Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Rio Marina, punto di partenza per la visita alle miniere di Ferro.
Ieri è uscito un comunicato di Assonautica (associazione composta attualmente da 20 Camere di commercio, 35 Assonautiche provinciali e una Unioncamere regionale) dal titolo “Charter: ad oggi nessuna restrizione particolare” (TESTO QUI): la comunicazione ha causato una “rivolta” degli operatori del noleggio che replicano con un comunicato, firmato da 110 aziende, in risposta a quello di Assonautica ponendo l’accento sui limiti all’attività imposti dalle linee guida ministeriali e sull’importanza di un’informazione corretta. Eccolo:
“In ordine al comunicato di Assonautica – “CHARTER: AD OGGI NESSUNA RESTRIZIONE PARTICOLARE” – firmato ieri dal Vice presidente Marino Masiero, gli operatori del settore non possono che essere in disaccordo con quanto affermato, probabilmente a causa di una scarsa conoscenza delle modalità di lavoro delle nostre aziende e delle problematiche del noleggio e della locazione.
Chi ha avuto modo di essere informato direttamente dell’andamento della gestione delle linee guida ministeriali, e non per sentito dire, è a conoscenza che la bozza prevedeva un limite di una persona imbarcabile per ogni 1,5 metri di lunghezza. Limite poi abbassato, non certo per opera di chi evidentemente lo ignorava, a 1 solo metro.
E’ uno solo uno dei limiti all’attività, che come si vede esistono, anche se questo è per la gran parte gestibile.
Un secondo e più pesante limite riguarda l’impossibilità di ospitare due persone non conviventi nella stessa cabina. Come ad esempio sono un padre divorziato e i figli che vivono con la mamma, oppure due giovani fidanzati o una coppia di amiche/i. Anche questo è apparentemente ignorato dal dott. Masiero. A questo proposito, è appena il caso di ricordare che proprio Assonautica, con una lettera pubblica indirizzata al governo, aveva chiesto di equiparare la barca alla casa. E’ difficile non constatare l’affinità fra le due cose.
Peraltro trattandosi di decisioni già assunte ed evidentemente frutto del lavoro delle scorse settimane, è quanto mai paradossale che nello stesso comunicato il Presidente di Assonautica annunci che “stiamo quindi componendo un dossier da portare al tavolo di lavoro”.
Riteniamo che il nostro settore meriti molta più attenzione, soprattutto da parte di chi non lo conosce a fondo e non lo rappresenta e che gli operatori vadano informati in maniera puntuale. Dire che non esistono particolari restrizioni equivale ad esporre – solo loro, non chi si limita a scrivere comunicati stampa – a rischi e sanzioni”.
Gli operatori firmatari:
A.M.
ADT
Aladar Sail
Altamarea
Altura Vela
Amaremare Boat
Asinara catamaran charter
Asinara Charter Service
Asinara Garbo Charter
Asinara Sailing School
Azzurro Charter
Barcando Charter
Blu e Blu
Blue Dream Charter
Blumare Service
C.N. Brovelli
Cagliari Sailing Charter
Calabria Adventure
Capo Sud
Capo Testa Yachting
Carloforte Sail Charter
Casa & Barca
Cayotardo Charter
Compagnia delle onde
Consorzio Asca Charter
Cruise Service Yachts
Cruising Charter
CS Charter
Diving Malesh
Dream yachting
Elisea Charter
Eolian Sailing Charter
Euro Sail Charter
Expensive Toy Charter
Fada Charter
Fiart Rent
Free Charter
Free Time and Sailing Charter
Gais Charter
Geosail
GO Sail
HO Sail
Holiday and Sail
Il Mare a Vela
Iniziative nazionali
INTI Charter
Invento Sailing
Islands Sailing Cruise
Isoleinvela La Maddalena
Isoletta Sail
Jet Sea
L’Agorà
Lacinia Yacht Service
Laguna Blu Charter
Lepanto Marine
Lisa Charter e Service
Luise Groupe
Lybra
Mare Vento Charter
Mari Mari Charter
Marina di Verbella
Marinanow
Mediterranea Charter
Megan
Miceli Vela
Mikasa Charter
Mondovela
Nautica Ispra
Navigatio
North Sardinia
Parallelo 38 Charter
Petag
Pigramare
Reghion
Sail Adventure
Sail and experience
Sail and Travel Egadi
Sail Egadi
Sailing Italian Charter
Sailing Race Service
Sailover
Sardegna Navigando
Sardinia Sail
Sardinia Sailing Tour
Sardinia Yachting
Sardiniaweek
Sea Folk Charter
Sea la Vie Charter
Sea Otter
Seafever
Sicilia Vela
Smeraldaboats
Solcio
Spartivento Charter
Spartivento Holiday
Sun Charter
Sun Sea and Culture
Sun Sicily Charter
Tempo di mare
Tharros Charter
Unmaredigusto
Veliana Charter
Vento Apparente
Wind
Wind Sardinia Sail
Yachting Charter
Yachting in Sardinia
ISYBA – Italian Ship and Yacht Brokers Association
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista.L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Qual è la caratteristica regina di un motore? Certo, che consumi poco è molto importante, ma soprattutto, quando ci si allontana dalla costa, magari in acqua meno battute, è semplicemente fondamentale che non si fermi mai. E quale prova migliore
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Una barca per chi, anche senza un mega-yacht, vuole prendersi il centro della scena all’arrivo in rada. E non con motori esagerati o livree appariscenti, ma col fascino discreto dell’eleganza classica. Spirit Yachts presenta il nuovo modello P50 in due
Quando si prende il largo su una barca a motore non sempre si vuole restare entro i confini nazionali. Questo vale ancora di più per quelle regioni di confine che sono ad una manciata di miglia da paesi stranieri come
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.