Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
C’era tanta attesa intorno a Cetera, da pronunciarsi Cetèra, il marchio che si è presentato al mondo “inventandosi” una nuova categoria di barca, il multispace yacht. Se fino ad ora però di questa barca si era visto solamente un bozzetto disegnato, da adesso sono finalmente chiare la forma e le linee. Ma c’è di più. La prima barca CETERA 60 è già in cantiere e farà la sua prima apparizione ufficiale nel 2019 tra la primavera e l’estate.
La stretched liveability di Cetera Yachts
Flybridge, esploratori, pescherecci da traino, hardtop avranno quindi un nuovo “compagno” di classifiche, il multispace yacht, che incentra la sua peculiarità sul concetto di “stretched liveability” che la differenzierà da tutte le altre barche.
Una nuova distribuzione degli spazi interni ed esterni per massimizzare la vivibilità a bordo e offrire più spazio disponibile, un processo di riposizionamento verticale che prende ispirazione da quella che è la struttura di una villa: le zone giorno sono disposte su un unico livello di coperta invece che su due o più livelli. Il risultato di questo modo di costruire sono costi più bassi di produzione e tempi di consegna più brevi, il tutto mantenendo alta la gamma delle materie prime, imprescindibile per gli yacht di lusso. Come avviene questo?
Ad esempio le cabine non sono modellate sulle linee dello scafo e questo rende il processo di allestimento più semplice. I principali macchinari e attrezzature – dai motori e generatori alle pompe, caldaie, impianti di climatizzazione e idraulici – sono stati installati per il comfort a bordo e predisposti per rendere l’accesso per la manutenzione il più semplice possibile.
La struttura della barca: una villa “ibrida”
Sul modello “villa” il salone e le cabine per gli ospiti sono situate sul ponte principale, senza scale intermedie e le finestre rendono l’ambiente arioso oltre ad agevolare l’interazione tra ambienti interni ed esterni, caratteristica dell’architettura delle case sulla “terraferma”. Le barche del cantiere saranno dotate di diverse soluzioni di propulsione ibrida per una navigazione più economica ed ecologica possibile.
Per armatori giovani e per quelli dei superyacht che vogliono “ridimensionarsi”
Questa barca si rivolge alle giovani famigli e agli armatori di superyacht che desiderano ridimensionare. Ecco cos’è il primo modello di Cetera che combina una tradizionale navetta, una barca per le lunghe traversate e un’imbarcazione da crociera flybridge.
Il ponte inferiore è dedicato ai servizi e alle sale macchine. La disposizione delle attrezzature consente di ispezionare tutta la barca in modo agevole. Su questo yacht è presente sia la cabina dell’equipaggio che la lavanderia ed un tender garage, tutto sul ponte inferiore. Il ponte principale a prua funge da salone panoramico, ma protetto da alte murate per mantenere la privacy quando la barca è ormeggiata in porto. Tutte le sistemazioni per gli ospiti si trovano a metà nave sul ponte principale.
Questo layout offre un volume interno notevole sul ponte principale, mentre il fatto che le cabine sono più lontane dai motori si traduce in meno rumore e un comfort superiore a bordo. Il ponte superiore, che può essere aperto o chiuso, ha un tetto scorrevole e una dinette che può ospitare comodamente 8 ospiti per godersi l’esperienza di navigazione all’aperto, nonché la cucina e la postazione di comando.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i
Per noi che amiamo stare in barca, che c’è di meglio del mare d’inverno? L’ideale per godersi tutto quello che ci circonda. È una forma di felicità adatta a chi per mare ci va sul serio. Certo, un po’ di
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.