Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Un’anteprima sul 2023 arriva da U-Boat Worx, che immetterà sul mercato la sua nuova classe di sommergibili privati, la serie NEMO. Monoposto o biposto, in grado di immergersi fino a 100 metri (330 ft), i sommergibili NEMO 1 e 2 promettono di essere una rivoluzione nel mondo della submarine mobility.
Classe NEMO, rivoluzione nella mobility subacquea
Pensati per accelerare e una svolta nella submarine mobility, la Classe NEMO è pensata specificatamente per risultare più efficiente anche in questo senso, un programma che muove sia sui fronti della riduzione prezzi, che su quelli del trasporto e dell’operabilità del mezzo.
U-Boat Worx – NEMO 2
Il mercato del 2023 vedrà quindi l’olandese U-Boat Worx lanciare la sua classe di sommergibili privati proposti in versione monoposto o biposto in grado di raggiungere profondità di ben 100 metri (330 ft). L’innovazione tangibile però, sottolinea l’azienda, sarà sita in una drastica riduzione del prezzo. I modelli classe NEMO 1 e 2 saranno infatti proposti con prezzi di mercato drasticamente inferiori rispetto allo standard, una riduzione pari quasi all’80%. I prezzi, che si aggireranno comunque su cifre a partire dai 545.000 euro, risultano però così ribassati grazie ad una decisione definita come ‘rivoluzionaria’ nel settore: saranno i primi sommergibili privati a essere prodotti in serie, anziché one-off, caratteristica fondamentale per la riduzione dei prezzi. Secondo le stime e le aspettative degli olandesi, questa scelta produttiva consentirà un notevole incremento di mercato, lasciando auspicare un totale di oltre 1000 sottomarini NEMO operativi entro il 2030.
U-Boat Worx – NEMO
Concentrandosi invece sulla Classe NEMO nello specifico, si tratta per la precisione di sommergibili leggeri e compatti, a propulsione elettrica. Il NEMO 1, lungo 255 cm, alto 148 e largo 222cm, avrà autonomia fino a 8 ore, velocità subacquee pari a 3 nodi e sarà in grado di ospitare un singolo individuo. Il NEMO 2 invece, leggermente più grosso, con i suoi 280 cm di lunghezza, 231 di larghezza e 155 di altezza, ospiterà fino a due persone, mantenendo però autonomie simili al precedente, e pari velocità.
Idealmente pensati per adattarsi a yacht di ogni taglia, possono anche essere ‘lanciati’ dalla spiaggia e trasportati grazie ad un intero sistema di carrelli stradali o trainabili galleggianti. Il tutto sviluppato in luce di un’ideale submarine mobility. Infine, per i futuri utenti, è anche previsto un corso di pilotaggio, a disposizione sia nelle facilities U-Boat Worx, o nelle sedi private dei proprietari.
U-Boat Worx Classe NEMO
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Monitorizzo questa serie di apparecchiature da diversi anni. Ho seguito gli sviluppi del Nautilus ed ultimamente del Nemo. Molto interessante conoscere le caratteristiche tecniche e costruttive, off limits fino a non molto tempo fa.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i
Per noi che amiamo stare in barca, che c’è di meglio del mare d’inverno? L’ideale per godersi tutto quello che ci circonda. È una forma di felicità adatta a chi per mare ci va sul serio. Certo, un po’ di
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
2 commenti su “Sommergibili privati Classe NEMO, rivoluzione nella mobility subacquea”
Sarei interessato per fare escursioni si potrebbe fare??
Monitorizzo questa serie di apparecchiature da diversi anni. Ho seguito gli sviluppi del Nautilus ed ultimamente del Nemo. Molto interessante conoscere le caratteristiche tecniche e costruttive, off limits fino a non molto tempo fa.