cayman 540WA, la nuova versione del walkaround XL (17 metri)”
The Real Person!
Servono immagini degli interni